Notizie Locali Sanità

Malattie reumatiche, un 10 maggio dedicato alle videocapillaroscopie

Visite al San Donato di Arezzo in occasione dell’H(Open) Day organizzato da Onda

Print Friendly and PDF

Il 10 maggio, come consuetudine quando si avvicina la Festa della Mamma, torna l’iniziativa di Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere) relativa all’(H)Open Day dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni.

Al programma aderisce anche l’ospedale San Donato di Arezzo: la Reumatologia offrirà gratuitamente alcune sedute di videocapillaroscopia con relativa informazione ( 3^ scala, 3° piano dalle 9 alle 14).
Le prenotazioni partiranno lunedì 6 maggio, telefonando al numero 0575 255418. Per accedere, è requisito specifico essere affetti  dal Fenomeno di Raynaud o da malattia reumatica autoimmune: artrite o connettivite.

Obiettivo della giornata sarà quello di promuovere la consapevolezza e la corretta informazione così come la prevenzione, la diagnosi e l’accesso ai percorsi specialistici diagnostico-terapeutici dedicati alle malattie reumatiche.

“Le malattie reumatiche sono circa 150, molto diverse sia per come si manifestano sia per le cause che le determinano – spiega Ferruccio Rosati, direttore della Reumatologia – Sono accomunate da un dolore articolare e rappresentano la seconda causa più frequente di disabilità. Alcuni fattori di rischio sono legati agli stili di vita come fumo e obesità. La diagnosi precoce  permette di iniziare una terapia adeguata, rendendo possibile il blocco dell’evoluzione della patologia”.

Le malattie reumatiche autoimmuni causano disturbi a carico dell'apparato locomotore ed in generale dei tessuti connettivi dell'organismo. Rappresentano un gruppo estremamente eterogeneo di malattie e si presentano con espressione e gravità differenti, colpendo più di 3,5 milioni di italiane. Spesso esordiscono in età giovane.

L’(H)Open Day è promosso da Onda con la collaborazione di AMRER, Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna, ANMAR, Associazione Nazionale Malati Reumatici Onlus, APMAR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare Onlus, il patrocinio di Istituto Superiore di Sanità e SIR, Società Italiana di Reumatologia.

"Le malattie reumatiche autoimmuni sono patologie tipicamente femminili e che spesso si manifestano tra i 15 e 45 anni, dunque nel periodo più florido e produttivo, condizionando la qualità di vita delle donne - spiega Francesca Merzagora, Presidente Onda - Onda anche quest'anno conferma il suo impegno con un'iniziativa focalizzata in particolare sulla salute riproduttiva delle donne e sulla pianificazione familiare. La seconda edizione dell'(H)Open day dedicato alle malattie reumatiche vede un aumento della partecipazione degli ospedali e dei centri, ben 95 su tutto il territorio nazionale, con un 50% in più rispetto allo scorso anno, e la preziosa collaborazione delle associazioni di pazienti”.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.bollinirosa.it.

Redazione
© Riproduzione riservata
04/05/2019 13:03:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Farmaci emoderivati, oltre 34 mila quelli erogati sul territorio Asl >>>

Il dottor Danilo Tacconi alla guida del Dipartimento Medicina Interna e Specialità mediche Asl Tse >>>

Ospedale del Valdarno: incontri con gli specialisti e le specialiste e visite al blocco parto >>>

Il dottor Carlo Milandri alla guida del Dipartimento Oncologico Asl Toscana Sud Est >>>

Piano Integrato di Salute: in Valdichiana Aretina avviato il percorso partecipato >>>

Alzheimer: aumento dei casi e solitudine delle famiglie in Casentino >>>

Nasce l’Osservatorio permanente della prevenzione e promozione della salute in Valdichiana Aretina >>>

Un corso su disostruzione pediatrica e defibrillatore con la Misericordia di Bibbiena >>>

Caso di “malattia della mucca pazza” ad Arezzo: un ricovero al San Donato >>>

Cardioncologia, al San Donato di Arezzo un modello consolidato di integrazione multidisciplinare >>>