Notizie dal Mondo Cronaca

Rogo divora due torri residenziali a Valencia

"Abbiamo visto i vetri esplodere, la temperatura è diventata insopportabile"

Print Friendly and PDF

Un incendio di enormi proporzioni ha divorato e ridotto a uno scheletro incandescente un edificio di 14 piani nel quartiere Campanar, a Valencia. Le fiamme, che si sono sviluppate alle 17:30 dal quinto piano per motivi in corso di accertamento, a causa del forte vento di ponente e delle temperature elevate di 25 gradi si sono rapidamente propagate lungo la verticale dell'edificio ed estese anche alla torre 2, nello stesso blocco del complesso residenziale, dove complessivamente vivono circa 350 persone in 140 appartamenti.

Persone intrappolate

I servizi di emergenza riferiscono che sul posto sono intervenute 22 squadre dei vigili del fuoco, oltre a 6 unità Samur e 2 unità di supporto vitale di base. "Ci sono ancora molte persone dentro gli edifici" con i pompieri che li stanno invitando a mettere panni bagnati vicino alle porte, riferisce un altro testimone. Intanto il Comune ha attivato il Servizio Emergenze Sociali e Collaborazione nell'Emergenza. Sul posto è intervenuta anche la Croce Rossa. Il presidente della Generalitat, Carlos Mazón, e il sindaco di Valencia, María José Catalá, si trovano già nella zona dove si è verificato il rogo nel quartiere valenciano di Campanar (Valencia). 

La lotta con il fuoco

Continuano intanto gli sforzi per spegnere l'incendio mentre la città è ancora sferzata da forti raffiche di vento che soffia da ovest ad una velocità che arriva a 50 km orari. Venti che hanno colpito la città per tutta la giornata e che hanno contribuito, insieme con altri fattori, alla rapida propagazione dell'incendio. Il vicedirettore delle Emergenze della Generalitat, Jorge Suárez, ha affermato che l'incendio è "pienamente attivo" e ha indicato che, a titolo preventivo, saranno attivati alberghi o un centro dove potranno essere accolte e assistite le persone colpite dall'incendio. 

Il bilancio

Sono almeno 14 persone sono rimaste ferite, per fratture, ustioni e intossicazione da fumo, Si tratta di 9 uomini, 4 donne e un bambino di 7 anni, mentre altre due donne sono state medicate sul posto, riferisce l'agenzia Efe. Numerose persone, fra le quali un padre con la figlia e una coppia, rimaste a lungo intrappolate su balconi dei piani superiori, della torre 1 sono state portate in salvo dai pompieri, accorsi sul posto con oltre dieci squadre, mentre veniva montato un ospedale da campo e inviate unità mobili per ustionati e di rianimazione. I vigili del fuoco non hanno ancora potuto verificare se all'interno dell'edificio ci sono ancora persone intrappolate. I servizi di emergenza del 112 si avvalgono della collaborazione della Ume, l'Unità militare dell'esercito, per tentare di mettere sotto controllo le fiamme.

Drammatiche le testimonianze dei residenti

"Abbiamo visto i vetri esplodere per il fuoco e la temperatura è diventata insopportabile e siamo fuggiti fuori. Ma c'erano ancora molte persone all'interno, che urlavano disperate cercando i loro parenti e alle quali i pompieri hanno detto di mettere panni bagnati sotto le porte per tentare di bloccare le fiamme e il fumo", ha raccontato Vicente ripreso dalla tv nazionale Rtve. "Siamo sorpresi dalla rapidità con cui si sono propagate le fiamme, un'ora dopo il fuoco è passato anche alla torre 2, ci sono ancora molte persone dentro", ha riferito sotto choc Adriana, l'amministratrice del complesso, al media locale Levante.

La ricostruzione

Le fiamme, secondo le prime ricostruzioni, sono scoppiate al quinto piano dell'edificio, "dalle tende di un appartamento", secondo quanto riferito da un altro testimone ai media spagnoli. Almeno tre persone sono state portate fuori dal grattacielo in fiamme a Valencia con sintomi da intossicazione mentre altri sarebbero ancora intrappolati. Lo riferisce la tv spagnola Rtve sottolineando che un padre con la figlia, rimasti bloccati sul loro balcone, sono stati portati in salvo. "Ci sono grida e persone disperate in cerca di parenti o amici" che si trovavano all'interno dell'edificio, riferiscono i media. "Siamo sopresi dalla rapidità con cui si sono propagate le fiamme che ancora non sono sotto controllo. Un'ora dopo il fuoco è passato anche alla torre 2", il grattacielo gemello di quello divorato dal fuoco, che faceva parte dello stesso complesso residenziale. Lo riferisce l'amministratrice al media locale Levante..

Il poliuretano la causa della voracità delle fiamme

Secondo una prima ricostruzione dei vigili del fuoco, il materiale isolante sugli edifici costruiti 15 anni fa avrebbe favorito il rapido sviluppo del rogo, peraltro senza che si siano attivati i sistemi antincendio. La vicepresidente dell'Ordine degli Ingegneri tecnici industriali di Valencia, Esther Pchades, che effettuò una perizia sul grattacielo, ha attribuito la voracità delle fiamme al rivestimento di uno strato di poliuretano sotto le placche di alluminio che ricoprivano la facciata, un prodotto "totalmente infiammabile, che ha provocato l'espansione delle fiamme in meno di mezz'ora", ha dichiarato alla tv pubblica valenziana. I due blocchi del complesso, costruiti nel 2009, non avrebbero dovuto contenere il poliuretano, messo al bando dopo un drammatico incendio in un edificio a Londra nel 2005.

Sánchez: "Costernato"

Il premier spagnolo, Pedro Sánchez, sta seguendo gli sviluppi del rogo sviluppatosi con grande rapidità in un palazzo a Valencia. "Sono costernato per il terribile incendio scoppiato", ha scritto su X. "Desidero esprimere la mia solidarietà a tutte le persone colpite e il mio riconoscimento a tutto il personale di emergenza già al lavoro sulla scena". Ancora non è chiaro se ci siano vittime, mentre sul posto è già attiva anche l'Unità Militare d'Emergenza, riporta l'agenzia Efe.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
23/02/2024 06:58:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Biden firma per gli aiuti all'Ucraina e avverte Putin: "Se attacca i Paesi Nato, interverremo" >>>

Orban lancia l'allarme: l'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina >>>

I 4 siti nucleari dell'Iran e quell'attività "frenetica" che ora spaventa il mondo >>>

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>