Notizie dal Mondo Cronaca

Sarkozy sarà processato per corruzione

Il caso è quello dei presunti finanziamenti illeciti per la campagna 2012

Print Friendly and PDF

L’ex presidente francese Nicholas Sarkozy dovrà comparire in tribunale nei prossimi mesi. L’indiscrezione è stata raccolta dalla France Presse: ora che l’equivalente francese della Corte di Cassazione ha definito le questioni di diritto decidendo che sia Sarkozy, sia il suo avvocato Thierry Herzog sia un ex giudice, Gilbert Azibert possono essere processati nel caso incentrato sulle conversazioni tra Herzog e Azibert che gli investigatori hanno usato indagando sull’ipotesi che Sarkozy abbia accettato pagamenti illeciti dall’ereditiera Liliane Bettencourt (L’Oreal) per la sua campagna presidenziale del 2007. Il sospetto è che Sarkozy e il suo avvocato stessero cercando informazioni sugli sviluppi del caso, con Sarkozy che offriva ad Azibert una consulenza a Monaco in cambio delle informazioni.

L’inchiesta ha rivelato che Sarkozy e Herzog spesso comunicavano tramite due cellulari ottenuti con false identità: Sarkozy che utilizzava il nome Paul Bismuth. Lo stesso ex presidente ha ottenuto una testimonianza a suo favore da Liliane Bettencourt e sostiene che Azibert non ha mai ottenuto il lavoro a Monaco. A sentire i suoi legali, insomma, non ci sarebbero gli elementi per un processo. Gli investigatori ritengono però che l’accordo sia fallito perché Sarkozy e il suo avvocato hanno appreso che i loro telefoni venivano sfruttati. Nel 2014, Sarkozy è diventato il primo ex presidente francese ad essere preso in custodia dalla polizia durante una fase preliminare di indagine. Sarkozy non sarebbe il primo ex-presidente ad essere processato: il suo predecessore Jacques Chirac è stato condannato a due anni con la sospensione condizionale nel 2011 per appropriazione indebita e uso improprio di fondi pubblici durante il suo mandato come sindaco di Parigi.

Il mese scorso un tribunale ha respinto l’appello di Sarkozy per evitare un altro processo con l’accusa di finanziamento illecito per la campagna del 2012. In questo caso, i pubblici ministeri sostengono che Sarkozy ha speso circa 43 milioni di euro (48 milioni di dollari) per la campagna - quasi il doppio del limite legale di 22,5 milioni di euro - usando fatture false. Sarkozy ha respinto le accuse, dicendo che non era a conoscenza della frode, che sarebbe da imputare ai dirigenti della società di pubbliche relazioni Bygmalion cui aveva affidato la campagna: altre 13 persone che potrebbero essere processate.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
20/06/2019 14:28:46


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>

Nuovo missile "Mako" per i caccia Usa: cosa può fare il muovo sistema ipersonico >>>

Il trucco "ucraino" di Kim: cosa succede alle armi nordcoreane >>>

La Francia avverte Netanyahu: "Conseguenze se Israele attacca Rafah" >>>