Motori Moto

Fantic Motor Caballero, i nuovi modelli

Due versioni: Scrambler e Flat Track

Print Friendly and PDF

Un mito che si moltiplica allʼinfinito, perché attorno al nome Caballero corre tutta la storia Fantic Motor. Lo storico modello scrambler di 500 cc resta il più evocativo nellʼimmaginario di tutti, ma accanto a questo lʼazienda veneta (ma con natali a Barzago, nel lecchese) ha creato una giovane gamma di modelli 125 e 250.

Di più, per i suoi primi 50 anni di storia (fu fondata infatti nel 1968) Fantic Motorha assemblato una gamma Caballero Flat Track, più incline alle competizioni agonistiche e pure questa proposta nelle tre cilindrate 125, 250 e 500. Tutte condividono telaio e ciclistica, le sospensioni con forcella anteriore a steli rovesciati Fantic FRS da 41 mm e al posteriore un mono, sempre FRS, regolabile nel precarico. LʼABS è di serie (ed è disinseribile a moto ferma) e i dischi freno sono sia davanti (320 mm di diametro) che dietro. Le differenze tra le Caballero Scrambler e le Flat Track riguardano il look dʼinsieme, ma anche i cerchi e la sella. Sulla Scrambler gli pneumatici sono semi-tassellati e i cerchi sono da 19 pollici allʼanteriore e da 17 al posteriore, mentre sulla Flat Track sono entrambi da 19 e accolgono gomme racing.

I motori sono tutti monocilindrici 4 tempi e 4 valvole, raffreddati a liquido: la potenza contenuta del 125 sale invece a ben 28 CV sul Caballero 250 e a 43 CV sul Caballero 500. Quanto allʼassetto, le nuove moto hanno unʼaltezza dal suolo di 845 mm, e ciò richiede una certa prestanza o almeno destrezza nel cavalcarle con disinvoltura. La sella delle Flat Track è monoposto. Infine il serbatoio da 12 litri merita un apprezzamento per la versatilità che offre alle moto. I prezzi delle Caballero 125 partono da 4.990 euro, sia Scrambler che Flat Track; sulle due nuove quarto di litro si parte invece da 5.790 euro. Arriverà infine a cavallo tra aprile e maggio il nuovo Caballero 500, che costerà a partire da 6.490 euro.

Tgcom
© Riproduzione riservata
06/03/2018 15:14:30


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Moto

Suzuki apre l'anno con tre moto "speciali" >>>

Nuova Bmw R 1300 GS, più leggera e con un nuovo boxer >>>

Svelata a Mandello la nuova Moto Guzzi V7 Stone Corsa >>>

Ducati celebra la Monster con la versione 30° Anniversario >>>

Arriva nelle concessionarie la nuova Suzuki GSX-8S >>>

Ducati, sistema di navigazione Turn by Turn sulla DesertX >>>

Ducati Diavel V4, più grinta e stile con gli accessori performance >>>

Sold out tutte le Ducati Panigale V4 2022 World Champion Replica >>>

Bmw presenta la nuova R 1250 R Roadster >>>

Piaggio presenta la nuova Vespa Gts >>>