Notizie Locali Economia

Assemblea dei soci della Banca di Anghiari e Stia

Approvato il bilancio 2018 e consegna le borse di studio

Print Friendly and PDF

Si è svolta sabato 11 maggio all’interno del Palazzetto dello Sport di Anghiari l’Assemblea dei Soci 2019 della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo, la prima dopo il suo ingresso all’interno del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, avvenuto con la firma del patto di coesione.

L’Assemblea ha visto la partecipazione, tra delegati e presenti, di oltre 1.000 soci ed è stata preceduta come ogni anno dalla Santa Messa in commemorazione dei soci defunti e dalla consegna delle borse di studio agli studenti soci o figli di soci che si sono particolarmente distinti nei propri studi. In tutto sono stati premiati 34 ragazzi che hanno conseguito, con il massimo dei voti, la licenza media, il diploma di scuola superiore o il diploma di laurea, per un importo complessivo di premi erogati per oltre 8.000 euro.

In apertura dell’Assemblea il Presidente Paolo Sestini ha dichiarato che “anche nel nuovo contesto del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, al quale abbiamo aderito a seguito della riforma nazionale del settore, rimarremo la banca di sempre, vicina al territorio e salda nella sua missione mutualistica”.

Sono poi intervenuti il direttore generale Fabio Pecorari, il presidente del Collegio Sindacale Massimo Meozzi e il vicepresidente della Federazione Toscana BCC Gianfranco Donato che ha ribadito “l’importanza della biodiversità bancaria espressa dalle banche di credito cooperativo, uniche banche di comunità rimaste nel panorama nazionale e internazionale”.

L’Assemblea ha approvato all’unanimità il bilancio 2018, chiuso con un utile netto di euro 1.026.954,25 in leggero incremento rispetto a quello dell’esercizio precedente. Gli indici di solidità patrimoniale si sono attestati al 13,53% il CET1 e al 14,40% il TCR, mentre la copertura del totale dei crediti deteriorati raggiunge il 61,27%.

Riportiamo di seguito l’andamento dei principali aggregati di stato patrimoniale, l’evoluzione della qualità del credito, alcune voci significative del conto economico, nonché alcuni indicatori patrimoniali.

Nel corso della discussione, sono intervenuti i soci Werther Canicchi, Valerio Mancini e Mario Vincenzo Betti, che hanno apprezzato l’operato della Banca nei confronti della compagine sociale, della clientela e del territorio.

L’Assemblea è stata anche l’occasione per presentare le attività del Comitato Giovani Soci, l’istituzione della Consulta e, prossimamente, della Mutua.

Il Comitato Giovani Soci ha la funzione di accorciare le distanze tra la Banca e il mondo dei giovani, mediante l’elaborazione di progetti ed iniziative per meglio rispondere alle loro esigenze ed aspettative.

La Consulta dei Soci, recente costituita, è un organismo a carattere consultivo, con l’obiettivo di fungere da collegamento tra i soci ed il Consiglio di amministrazione. Ha inoltre la funzione di migliorare la comunicazione fra i soci e con i soci e si propone di esprimere suggerimenti e idee per la valorizzazione della base sociale e dei territori di cui questa è espressione.

Infine si è data notizia della prossima costituzione di una Mutua, che avrà la funzione di rispondere al crescente bisogno di welfare manifestato da soci e clienti, mediante l’erogazione di sussidi che riguardano più ambiti, da quello sanitario a quello sociale e di sostegno alla famiglia, dalla cultura e formazione al tempo libero.

Redazione
© Riproduzione riservata
17/05/2019 13:00:09


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Grande successo per il Job Day promosso dalla Banca di Anghiari e Stia >>>

Estra: Approvato il bilancio di sostenibilità 2023 >>>

Ue: Coldiretti, 1 milione di firme per l’etichetta d’origine in tutta Europa >>>

Sono 27 le cantine aretine presenti al Vinitaly 2024 >>>

Mastro Santi del Sere protagonista alle Giornate Europee dei Mestieri dell’Arte >>>

L’olio del futuro in Toscana? Sempre più tecnologico, sicuro e tracciato >>>

Banca Tema: il 20 aprile l'assemblea dei soci >>>

La Flavescenza dorata minaccia il patrimonio viticolo della Toscana >>>

Cna orienta: gli artigiani incontrano le quinte classi del “Buonarroti-Fossombroni” >>>

Confcommercio Giovani: Paco Mengozzi eletto presidente interprovinciale di Firenze e Arezzo >>>