Motori Auto

Pagani Huayra Roadster BC, 800 cavalli per la scoperta da 3 milioni di euro

Leggerissima – 1.250 kg di massa a secco – sarà prodotta in appena 40 unità

Print Friendly and PDF

“Un’estrema ispirazione alla bellezza e alla ricerca scientifica. In ogni sua forma”: è così che Horacio Pagani descrive la sua ultima creatura, la Huayra Roadster BC. Un gioiello prodotto in appena 40 unità, vendute ciascuna a oltre 3 milioni di euro (tasse escluse). La progettazione di questo bolide era stata avviata nel 2017 e oggi è pronto a esordire alla Monterey Car Week, negli Usa

Le caratteristiche tecniche della vettura sono semplicemente eccezionali, a cominciare dal dato relativo al peso a secco (cioè quello calcolato senza fluidi a bordo), contenuto in appena 1250 kg totali. Cifra che presuppone un'innata agilità di guida, nonché prestazioni estreme.

Rispetto alle altre Huayra Roadster “normale”, la BC prevede un telaio ancora più solido: cresce infatti del 12% la rigidità torsionale e del 20% quella flessionale, grazie soprattutto all’abbondante ricorso al carbo-titanio. L'assetto, poi, è studiato ad hoc per il modello ed è adatto sia alla guida in pista che a quella in strada. Mentre la sofisticata aerodinamica attiva del veicolo, completa di superfici fisse e mobili, permette di generare circa 500 kg di carico verticale alla velocità di 280 km/h.

Sotto al cofano si nasconde un motore V12 biturbo di derivazione Mercedes-AMG: ha una cilindrata di 6 litri ed eroga 802 CV di potenza massima e 1.050 Nm di coppia motrice. L'unità motrice è accoppiata a un cambio sequenziale a sette marce con frizione tridisco e differenziale autobloccante a controllo elettronico (un dispositivo elettromeccanico che migliora la trazione in curva).

I cerchi forgiati in lega di alluminio sono rivestiti con pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R 265/30 20" davanti e 355/25 21" dietro, appositamente sviluppati: contribuiscono a far toccare alla Huayra Roadster BC dati di accelerazione laterale da primato, ovvero fino a 2,2 g, oltre due volte la forza di gravita terrestre. L'impianto frenante, invece, è griffato Brembo.

Notizia e Foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
02/08/2019 12:09:00


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto

Al volante della Scenic, l'auto regina dell'anno >>>

Nuova BMW X2 un coupé con la voglia di off-road >>>

Le auto più vendute in Italia a febbraio 2024: la classifica >>>

Partito il tour della nuova Lancia Ypsilon nei concessionari italiani >>>

Fiat 850, l’auto italiana per tutti i gusti compie 60 anni >>>

Fiat 600, in arrivo la nuova versione ibrida top di gamma >>>

Nuova Mercedes Classe E: lusso, comfort e tecnologia ai massimi livelli >>>

In arrivo la Abarth più potente di tutti i tempi >>>

Opel Corsa è l'utilitaria più venduta in Germania >>>

Jeep Avenger vs Fiat 600: i nuovi SUV di Stellantis a confronto >>>