Notizie dal Mondo Cronaca

Putin all'Occidente: "Da voi minaccia di un conflitto nucleare

Il presidente russo parla alla Duma, e prefigura "conseguenze pessime" in caso di attacco

Print Friendly and PDF

Nuove tensioni sul fronte russo ucraino si registrano dopo che la autoproclamatasi Repubblica della Transnistria, la piccola regione russofona della Moldavia, ha chiesto "protezione" alla Russia contro "la crescente pressione" del governo di Chisinau. Il timore in questo caso, visto che Mosca ha fatto sapere che "considererà con attenzione" la richiesta, è che si allarghi il fronte della tensione. Nel frattempo il presidente russo, Vladimir Putin, ha parlato davanti alla Duma - il parlamento di Mosca - rispondendo a quelle che lui chiama le "provocazioni" dell'Occidente. Intanto aerei trussi hanno attaccato Kherson e la nave da carico turca Kuruoglu-3 è stata danneggiata a tribordo, secondo quanto riferisce RBC-Ucraina.

Putin: "L'Occidente ci trascina nella corsa agli armamenti"

"Anche noi abbiamo armi capaci di raggiungere i vostri territori", ha detto il presidente rivolgendosi all'Occidente. "Hanno tentato in passato di combattere la Russia, ma ora le conseguenze saranno pessime", ha aggiunto, affermando che tuttavia è "una sciocchezza" dire che Mosca voglia attaccare l'Europa.

"Tutto quello che l'Occidente sta escogitando porta veramente alla minaccia di un conflitto con armi nucleari e quindi all'annientamento della civiltà", è l'affondo del presidente che accusa l'Occidente di "cercare di trascinare" Mosca "in una corsa agli armamenti" che la logori. "Comprendiamo che l'Occidente sta cercando di trascinarci in una corsa agli armamenti, logorandoci e ripetendo il trucco a cui riuscirono negli anni '80 con l'Unione Sovietica", ha ribadito. Per poi spiegare che nel conflitto in Ucraina le forze russe hanno usato due tipi di missili ipersonici: il Kinzhal, lanciato dagli aerei, e lo Zirkon, lanciato dalle navi. Putin ha poi detto con certezza che "tutto il Paese" sostiene i soldati russi impegnati nell'operazione militare in Ucraina e che uniti "possiamo superare qualsiasi cosa".

"Conseguenze tragiche se le truppe Nato entrassero in Ucraina"

I Paesi della Nato che decidessero di inviare truppe in Ucraina subiranno conseguenze "tragiche", ha affermato ancora il presidente russo. "Hanno iniziato a parlare della possibilità di inviare contingenti militari della Nato in Ucraina - ha detto Putin -. Ricordiamo il destino di coloro che in passato hanno inviato i loro contingenti nel territorio del nostro Paese. Ora le conseguenze per gli eventuali interventisti saranno molto più tragiche".

Comandante esercito ucraino in Donetsk: “Situazione difficile”

Il comandante delle forze armate ucraine, Alexander Syrsky, dal fronte in Donetsk ha ammesso che "la situazione nell'area operativa delle forze di difesa ucraine rimane difficile. L'esercito russo lancia operazioni offensive in molte aree della prima linea". Come riporta Ukrainska Pravda. Syrsky ha affermato che la situazione è particolarmente tesa nelle aree di Avdiivka e Zaporozhzhia, dove le unità d'assalto russe stanno cercando di sfondare la difesa ucraina e catturare gli insediamenti di Tonenkoe, Orlovka, Semenovka, Berdichi, Krasnohorivka, in Donetsk. "Combattimenti feroci continuano anche nei distretti di Verbovo e Robotyno nella regione di Zaporozhzhia", ha detto Sirsky.

Kiev annuncia: abbattuto caccia russo Su-34

Il comandante dell'Aeronautica militare di Kiev Mykola Oleschuk ha annunciato che l'esercito ucraino ha abbattuto un altro cacciabombardiere russo Su-34 nell'est del Paese: è il terzo aereo del Cremlino abbattuto negli ultimi 3 giorni e l'undicesimo nel mese di febbraio. Lo riferiscono i media ucraini. Secondo Forbes il successo ucraino nell'abbattimento di aerei russi è dovuto all'uso di dei missili Patriot e Nasams, nonché ai "punti ciechi" dell'esercito russo che ha perso un terzo degli aerei di allarme rapido A-50.

La richiesta di protezione della Transnistria a cui Mosca guarda "con attenzione"

Nel testo con il quale la Transnistria chiede a Mosca "protezione", si legge che "più di 220.000 cittadini russi risiedono nella zona della repubblica secessionista non riconosciuta, che il mantenimento della pace da parte russa nella regione del fiume Dnestr ha avuto successo e che la Russia ha agito da mediatore nei colloqui tra Chisinau e Tiraspol". Secondo la France-Presse, l'autoproclamato Consiglio supremo della regione separatista aveva prima dichiarato che avrebbe discusso della "situazione politica e socio-economica" nella regione parlando di quelle che aveva definito "pressioni" da parte della Moldavia.

Alla Russia la Transnistria chiede un "sostegno diplomatico" per risolvere le dispute con il governo moldavo. Lo ha detto il ministro degli Esteri dell'entità separatista filorussa, Vitaly Ignatiev, in merito alla richiesta di aiuto lanciata a Mosca dal Congresso dei Deputati di Tiraspol contro quella che ha definito la "crescente pressione della Moldavia". "Prima di tutto - ha sottolineato Ignatiev - stiamo parlando di una richiesta di sostegno diplomatico. Diciamo che la Russia è un garante responsabile per la soluzione del conflitto in Transnistria".

Il rappresentante di Tiraspol ha ricordato che la Russia fa parte del gruppo negoziale "cinque più due", nel quale sono presenti anche Moldavia, Osce, Ucraina e la stessa Transnistria, oltre a osservatori della Ue degli Usa.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
29/02/2024 20:35:50


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Biden firma per gli aiuti all'Ucraina e avverte Putin: "Se attacca i Paesi Nato, interverremo" >>>

Orban lancia l'allarme: l'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina >>>

I 4 siti nucleari dell'Iran e quell'attività "frenetica" che ora spaventa il mondo >>>

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>