Amore Curiosità

Sesso dopo gli 'anta'

Bastano alcuni accorgimenti per vivere una sfera erotica appagante anche dopo i cinquanta

Print Friendly and PDF

Nonostante il passare degli anni, difficilmente il desiderio sessuale femminile subisce cali significativi. Ecco allora che è tempo di dimenticare lo stereotipo delle 'nonne' tristi, pigre e insoddisfatte perché la soddisfazione e la sessualità non hanno confini di età. Bastano alcuni accorgimenti per vivere una sfera erotica appagante anche dopo i cinquanta.
Certo l'età e la menopausa influiscono e portano inevitabili limitazioni e cambiamenti, ma basterà affrontare insieme con complicità questi cambiamenti per superare ogni ostacolo.

Chiave fondamentale che ci accompagna per tutte le età della vita, la comunicazione è fondamentale per vivere una sessualità appagante e comprendere i bisogni ed i problemi del partner.

I figli adulti, la pensione raggiunta o vicina, fanno si che con l'età matura sia più facile avere più tempo da dedicare allo svago, agli amici e perché no, anche al sesso. Un'età in cui si può vivere una vera primavera sensoriale. Certo, i rapporti non saranno frequenti come un tempo, ma il grado di soddisfazione sarà lo stesso.

In genere diminuisce il numero delle penetrazioni ma aumentano le coccole "sfiziose": dai baci e dalle carezze reciproche fino alla masturbazione. L'importante è adeguarsi ai cambiamenti che progressivamente avvengono nel proprio corpo e in quello del partner, cambiamenti che necessariamente implicano delle variazioni nel modo di fare l'amore.

Una coppia capace di mantenere un' ottima intesa nel corso degli anni saprà sperimentare e sviluppare nuovi modi di esprimere la propria sessualità. Valide alternative che spesso rappresentano per la coppia  un arricchimento, un modo per dare nuova linfa alla vita affettiva e soddisfare pienamente il bisogno di intimità.

La premessa per mantenere vivo un rapporto intimo e affettuoso, nasce naturalmente da una buona comunicazione della coppia. Tutto starà nella capacità dei due partner di condividere apertamente timori e desideri, per trovare insieme un modo di vivere il desiderio e la voglia d'amore.

Redazione
© Riproduzione riservata
14/12/2017 17:30:20


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Curiosità

Pratiche sessuali insolite della storia >>>

Qual è il paese più dotato? >>>

In aumento i casi di mogli insoddisfatte che tradiscono i mariti >>>

In Islanda un museo dedicato al pene >>>

OnlyFans, il porno in smartworking che sfrutta le disoccupate e le mette in pericolo: il fenomeno >>>

Ecco il condom per il lato B >>>

Aumentano le coppie in cui lui è più giovane di lei >>>

Lo slut shaming il fenomeno che prende di mira le donne sessualmente libere >>>

Seno sodo e in salute: consigli per mammelle toniche e pimpanti >>>

Tradimento, ecco le professioni più infedeli >>>