Rubrica Lazio

Nella Valle dell'Aniene si trova Subiaco con i suoi splendidi monasteri

Un borgo alto-medievale, sovrastato dalla grande Rocca Abbaziale

Print Friendly and PDF

Se state progammando una vacanza ne Lazio, vi consigliamo una visita a Subiaco è un piccolo comune dell’Alta Valle dell’Aniene, poco distante da Roma. Le cronache narrano che il paese nacque grazie a degli schiavi impegnati in quei luoghi per erigere un’imponente villa per Nerone. Anche l’etimologia del nome sembra derivi dal latino “Sublaquem” che indicherebbe “sotto il lago”, alludendo evidentemente ai tre laghi creati per volere di Nerone nella sua splendida tenuta. Due edifici religiosi cambiarono molto la storia di Subiaco rendendolo un centro di potere; si tratta dei monasteri di San Benedetto e di Santa Scolastica. Visitare il pittoresco borgo di Subiaco farà immergere il turista in atmosfere medievali.


Il Monastero di Santa Scolastica è l’unico superstite dei 13 fondati in questa zona da San Benedetto, risalente al 520 risulta anche il più antico monastero benedettino del mondo. Si tratta di un bel complesso dove spiccano alcuni elementi di interesse come il campanile in stile romanico ed i tre chiostri in stili rinascimentale, gotico e cosmatesco. Nel complesso è stato allestito anche un museo dove sono esposti oggetti che spaziano dalla paleontologia all’archeologia, dalla geologia alle scienze etnologiche.

Il Monastero di San Benedetto è un luogo stupendo per ritirarsi in preghiera, infatti il monastero sorge a 640 m.s.l.m., incastonato tra le rocce. E’ conosciuto anche col nome di “Sacro Speco” e la visita prevede l’ingresso alla chiesa superiore e alla chiesa inferiore; inoltre si può visitare la grotta dove S. Benedetto si ritirò per alcuni anni.

Redazione
© Riproduzione riservata
03/04/2019 06:11:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Lazio

La città fantasma di Norba >>>

Sermoneta: borgo medioevale dell’Agro Pontino >>>

L'isola di Ponza >>>

La Grotta di Orlando a Sutri >>>

Tuscania, città d’arte della provincia di Viterbo >>>

Il borgo di Calcata >>>

Parco Naturale Regionale Valle del Treja >>>

Lago del Turano >>>

Civita Bagnoregio patrimonio Unesco >>>

Teatro, musica, spettacolo: a San Giustino si chiude un’estate ricca di eventi >>>