Notizie Nazionali Spettacolo

Festival di Sanremo: fra le nuove proposte vince Ultimo

Incanta il duo Baglioni-Nannini

Print Friendly and PDF

Apertura rock, nonostante la canzone. Baglioni, Favino e Hunziker - vestiti come tre motociclisti - cantano Heidi. Ebbene sì, la sigla del famoso cartone riarrangiata in versione dark. Via subito alla finalissima dei giovani. Inizia Leonardo Monteiro con Bianca. Poi Mirkoeilcane con la toccante Stiamo tutti ben e. Alice Caioli, con un vestito di pizzo nero che non lascia nulla all'immaginazione, canta Specchi rotti.  Ultimo intona Il ballo delle incertezze, ballata con stralci rap per chi almeno una volta nella vita si è sentito inadeguato. Giulia Casieri, elegante, esegue bene Come stai. Arriva Mudimbi con Il mago,  e come per magia tutti cantano e ballano. Applausi per lui. Eva, brava, ma il suo brano Cosa ti salverà non spicca tra gli altri. Infine Lorenzo Baglioni con Il congiuntivo, simpatico ma sembra un po' troppo la copia di Gabbani. Stop al televoto. 

Partono i duetti. Renzo Rubino con Serena Rossi, luccicano luccicano e danno nuova luce a Custodire. Bravi. Le Vibrazioni con Skin, Così sbagliato è esplosiva. Con bacio finale. Vince sull'originale 10-0. Noemi e Paola Turci, il problema è propria la canzone, per fortuna le voci sono splendide. Mario Biondi, Rivederti migliora parecchio con Ana Carolina e Daniel Jobim. Il mondo prima di te cantata da Annalisa e Michele Bravi è semplicemente perfetta. Voto: 11.  Lo Stato Sociale con Paolo Rossi e il Piccolo Coro dell'Antoniano: Una vita in vacanza diventa un gran caos. Troppe troppe voci, si perde un po' il filo.  

Pausa dalla competizione con Gianna Nannini, che canta Fenomenale. Poi il direttore artistico snocciola le cose che i due hanno in comune. E dato che in tv non hanno mai duettato ci regalano una stupenda versione di Amore bello, con  abbraccio finale. Ovazione dell'Ariston, che non la smette più di applaudire. Un duetto che incanta.  Dopo la pubblicità si ricomincia con uno sketch con Favino grande protagonista. A seguire tocca a Max Gazzè accompagnato dai jazzisti Rita Marcotulli (al piano) e Roberto Gatto (alla batteria). Esecuzione raffinata con Max per l’occasione imbraccia il suo amato basso. Dopo arrivano i Decibel con Midge Ure e c’è il primo incidente tecnico, la chitarra elettrica dell’ospite non funziona. Problema sistemato, Lettera dal Duca può partire nell’inedita versione in italiano e inglese. E' l’attore Alessandro Preziosi ad accompagnare Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico nella elegantissima Imparare ad amarsi. La presenza dell’ospite purtroppo è un freno. La versione di questa sera è la peggiore ascoltata fino ad ora. Diodato e Roy Paci hanno scelto Ghemon. Adesso resta uno dei pezzi più azzeccati del Festival, uno di quelli che ascolteremo quando si spegneranno le luci dell’Ariston. Il trio funziona.

Mentre c’è attesa per la proclamazione del vincitore delle Nuove Proposte c’è ancora spazio per una gag sui fiori con Hunziker, Baglioni e Favino e per l’esibizione di Facchinetti-Fogli accompagnati da Giusy Ferreri. Il risultato resta un po’ così anche in trio. Arriva l’annuncio, tra le Nuove Proposte vince meritatamente Ultimo con Il ballo delle incertezze. Secondo posto per Mirkoelicane e la sua toccante Stiamo tutti bene, terza piazza per Il Mago Mudimbi. A Mirkoeilcane anche il Premio della critica Mia Martini data dalla sala stampa.La sala stampa delle radio e del web Lucio Dalla ha dato il Premio della critica ad Alice Caioli. Ultimo, commosso, dedica il premio al fratello malato, Alessandro. 

La serata dei duetti riprende con Enzo Avitabile e Peppe Servillo. Per Il coraggio di ogni giorno ecco gli Avion Travel e Daby Tourè. Questa sera la canzone ci porta ancora più lontano con un volo di note che attraversa il Mediterraneo. Il risultato è convincente. 

Ermal Meta e Fabrizio Moro vengono presentati da Hunziker-Favino e Sabrina Impacciatore. Con loro c’è Simone Cristicchi che legge la lettera scritta dal marito di una delle vittime del Bataclan, quella stessa lettera che ha ispirato Non mi avete fatto niente. Il momento è toccante. Le tre voci si uniscono poi nel canto. Il terzetto funziona alla grande. 

Non ci viene risparmiato nemmeno questa sera il momento gag con Baglioni che canta, stavolta tocca a Tu come stai, e Federica Sciarelli che lo intervista in stile Chi l’ha visto?. E come sempre sarebbe stato preferibile ascoltare solo la canzone. 

E si riparte: Govanni Caccamo canta Eterno con la “nuova” Arisa di apparecchio ai denti dotata. Duetto di impronta sanremse per la canzone più sanremese tra quelle in gara. Ron ha chiamato accanto a sé una signora della musica italiana come Alice. Almeno pensami si arricchisce di nuove sfumature. Red Canzian si presenta con Marco Masini, al Festival anche lo scorso anno. Anche in questo caso la coppia funziona. Sono Tullio De Piscopo alle percussioni ed Enrico Nigiotti alla chitarra ad accompagnare i The Kolors. Frida (Mai, mai mai) è forse quella più simile alla versione originale.  

Prima degli ultimi tre duetti viene assegnato il Premio alla carriera a Milva, per quindi volte al Festival di Sanremo. A ritirarlo c’è la figlia che recita una lettera della madre, purtroppo malata. Una lettera di ringraziamento in cui la meravigliosa cantante ripercorre la sua lunga carriera.  

Altro super-ospite della serata è Piero Pelù, chiamato da Baglioni per rendere omaggio a Lucio Battisti con Il tempo di morire in versione molto rock.Dimenticabile. Si spera. 

 

Un’altra attrice, Anna Foglietta, accompagna Luca Barbarossa in Passame er sale. La coppia funziona bene. Belli e bravi. Dopo l’ennesima pausa pubblicitaria arrivano Nina Zilli e Sergio Cammariere al piano (e voce). Senza appartenere ne guadagna in raffinatezza. A chiudere quest’infinita ridda di interpretazioni tocca ad Elio e le Storie Tese infoltiti dai Neri per caso, vestiti di bianco. Elio esordisce con un «Ascoltatori di Uno mattina, buongiorno», poi Arrivedorci inizia. E niente, la canzone non si salva nemmeno questa sera. 

 

La Stampa
© Riproduzione riservata
10/02/2018 07:11:04


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Spettacolo

Problemi economici per Cicciolina, all’asta la casa usata per diversi film >>>

La7 sospende Non è l’Arena, Giletti: “Perquisizioni in casa mia? Falso” >>>

Sanremo, pubblicità occulta e Instagram: la Rai sarà multata >>>

Marco Mengoni trionfa al Festival di Sanremo con "Due vite" >>>

Sanremo 2023, Amadeus e la deputata FdI contro il gender fluid' >>>

È morta Gina Lollobrigida, una vita da “bersagliera” >>>

Montesano con la maglietta della X Mas alle prove di Ballando con le Stelle. La Rai lo caccia >>>

Il sindaco Sala: "Gergiev condanni invasione o stop a collaborazione con la Scala" >>>

Sanremo 2022, per Mahmood e Blanco un trionfo da "Brividi" >>>

Achille Lauro “blasfemo” a Sanremo, il gesto del battesimo fa arrabbiare i cattolici >>>