Notizie Nazionali Politica

Salvini: “Flat tax, pronto un piano da 30 miliardi”

Riguarderà imprese e famiglie con redditi sotto i 50 mila euro. Ma lo spread sale

Print Friendly and PDF

«La priorità è abbassare le tasse». È quanto ha ribadito Matteo Salvini. In diretta Facebook dal tetto del Viminale, il segretario leghista ha ricordato che la proposta leghista di estendere alle famiglia la flat tax al 15% costa 30 miliardi. «La proposta della Lega è pronta», ha ricordato. Costa trenta miliardi ed è «documentata centesimo per centesimo: siamo pronti a portarla in Consiglio dei ministri e in Parlamento, studiata al dettaglio dagli economisti della Lega». Prevede una «riduzione fiscale e la tassa piatta sui redditi delle imprese e sui redditi delle famiglie fino a 50mila euro» Isee, ha detto con riferimento alla proposta diffusa dalla Lega nei mesi scorsi.

Salvini: “Lo spread cresce perché conviene agli speculatori”
Continua ad allargarsi lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi. Il differenziale, poco dopo l’apertura dei mercati europei, ha toccato quota 290 punti in deciso aumento rispetto ai 281 della chiusura di ieri. Il tasso è salito al 2,74% dal 2,66%.Le tensioni sui titoli di Stato italiani si fanno evidenti anche sulla curva a breve. Il rendimento dei biennali ha superato quota 1% e si è spinto fino all’1,05 dallo 0,936% della chiusura di ieri. «Lo spread aumenta perché c’è chi tiene sotto scacco l’Italia e vuole che resti ancorata a regole vecchie» dice Salvini parlando in una diretta Facebook. «L’Italia ha un’economia sana. Gli italiani devono essere messi in grado di competere. Siamo tutti uguali? Non si capisce perché qualcuno debba speculare sulla pelle del Paese e degli italiani e qualcun altro debba pagarne le conseguenze».

“Chiederemo grande conferenza europea su lavoro e ruolo Bce”
«Noi rispettosamente ed educatamente e senza sbattere le porta vogliamo chiedere al nuovo Parlamento europeo e alla nuova commissione la convocazione di una conferenza europea su lavoro, crescita, investimenti, sulla garanzia del debito pubblico e sul ruolo della banca europee» ha aggiunto. «Il Pd lancia l’allarme spread, come se il voto di domenica non fosse un voto libero ma un voto per lo spread: ebbene tra il 2012 e 2018, da Letta a Gentiloni, gli anni del rispetto dei vincoli europei, il debito 1989 miliardi fino a 2321 miliardi nonostante i tagli» aggiunge.

“Sicurezza e tasse, il resto viene dopo”
«Sicurezza e tasse, tutto il resto viene dopo» le priorità dopo il voto delle Europee. «Dobbiamo abbassare le tasse - aveva affermato ai microfoni di Rtl 102.5 - non tutto a tutti ma l’obiettivo c’è nel contratto di governo, è una cura Trump, uno choc fiscale positivo». Quando al Decreto sicurezza bis, il ministro ha affermato che «è pronto, e spero venga approvato questa settimana».

La sfida sul debito 
«Spero che non ci sia nessuno in Europa che mandi letterine», ha detto il ministro dell’Interno, a proposito della lettera che la Ue sta per inviare all’Italia per il debito. «Adesso vediamo se arriva la letterina - ha detto ancora Salvini - e ci multano per i debiti del passato chiedendoci 3 miliardi. Vi pare che in un momento storico in cui c’è una disoccupazione giovanile del 50% in alcune regioni italiane, in cui dobbiamo assumere in fretta medici e infermieri, da Bruxelles qualcuno in nome di regole del passato ci chieda 3 miliardi di multa e a settembre 20 miliardi di aumento di tasse? Ogni mia energia sarà usata per cambiare queste regole vecchie e superate. Il voto di domenica è stato una sfiducia nei confronti dell’Europa fondata sui tagli. Ora, se vogliono, i leader si mettono al tavolo e mettono al centro il lavoro, il tasso di disoccupazione, l’economia reale rispetto allo spread e alla finanza».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
28/05/2019 22:09:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Giorgia Meloni tra i leader più influenti del mondo >>>

I banchi a rotelle della Azzolina? Pagati 150 euro l'uno, svenduti a un euro >>>

Bossi boccia Salvini: "Alla Lega serve un nuovo leader " La replica: "Abituato alle sue critiche" >>>

Compleanno della Lega tra tanti mal di pancia e l'assalto di Forza Nord >>>

Puglia, M5S esce da giunta Emiliano. Conte: "Non possiamo chiudere gli occhi" >>>

Bari, per salvare il campo largo spunta pure l'ipotesi Vendola >>>

"Hai debuttato a Palazzo Chigi, non sai cos'è la militanza". Schlein a muso duro contro Conte >>>

Ricostruzione Castelluccio di Norcia, firmato il contratto d’appalto >>>

"Voti comprati per 50 euro". Terremoto in Regione Puglia: si dimette assessore del Pd indagata >>>

Salvini rilancia il condono edilizio: le case interessate e cosa sarà possibile sanare >>>