Notizie Locali Comunicati

Allarme tumori in Altotevere: subito una commissione per valutare le cause

Dati allarmanti caduti praticamente nell’indifferenza generale

Print Friendly and PDF

Abbiamo inviato oggi, 15 aprile, la richiesta di convocazione della Commissione Servizi al Sindaco di Città di Castello, in qualità di massimo tutore della salute dei cittadini, e al Presidente della 3° Commissione Consiliare, Cons. Giovanni Procelli, perché si affronti al più presto la gravissima problematica dell’incidenza tumorale nel nostro Comune.

Come appreso dalle cronache, mai smentite, in occasione del dibattimento e audizione in Commissione Ecoreati, il 28 marzo sono stati divulgati dati epidemiologici relativi alle cause di mortalità nel territorio regionale umbro, in parte diversi da quelli contenuti nel Registro tumori della Regione Umbria, che parla di circa 3077 morti all’anno in Umbria per neoplasie, nel periodo 2007-2016. Tali dati, vengono in qualche modo smentiti dal prof. Ferrara, che parla di circa “4000 morti per cancro ogni anno”, un numero decisamente maggiore di morti per neoplasie nel territorio, “aumentando di un quarto i dati del registro tumori”. Dati allarmanti caduti praticamente nell’indifferenza generale, così come quelli che il responsabile del Registro Tumori, dott. Stracci, ha divulgato in data 29 marzo, relativi al 2016, evidenziando quanto le neoplasie siano distribuite in maniera estremamente elevata soprattutto in due territori, ai confini Nord e Sud della regione.

 La “fotografia statistica”, pur non essendo indagine epidemiologica, rappresenta il fatto che nel tempo il territorio tifernate è sempre “sopra la media per incidenza di nuovi casi e per mortalità”: nella statistica dei “nuovi casi maschili” Città di Castello, dal 2011 al 2015, è a 838,48 ogni 100.000 abitanti, a fronte di una media regionale di 752,4; per le donne, il dato è inferiore (561,27) ma pur sempre sopra la media regionale (525,84). Anche i dati sulla mortalità per neoplasie pongono il Comune di Città di Castello al di sopra della media regionale.

In relazione a tutto ciò, si chiede la convocazione urgente della Commissione in oggetto, con audizione dei responsabili degli Enti preposti alla salvaguardia e tutela della salute dei cittadini e del Responsabile Registro Tumori, dott. Fabrizio Stracci, per comprendere meglio le cause di tale incidenza e avere un confronto sulle modalità e sugli interventi territoriali con cui Sindaco, Assessore regionale e Responsabili Asl1 e ARPA intendono fronteggiare un problema così grave che colpisce la popolazione altotiberina, e tifernate in particolare.

Emanuela Arcaleni-Vincenzo Bucci

Gruppo consiliare Castello Cambia

Redazione
© Riproduzione riservata
15/04/2019 16:22:46


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Rossi (Lega): Nuovi giochi per la Scuola dell'Infanzia Lippi di Arezzo >>>

Lettera aperta ai comuni e ai cittadini dell’Alta Valle del Tevere Toscana e Umbra >>>

La sede della Zona Distretto Aretina lascia via XXV Aprile e si trasferisce in via Curtatone >>>

Vittorio Vannini si candida con la lista "Per Castelfocognano" >>>

Le dichiarazione di Brandi ci fanno sorridere >>>

Donne Democratiche: Si alla maternità libera e consapevole >>>

Comitato SAVA accanto alla famiglia sfrattata con tre bambini >>>

Fiumi come pattumiera: a Castiglion Fiorentino abbandonata anche una lavatrice >>>

E’ nato il comitato “Riformisti e Moderati per San Giustino” >>>

Sangue, crescono le donazioni in Toscana: il 2023 segna l’anno della ripresa >>>