Notizie dal Mondo Cronaca

Etiopia, volo diretto a Nairobi precipita: a bordo 157 passeggeri

Il volo, della Ethiopian Airlines era decollato da Addis Abeba, quando è scomparso dai radar

Print Friendly and PDF

Era diretto a Nairobi. Ma il Boeing 737 della Ethiopian Airlines, decollato da Addis Abeba, è precipitato al suolo, prima di ragiungere la capitale del Kenya.

A riferirlo è stato l'ufficio del primo ministro etiope, che ha espresso "a nome del governo e del popolo etiope", le "più sentite condoglianze alle famiglie di coloro che hanno perso i loro cari", confermando così la presenza di vittime nell'incidente aereo. Sembra che a bordo del volo di linea della Ethiopian Airlines, ci fossero 157 passeggeri, tra cui 8 membri dell'equipaggio, secondo quanto riferito dal portavoce della compagnia aerea etiope.

I media di Addis Abeba riferiscono che l'aereo è scomparso dai radar appena 6 minuti dopo il decollo e sarebbe precipitato, alle 8.44 ora locale, vicino alla città di Bishoftu, 62 chilometri a sud-est della capitale. Sembra che, dopo il decollo da Addis Abeba, il Boeing 737 avesse una "velocità verticale instabile".

"Le operazioni di soccorso e salvataggio sono state avviate e non abbiamo informazioni sul numero delle vittime o su possibili superstiti", ha fatto sapere la Ethiopian Airlines. Sembrerebbe, però, che tutti i passeggeri sul volo siano morti nello schianto. Sull'aereo viaggiavano persone di 33 diverse nazionalità, tra le quali sembra ci fossero anche degli italiani. L'aereo precipitato, infatti, faceva parte di una linea usata spesso dagli italiani per raggiungere il Kenya.

La Farnesina, ha reso noto che "sono in corso verifiche da parte dell'Unità di crisi della Farnesina, attivata fin dai primi momenti, per accertare l'eventuale presenza di connazionali a bordo del volo". Secondo le ultime notizie, sarebbero otto gli italiani presenti a bordo, alcuni, forse bergamaschi, legati alle onlus: erano diretti a Nairobi per la quarta sessione dell'assemblea dell'Onu sull'ambiente, che dovrebbe aprirsi domani.

La compagnia ha confermato che non risultano sopravvissuti. Poco dopo le 13.00, la compagnia ha confermato anche la presenza di otto italiani tra le vittime dell'incidente.

L'aereo risultava essere nuovissimo, operativo da appena quattro mesi. Ma quello di oggi non è il primo incidente per l'Ethiopian Airlines: l'ultimo risale al 25 gennaio 2010, quando un aereo era precipitato nel Mediterraneo poco dopo il decollo da Beirut. In quell'occasione, tutte le 90 persone a bordo erano morte.

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
10/03/2019 13:56:28


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

I 4 siti nucleari dell'Iran e quell'attività "frenetica" che ora spaventa il mondo >>>

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>

Nuovo missile "Mako" per i caccia Usa: cosa può fare il muovo sistema ipersonico >>>