Notizie Locali Comunicati

Appello di Rifondazione Comunista Arezzo alle opposizioni su scandalo Coingas

A quando la mozione di sfiducia a Ghinelli?

Print Friendly and PDF

Apprendiamo dal segretario comunale del Pd Alessandro Caneschi che il 19 luglio, ovvero in un consiglio comunale ordinario, il suo partito chiederà le dimissioni del sindaco Alessandro Ghinelli con una interrogazione.

Con una interrogazione? Abbiamo capito bene? Lo strumento a disposizione dell’opposizione consiliare, se vogliono -come sarebbe sacrosanto - fare sul serio,  per chiedere le dimissioni è uno solo: la mozione di sfiducia al Sindaco.

Già ci pare sbagliato e indice di una condotta minimalista il fatto di non aver immediatamente richiesto al convocazione di un consiglio comunale straordinario sullo scandalo “consulenze Coingas”, ma addirittura affidare la propria voce ad una interrogazione, ci sembra semplicemente non adeguato. 

Come abbiamo già scritto per il Prc non sono tanto i profili giudiziari ad interessarci – la legge andrà avanti e deciderà sui profili penali – quanto la grave mancanza di controllo ed indirizzo che il sindaco e l’assessore al bilancio dovevano esercitare sui loro nominati e sul perché si siano autorizzate consulenze così consistenti da parte di una partecipata pubblica.  Queste consulenze gonfiate sembrano una abitudine alquanto estesa anche ad altri enti, come ricorda correttamente il Comitato per l’Acqua pubblica in merito a consulenze milionarie conferite da Nuove Acque ai soci privati. In questo sottobosco ed in assenza di trasparenza e indirizzi politici chiari, prosperano commistioni pubblico/private che Arezzo ha conosciuto in passato e che, evidentemente, la classe politica di centrodestra non riesce a lasciarsi alle spalle.


Per questo rinnoviamo la richiesta ai gruppi consiliari dell’opposizione, Pd, M5S e Arezzo in Comune, ad assumere iniziative più stringenti e adeguate alla gravità della situazione. Certo la mozione di sfiducia può essere respinta dal consiglio comunale, ma può mettere in campo un circuito virtuoso, rendendo espliciti agli aretini chi vuole fare chiarezza sul destino di questi soldi pubblici  e chi invece, per semplice fedeltà al proprio schieramento, preferisce sostenere acriticamente questo sindaco. 
Occorre inoltre coinvolgere la città, suscitare la presa di parola dei cittadini e delle cittadine , come precondizione per costruire una qualsivoglia alternativa all’amministrazione Ghinelli e al suo sistema di potere. E’ nostra ferma convinzione che questa alternativa può costruirsi solo con una forte discontinuità con il passato e con formule politiche ormai screditate e non più riproponibili.
 

Partito della Rifondazione comunista - Arezzo 

Redazione
© Riproduzione riservata
13/07/2019 17:56:54


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Fratelli d'Italia Arezzo: "Il PD di Terranuova e della Provincia di Arezzo ha paura e si vede" >>>

Tanti e Lucherini: Via Sicilia ad Arezzo ha richiesto uno stop prudenziale >>>

Arezzo, le interrogazioni discusse nell'ultimo consiglio comunale >>>

Anghiari e l'antenna per telefonia: il caso ora finisce in consiglio regionale >>>

Subbiano dedica una strada a Don Guido Tiezzi >>>

Un regolamento e un direttore per la Pinacoteca comunale di Città di Castello >>>

Troppi disagi per i pendolari del Valdarno, abbiamo chiesto spiegazioni ad Rfi tramite il ministero >>>

San Giustino, il candidato Stefano Veschi ha incontrato il mondo dell'impresa >>>

Trasporto pubblico locale a San Giovanni Valdarno: aggiunte 8 nuove fermate >>>

Sull’antenna di Via Sicilia l’Amministrazione Comunale sfugge alle proprie responsabilità >>>