Sport Locale Pallavolo (Locale)

Serie B1/f: la Piccini Paolo vince 3-1 a Trevi e chiude al quinto posto

Top in categoria per San Giustino, che è anche la migliore fra le umbre del girone

Print Friendly and PDF

LUCKY WIND TREVI – PICCINI PAOLO SPA SAN GIUSTINO 1-3 (25-18, 15-25, 16-25, 24-26)

LUCKY WIND TREVI: Di Arcangelo, Della Giovampaola, Tiberi 7, Monaci 1, Ciancio (L) ricez. 67%, Roani 4, Capezzali 21, Bozzi, Cruciani 11, Cappelli 12. Non entrate: Patasce, Sabbatini, Caraboni, Casareale. All. Gian Paolo Sperandio e Albino Bosi.

PICCINI PAOLO SPA SAN GIUSTINO: Betti 1, Borelli 12, Galetti (L) ricez. 80%, Mearini 8, Silotto 20, Leonardi, Tosti 14, Romani 17, Giordano 2. All. Marco Gobbini e Claudio Nardi.

Arbitri: Andrea Galteri e Simone Magnino di Perugia.

TREVI: battute sbagliate 2, ace 5, muri 6, ricezione 62% (perfetta 28%), attacco 28%, errori 22.

SAN GIUSTINO: battute sbagliate 4, ace 5, muri 11, ricezione 65% (perfetta 33%), attacco 34%, errori 25.

Durata set: 25’, 24’, 25’ e 31’, per un totale di un’ora e 45’.

La bella vittoria per 3-1 nel derby di Trevi (settima impresa esterna su 13 partite) permette alla Piccini Paolo spa San Giustino di realizzare gli obiettivi prefissati dopo che erano sfumate le speranze di qualificazione ai play-off: un quinto posto finale in classifica che riteniamo più che meritato e che costituisce il nuovo “top” in B1; il maggior numero di punti totalizzati in una stagione (49) e il titolo di migliore fra le squadre umbre del girone C. Peraltro, nelle quattro sfide complessive con 3M Perugia e Lucky Wind Trevi ha sempre fatto il pieno. Dopo un finale di campionato a corrente alterna, l’ultima prodezza delle nerofucsia è stata realizzata al Pala Gallinella in una sfida molto sentita su entrambi i fronti, proprio perché era in palio una supremazia regionale considerata non certo platonica. La Piccini Paolo spa, inizialmente un po’ contratta, ha finito con il perdere il primo set per poi sciogliersi e venire fuori alla sua maniera nel secondo e nel terzo, mentre nel quarto la reazione delle locali è stata ammirevole, al punto tale da provocare un ribaltamento degli equilibri, neutralizzato al momento giusto da Tosti e compagne. Una prova maiuscola dell’intero collettivo di coach Gobbini, con l’opposto Giorgia Silotto “principessa” dello score sangiustinese (20 punti per l’attaccante veneta), ma con altre tre atlete in doppia cifra: l’ottima Carlotta Romani (17), la sempre valida Silvia Tosti (14) e la centrale Francesca Borelli (12), tornata protagonista nelle ultime partite. Fra le locali, spiccano i 21 punti (con il 43% di prolificità) dell’opposto Alessandra Capezzali, a coronamento di una positiva annata per lei e comunque per l’intera Lucky Wind.

Il tecnico trevano Gian Paolo Sperandio schiera in partenza la diagonale Di Arcangelo-Capezzali, al centro la coppia Cruciani-Tiberi, a lato Cappelli e Roani e libero Ciancio. Il collega Marco Gobbini ha il suo 6+1 oramai collaudato: Giordano in regia, Silotto opposto, Mearini e Borelli al centro, Tosti e Romani a lato e Galetti libero. Parte bene Trevi, con una Capezzali subito tonica ed è subito 8-4, anche se San Giustino prepara una rimonta che diventa sorpasso fino al 15-12, momento nel quale la squadra si blocca letteralmente, subendo il filotto delle avversarie (21-15 per loro), che gestiscono bene il vantaggio e si garantiscono l’1-0 con il parziale di 25-18. L’esito negativo di questa frazione esercita tuttavia un effetto positivo nella Piccini Paolo spa, che si ripresenta in campo più determinata e comincia a mettere a frutto le sue prerogative di successo: gran difesa, buona ricezione, efficacia in battuta e muro a segno, specie sugli attacchi da posto 4. Per larghi tratti, mantiene le due-tre lunghezze di vantaggio, poi allunga con un finale strepitoso, che vede la Romani implacabile in attacco; il break è tale che dal 16-13 si arriva al 25-15 conclusivo e, sulle ali del pareggio raggiunto, la Piccini Paolo spa continua a premere sull’acceleratore: nel terzo set, con la Monaci che avvicenda la Di Arcangelo nelle mansioni di palleggiatrice, la situazione si blocca sul 7-7, quando San Giustino prende il via e costruisce il successo nella fase centrale, con una striscia di 8 punti consecutivi. Dal 15-7 fino al termine, la saggia amministrazione della situazione produce il 2-1 con un verdetto inequivocabile (25-16) e le nerofucsia sembrano diventate imprendibili sull’8-1 d’acchito che apre la quarta frazione. Reazione d’orgoglio, allora, da parte della Lucy Wind, che ritrova le sue pedine migliori - Capezzali, Cappelli e le centrali Cruciani e Tiberi – e agguanta la parità; non solo: mette il naso avanti sul 16-15 e piazza addirittura un piccolo break sul 21-19, che però non intacca la lucidità e il carattere della Piccini Paolo spa nemmeno sul 24-23 per le padrone di casa. Un ace della Giordano e il successivo muro vincente della Silotto sulla Capezzali per il decisivo 26-24 consegnano il trionfo a San Giustino, che ha fortissimamente voluto il quinto posto in classifica.

Anche Marco Gobbini ci teneva (eccome!) a chiudere nel migliore dei modi l’annata, centrando quei traguardi che erano alla portata della squadra. E allora, non può fare altro che distribuire elogi: “E’ stato il suggello di una stagione straordinaria – sottolinea l’allenatore della Piccini Paolo spa – e voglio fare dei complimenti particolari alle ragazze, perché hanno saputo tirar fuori doti che forse nemmeno sapevano di avere. Anche qui a Trevi, le ho viste difendere alla morte e aiutarsi a vicenda: la dimostrazione evidente del gran gruppo che io e Claudio Nardi abbiamo avuto il piacere di guidare”.   

Nella foto: la "rosa" della Piccini Paolo spa San Giustino, quinta classificata nel girone C di Serie B1, assieme ai tecnici, ai dirigenti e ad Antonella Piccini in rappresentanza dello sponsor 

Redazione
© Riproduzione riservata
05/05/2019 10:02:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallavolo (Locale)

Valdemaro Gustinelli confermato direttore sportivo della Pallavolo San Giustino >>>

È della Sir Susa Vim Perugia il primo atto della serie di finale scudetto >>>

La Sir Susa Vim Perugia vince in rimonta con l’Allianz Cloud >>>

Il sereno congedo di Davide Marra dalla pallavolo giocata >>>

Bartoccini Fortinfissi Perugia: si chiude l’agenda delle Black Angels >>>

Torna avanti nella serie di semifinale playoff la Sir Susa Vim Perugia >>>

ErmGroup San Giustino sconfitta dalla Omifer Palmi >>>

La Sir Susa Vim Perugia sconfitta a Milano >>>

ErmGroup Pallavolo San Giustino sconfitta (1-3) in casa da Omifer Palmi >>>

Sabato New Volley Borgo Sansepolcro contro Tuscia Volley >>>