Notizie dal Mondo Cronaca

Regno Unito, scandalo pedofilia: coinvolti ex ministri e deputati

Numerosi i "personaggi influenti", molti dei quali "ancora in servizio ai vertici delle istituzioni"

Print Friendly and PDF

Le istituzioni del Regno Unito sono state in questi giorni travolte da uno scandalo, in quanto accusate da una commissione d'inchiesta indipendente di avere "messo in piedi" e "coperto" uno "spaventoso sistema di abusi su minori"

L'Independent Inquiry into Child Sexual Abuse (Iicsa), organo inquirente costituito nel 2014 e formato da parlamentari e ufficiali di Scotland Yard, ha ultimamente accusato di "pedofilia" ex ministri, deputati di tutti i partiti e dirigenti dei servizi segreti. A partire dagli anni Settanta, tali soggetti, a detta della commissione, avrebbero "perpetrato e occultato" una "macabra sequenza di violenze su bambini e ragazzi". Molti dei crimini in questione si sarebbero consumati direttamente "all'interno delle sedi istituzionali": le stanze di Westminster, gli uffici ministeriali, la residenza ufficiale del premier britannico.

Tali accuse a carico di numerosi "personaggi influenti", molti dei quali "ancora in servizio ai vertici delle istituzioni", sono state avanzate dalla commissione d'inchiesta dopo avere interpellato diverse presunte "vittime" degli "abusi sessuali di Stato". I soggetti molestati, durante le loro audizioni davanti all'Iicsa, avevano ripetutamente puntualizzato di non essere affatto "in cerca di visibilità" e di volere consegnare agli inquirenti le loro testimonianze al solo fine di "ripulire" il Paese da "gente indegna di lavorare per il settore pubblico".

I nomi dei presunti "pedofili di spicco" non sono stati ancora resi noti dalla commissione investigativa. Tuttavia, The Independent, citando fonti anonime, ha recentemente pubblicato una "rivelazione esplosiva". Tra i pubblici ufficiali accusati dall'Iicsa di "abusi su minori" vi sarebbe anche, a detta del quotidiano online, Edward Heath, primo ministro tory dal 1970 al 1974, deceduto nel 2005. Costui, in base alla tesi esposta dall'organo di informazione, avrebbe perpetrato, nelle stanze del numero 10 di Downing Street, "violenze" ai danni di "soggetti di neanche dieci anni di età".

Per il momento, nessun commento ufficiale sulle accuse avanzate dalla commissione è stato rilasciato dalla premier May. Neanche dalle file dei laburisti e dei liberal democratici sono filtrate dichiarazioni relative allo scandalo degli "abusi sessuali di Stato".

Notizia e Foto tratta da Il Giornale
© Riproduzione riservata
07/03/2019 08:53:42


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>

Covid "può aver avuto origine in laboratorio", il nuovo studio shock >>>