Notizie Locali Costume e Società

Valentina Lodovini: il cinema e la recitazione sono soprattutto impegno e sfide

"Cinema e tv non possono essere lasciate alle solite persone. Hanno rotto il c....o"

Print Friendly and PDF

Una bellezza mediterranea sulla quale però non ha mai voluto puntare più di tanto. Per Valentina Lodovini, splendida quarantenne di Sansepolcro, il cinema e la recitazione sono soprattutto impegno e sfide. E a dimostrarlo ci sono le sue scelte e anche i no che ha saputo pronunciare quando il successo popolare con“Benvenuti al Sud” e con “Benvenuti al Nord” rischiava di imbrigliarla in ruoli stereotipati da commedie dello stesso tenore. Ha cominciato con i grandissimi: prima Michele Placido in “Ovunque sei”, poi Paolo Sorrentino in “L’amico di famiglia”. Sono seguiti tanti altri autori, da Mazzacurati a Francesca Comencini, fino al teatro e al David di Donatello. Ora la ritroviamo diretta da Marco Risi in “L’Aquila – Grandi Speranze”, lo stesso regista che già l’aveva voluta per “FortApasc” e per “Tre tocchi”.

Si tratta di una serie in sei puntate che racconta la difficile ricostruzione materiale e psicologicadi chi si è vista la propria vita spazzata via dal terremoto che ha colpito la città abruzzese 10 anni fa. Una serie partita lo scorso 16 aprile tra le polemiche visto che sui social non sono mancate le critiche ad alcune scelte degli sceneggiatori che hanno raccontato la contrapposizione tra due bande rivali di ragazzini che si sfidano a colpi di fumogeni e botte tra i palazzi inagibili della zona rossa e che hanno messo al centro del racconto la scomparsa di una bambina di 6 anni, espediente narrativo giudicato da più parti inverosimile.

E' lo sfogo di un'attrice lanciatissima ma profondamente scontenta, quello che la Lodovini affida ad una recente intervista: "Con tutto il rispetto, la scrittura del cinema e della tv italiani non puo' essere lasciata alle solite otto persone. Hanno rotto il c....o"

A Valentina Lodovini, insieme con il suo marito di “fiction” Giorgio Tirabassi, è spettato il compito di raccontare attraverso la sua Elena la solitudine di chi sceglie comunque di guardare avanti e con coraggio ritorna a vivere in quel centro storico spettrale. Ma mai come in questa esperienza la Lodovini attrice si è intersecata con la cittadina e la donna: “Per me è stata un’esperienza forte, di cui non voglio dimenticare niente. A L’Aquila non c’ero mai stata e la prima volta che ci sono venuta sono rimasta senza fiato per la sua incredibile bellezza. Mi ha colpito la fierezza e la dignità degli aquilani. Poi però a prevalere è stata la rabbia perché mi sono sentita impotente. E soprattutto la frustrazione per le scelte scellerate che sono state fatte nell’allontanare queste persone le une dalle altre. Purtroppo tutt’ora è cosi, visto che continua a mancare un centro storico che dovrebbe essere il fulcro della ricostruzione di una comunità”.

Notizia e Foto tratte da Tiscali.it
© Riproduzione riservata
24/04/2019 10:26:16


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Costume e Società

Michele Bravi dopo il successo come cantante ora sbarca nel cinema >>>

Il cantante Francesco Guccini ospite nell'aretino con il giornalista Andrea Scanzi >>>

L'attrice di San Giustino Monica Bellucci felice con il nuovo amore Tim Burton >>>

Maria Elena Boschi, Giulio Berruti e l'amore: "Quando lei si è presentata da me col trolley" >>>

Antonella Elia ha scelto Assisi per un weekend tra natura e trekking >>>

L'Onorevole aretina Maria Elena Boschi presto sposa con Giulio Berruti >>>

Re Carlo III ospite al compleanno di Brunello Cucinelli >>>

Filippa Lagerback e Daniele Bossari affascinati dall'Umbria e da Assisi >>>

La tifernate Francesca Vella sarà la guida di Selvaggia Lucarelli nel suo viaggio in Cina >>>

Jovanotti, Terry Gilliam e Rick Rubin a Montone per Umbria Film Festival >>>