Notizie Locali Comunicati

"Continueremo a cercare la verità sul caso dell'ascensore"

La nota del Movimento 5 Stelle e di Insieme per Anghiari

Print Friendly and PDF

Ieri sera 16 aprile 2019 si sono svolti ad Anghiari, in sequenza fra loro, il Consiglio Comunale ordinario ed il Consiglio Comunale straordinario, quest’ultimo richiesto dalle minoranze.

Con istanza del 21.03.2019, protocollata in data 22.03.2019, i Gruppi consiliari Insieme per Anghiari e Movimento 5 stelle Anghiari hanno fatto congiunta richiesta di un Consiglio straordinario per far mettere in votazione l’istituzione di una commissione di indagine ai sensi degli artt. 13 co. 2 del regolamento C.C. e 14 co. 2 dello Statuto Comunale, avente ad oggetto l’accertamento dei fatti che hanno determinato l’apertura temporale degli impianti di risalita meccanizzata (ascensori) al centro storico del paese verificatasi il giorno 31.12.2018 dalle ore 16:00 circa alle ore 18:30 circa.

Il Consiglio straordinario, da Regolamento Comunale e da Statuto, oltreché ai sensi del Testo Unico Enti Locali, deve essere obbligatoriamente celebrato entro 20 giorni dalla richiesta. Poiché tale termine non è stato rispettato dall’attuale Amministrazione, comunichiamo di aver già segnalato quanto di dovere agli organi preposti.

In merito alla commissione di indagine richiesta, il Sindaco e i Consiglieri di maggioranza – ieri sera tutti presenti - hanno votato compatti contro l’istituzione della stessa, accampando argomentazioni evasive, fuorvianti ed inconsistenti riportate in un documento scritto letto dal Sindaco a nome dell’intera maggioranza nel corso della seduta.

Aperto il dibattito, come ad ogni Consiglio Comunale, l’unica voce della maggioranza è stata quella del Sindaco che al fine di non dare corso alle nostre legittime richieste ha sollevato anche eccezioni (infondate) di carattere formale (ha sostenuto l’inammissibilità della nostra richiesta!) per tentare di aggirare l’ostacolo.

Ad un certo punto della discussione, il Consigliere Mencaroni ha preso la parola proponendo alle minoranze di ritirare la richiesta e fare un “gruppo di lavoro” per esaminare insieme le carte e quant’altro riferito alla vicenda ascensori.

Questo tentativo a dir poco maldestro di evitare in extremis il voto sulla commissione di indagine ha trovato l’indisponibilità dei nostri Gruppi consiliari a ritirare il punto all’ordine del giorno della seduta straordinaria. Perciò, messa in votazione la richiesta di istituzione della commissione d’indagine, la maggioranza ha respinto compatta votando contro.

Lasciamo ai cittadini ogni commento su quanto successo.

Sicuramente, alla luce di quanto accaduto, come Gruppi consiliari di minoranza ed in virtù del nostro ruolo e dei doveri che ne derivano, continueremo a cercare la verità malgrado l’atteggiamento di totale chiusura dell’amministrazione comunale.

Ad oggi, a pochi giorni dalle imminenti festività e dall’inaugurazione della 44ma Mostra dell’Artigianato, gli ascensori sono ancora inspiegabilmente chiusi dal dicembre 2017. Anche se non c’è stata fornita alcuna indicazione in merito, auspichiamo che gli impianti vengano rimessi al più presto in funzione perché in caso contrario, visti gli importanti appuntamenti ormai alle porte, a farne ancora le spese saranno Anghiari e gli anghiaresi. 

Insieme per Anghiari

Movimento 5 stelle Anghiari 

Redazione
© Riproduzione riservata
17/04/2019 17:23:15


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Ospedale Città di Castello, l'associazione 6 luglio dona le uova di Pasqua alla Pediatria >>>

Turismo in Altotevere: "L'assessore Guerri 'droga' i dati a soli scopi politici" >>>

Le “mega pale eoliche” all’assalto delle aree interne della Valtiberina >>>

Fratelli d'Italia Arezzo: "Il PD di Terranuova e della Provincia di Arezzo ha paura e si vede" >>>

Tanti e Lucherini: Via Sicilia ad Arezzo ha richiesto uno stop prudenziale >>>

Arezzo, le interrogazioni discusse nell'ultimo consiglio comunale >>>

Anghiari e l'antenna per telefonia: il caso ora finisce in consiglio regionale >>>

Subbiano dedica una strada a Don Guido Tiezzi >>>

Un regolamento e un direttore per la Pinacoteca comunale di Città di Castello >>>

Troppi disagi per i pendolari del Valdarno, abbiamo chiesto spiegazioni ad Rfi tramite il ministero >>>