Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

Esiste ancora il sogno americano?

Luci e ombra per il mito oltre Oceano

Print Friendly and PDF

Esiste ancora il sogno americano? Non sono sempre luci quelle che vediamo, talvolta ci sono pure tante ombre. Ok il boom economico che sta vivendo, seppure volare oltre oceano – chiaramente in pianta stabile – non sembra più essere quell’obiettivo tanto ambito dai giovani italiani. Insomma, andare a viverci quotidianamente non è poi così semplice come può apparire agli occhi di un semplice turista. Prendiamo per esempio il capitolo sanità: seppure tanto bistrattata quella italiana, negli Stati Uniti quella pubblica semplicemente non esiste. Tradotto in pratica chi se lo può permettere deve sottoscrivere un’assicurazione privata. Anche sull’aspetto economico, poi, non è affatto vero che ci sono guadagni stellari. O comunque non in maniera omogenea: in primis il costo della vita è sicuramente molto più alto rispetto a quello italiano, l’altro è che in ambito lavorativo non ci sono i contratti collettivi nazionali e questo significa che è una mera contrattazione tra le parti. Tradotto in pratica se uno stipendio medio può essere di circa 1500 dollari (attualmente poco più di 1300 euro), ma una semplice bottiglietta d’acqua da mezzo libro costa circa 6 dollari il guadagno è scarso. Vero che uno si reca negli Stati Uniti per lavorare, ma non dimentichiamoci che in quell’arco di tempo c’è anche da viverci con quanto guadagnato. Non per questo significa che il sogno americano non sia una meta ambita; anzi è motivo pure di stimolo per guardare oltre. Rischiare. Gettare il cuore oltre l’ostacolo. Non lo nego, per me sarebbe un grande sogno che al momento resta tale; sogno, però, a livello turistico non saprei dire di essere in grado di trasferire lì la mia vita.

Redazione
© Riproduzione riservata
07/03/2019 10:41:09

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Nel mondo c’è la “Sinner mania” >>>

E' l’anno del Drago Verde di Legno >>>

Buon Natale! >>>

Perché non siamo tra le dieci finaliste? >>>

Come volete, ma onoriamolo >>>

Sansepolcro... torna in "bolla" >>>

Zero stagioni >>>

Il muro dello stadio Buitoni >>>

Estate >>>

Il mondo cambia e noi non lo capiamo >>>