Viaggi e Vacanze Europa

In Germania, nella idilliaca città dove l’affitto costa ancora come 500 anni fa

Fuggerei, quartiere circondato dalle mura all'interno della città di Augusta, in Baviera

Print Friendly and PDF

C'è una zona della Germania dove il costo dell'affitto non è mai cambiato da 500 anni a questa parte. Siamo a Fuggerei, quartiere circondato dalle mura all'interno della città di Augusta, in Baviera. E qui si può vivere con un affitto annuale di «88 centesimi e tre preghiere al giorno per il suo fondatore». Stiamo parlando del più antico complesso residenziale sociale al mondo: qui vivono 142 persone ma è aperto ai turisti proprio come un museo, per far scoprire la storia del borgo e la pace con coi vivono la vita quotidiana.

Fuggerei è stata fondata nel 1521 da Jacob Fugger ed è da sempre il luogo in cui i cittadini bisognosi di Augusta potevano trovare alloggio. E' stata costruita in stile veneziano - Fugger ha vissuto a Venezia per seguire i commerci della sua famiglia -, con case a schiera in file parallele e la ripartizione dello spazio in maniera eguale e funzionale. E qui, oggi come allora, il canone d'affitto è di appena un Fiorino renano all'anno, equivalente a 88 centesimi di euro. Oltre alle 1095 preghiere, ovviamente.Per poter abitare a Fuggerei, le condizioni sono le stesse dal 1521: bisogna essere nati nella città di Augusta, in Germania, essere cattolici e indigenti. Ma le visite sono aperte a tutti, in cambio di 6,5 euro a giornata. Il biglietto dà accesso alle vie del borgo, al museo, al bunker sotterraneo e anche ad una casa espositiva, in Ochsengasse 51.

«Tutti i residenti di Fuggerei amano ricevere visitatori che apprezzano e rispettano gli spazi verdi ben curati e la pulizia generale del complesso. Dato che i residenti di Fuggerei includono anziani, ti chiediamo anche di rispettare i residenti evitando rumori eccessivi», si legge sul sito internet della città, che vanta «un'atmosfera ben ordinata e idilliaca».

Qui visse, dal 1681 fino alla morte nel 1694, Franz Mozart, il bisnonno di Wolfgang Amadeus Mozart. E sul muro di quella che fu la sua casa, la numero 14, è stata esposta una targa commemorativa. La casa numero 13 che si affaccia sul Mittlere Gasse, il vicolo centrale, è invece l'unica a essere rimasta allo stato originale: Fuggerei è stata gravemente danneggiata dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale. E solo nel 1973 sono terminati i lavori di ricostruzione nel suo stile originale, che hanno incluso anche un ampliamento che ha portato il borgo ad una superficie complessiva di 15 mila metri quadrati.

Notizia e Foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
27/06/2019 16:21:33


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Europa

Viaggio in Croazia, perché farlo a settembre >>>

Visita la Cattedrale di San Basilio sulla Piazza Rossa >>>

Islanda, meta on the road in pensione >>>

Una vacanza a Siviglia >>>

Esplora la Grande Moschea di Cordova >>>

La spiaggia di Matala che divenne rifugio hippie >>>

Berat, cittadina ottomana dell'Albania >>>

Viaggio in Provenza >>>

Se ami il formaggio, a Londra c’è la suite che fa per te >>>

In Europa ci sono dei parchi nazionali che sono veri paradisi: ecco la top ten >>>