Notizie Locali Eventi

Un programma ricco per la 44° Mostra dell'Artigianato della Valtiberina

Appuntamento nel centro storico di Anghiari dal 25 aprile al 1° maggio

Print Friendly and PDF

Mancano soltanto due settimane al via ufficiale della 44° Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, in programma ad Anghiari (provincia di Arezzo) dal 25 aprile al 1 maggio. L’edizione 2019 si svolgerà come da tradizione all’interno delle botteghe situate nell’affascinante centro storico del borgo tiberino, metterà in evidenza le eccellenze dell’artigianato del territorio e proporrà appuntamenti interessanti tutti i giorni della manifestazione. Si inizierà con la conferenza spettacolo di Philippe Daverio “Campanili - Leonardo Da Vinci e la Battaglia di Anghiari” prevista alle ore 21 di mercoledì 24 aprile al Teatro di Anghiari.

Il 25 aprile alle ore 17:00 in Piazza del Popolo è in programma “Riflessi di Anghiari”, live art a cura dell’artista Alessandro Marrone promosso da CNA Arezzo e illustrato dalla presidente Franca Binazzi. Subito dopo, all’interno di Palazzo Pretorio si svolgerà la cerimonia di inaugurazione alla presenza di autorità ed istituzioni e poi avranno luogo l’incontro con Agostino Bonomo (presidente di Confartigianato Veneto) e la proiezione di alcuni significativi spezzoni del docu-film ritrovato “Artigiani Veneti” di Ermanno Olmi.

La serie dei “grandi incontri” proseguirà venerdì 26 aprile alle 10:30 nella Sala del Consiglio del Comune di Anghiari e vedrà come protagonista Mario Taddei, direttore scientifico di Leonardo3, che presenterà la “ricerca e ricostruzione della Battaglia di Anghiari, basata sull’uso di strumenti multimediali che portano a risultati inediti” (intervista a cura del giornalista Salvatore Giannella). Il 26 aprile alle ore 17:00 sempre nella stessa sede si svolgerà la conferenza della dottoressa Nicoletta Pons sul tema “All’opera nelle botteghe del Quattrocento: non solo pittori e scultori”.

Domenica 28 aprile sarà dedicata all’arte con due interessanti incontri in programma nella Sala del Consiglio di Palazzo Pretorio: alle 10:00 il seminario a cura del professor Gianmarco Puntelli dal titolo “Infinity Academy”, alle 17:00 la conferenza del dottor Carlo Motta, responsabile editoriale del catalogo dell’Arte Moderna della Mondadori. La sera, al Teatro di Anghiari con inizio previsto alle ore 21, è in programma l’anteprima assoluta dello spettacolo “Butterflies on flowers - Diari, parole e musiche dell’Europa del ‘68” con la regia di Andrea Merendelli.

Due gli appuntamenti in programma martedì 30 aprile nella Sala del Consiglio. Alle ore 10:00 la conferenza “Il Cratere delle Amazzoni di Euphronios nelle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Arezzo” a cura di Maria Gatto a cui seguirà la premiazione del Concorso “Leonardo Da Vinci” promosso da CNA e Confartigianato. Alle 18:00 spazio allo sport con la presentazione del libro della Minerva Edizioni “Fausto Coppi, La grandezza del mito”, incontro promosso da L’Intrepida alla presenza degli autori e con foto inedite per scoprire “il Campionissimo come non lo avete mai visto”.

Tanti incontri dedicati a temi interessanti e differenti l’uno dall’altro per accompagnare i visitatori in un percorso coinvolgente e intenso pensato per l’edizione 2019 della manifestazione organizzata dall’Ente Mostra Valtiberina Toscana con la collaborazione della Camera di Commercio di Arezzo, della Regione Toscana, di CNA Arezzo, di Confartigianato Imprese Arezzo, della Provincia di Arezzo, del Comune di Anghiari, dell’Associazione Pro-Anghiari e della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo.

Redazione
© Riproduzione riservata
14/04/2019 18:47:37


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Eventi culturali sostenibili: Spring School gratuita >>>

Alla scoperta dei parchi di Arezzo in sella ad un pony >>>

Il Quartiere di Porta Sant’Andrea di Arezzo a Faenza il 20 aprile per la Festa del Rione Rosso >>>

Presentata la 49ª Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana >>>

Vanna Vinci è la protagonista del Tiferno Comics 2024 >>>

VespArezzo: il raduno del Primo Maggio farà tappa a Poppi >>>

Inaugurazione dell’Amicar alla biblioteca comunale di Bagno di Romagna >>>

Mese Blu dell'autismo: un weekend tra musica e parole >>>

Anghiari, Mostra dell'Artigianato: il taglio del nastro anticipato al 24 aprile >>>

Massimo Di Cataldo in concerto a Monte San Savino >>>