Notizie Locali Sanità

La Casa della Salute di Stia sboccia a primavera

L’inaugurazione è in programma il 21 marzo. Ecco come sarà strutturata

Print Friendly and PDF

“Si tratta della terza Casa della Salute in Casentino, dopo quelle di Rassina e Poppi e si trova nello stabile che ospitava il Comune – commenta Giglio – Ribadiamo così l’impegno della Asl Toscana sud est per tutti i territori, con l’obiettivo di implementare le iniziative in favore dei cittadini e garantire lo stesso accesso alle cure”.

Nella Casa della Salute di Stia saranno presenti: 4 medici di famiglia (gli ambulatori sono 5) e 1 ambulatorio pediatrico. E' presente inoltre un poliambulatorio specialistico per attività di attesa (dermatologo, oculista, ginecologo) e un ambulatorio per la Medicina di Iniziativa, rivolta alle persone con patologie croniche (diabete, cardiopatie ischemiche, broncopatie). Un team composto da medico di medicina generale, infermiere e collaboratore di studio garantisce l'accesso diretto alle prime cure, ai prelievi ematici  e alla prescrizione di visite specialistiche ed analisi, secondo il modello del "Chi prescrive, prenota".

La presenza di un assistente sociale nella stessa struttura faciliterà l'integrazione tra parte sanitaria e aspetti sociali (casa, famiglia, non autosufficienza, disabilità ecc.).

“Per la nostra amministrazione e per la comunità di Pratovecchio Stia l’apertura della Casa della Salute rappresenta un importantissimo traguardo e al tempo stesso un affascinante punto di partenza – commenta il sindaco Caleri - Un traguardo, perché sancisce il completamento del progetto di adeguamento sismico dell’ex municipio di Stia, ipotizzato nella precedente legislatura e concretizzato in questa. Un investimento di ben 1 milione e 200.000 euro, finanziati sia con fondi del comune sia con un contributo del Dipartimento della Protezione Civile, che ha permesso il pieno recupero di un edificio che ha fatto la storia del nostro paese. Allo stesso tempo l’apertura della Casa della Salute ci proietta con forza nel futuro della gestione sociosanitaria della nostra comunità, fornendo alla popolazione un servizio rafforzato grazie al coordinamento tra i medici di famiglia e tutti gli specialisti, in un’ottica di avvicinamento del servizio alle esigenze del cittadino. In questo percorso, io e tutta la mia squadra di amministratori abbiamo creduto con forza e oggi possiamo davvero dire con orgoglio di aver centrato l’obiettivo. Voglio aggiungere che, proprio per favorire al massimo l’accesso a questa nuova struttura, il comune avvierà, in collaborazione con le associazioni di volontariato del paese, un servizio di navetta con fermate in vari punti del paese e che potrà quindi essere utilizzato anche per fruire di tutti  i servizi, dagli uffici comunali alle banche, dalla posta ai negozi”.  

 

All’inaugurazione è stata invitata anche l’assessore regionale Stefania Saccardi. I cittadini sono invitati ad intervenire

Redazione
© Riproduzione riservata
28/02/2019 13:19:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Medici famiglia in aree disagiate o vacanti, accordo su indennità con sindacati medicina generale >>>

Studenti in corsia al San Donato per imparare i corretti stili di vita >>>

Le Farmacie Comunali di Arezzo ospitano le “Settimane oncologiche” >>>

Aumentano i casi di emergenza urgenza psicopatologica fra i giovani aretini >>>

Casentino, la Direttrice Sanitaria Asl Tse fa visita alla Casa Famiglia di Partina >>>

Anche nella Asl Tse i corsi per diventare operatore socio sanitario >>>

Due studi condotti dall’Urologia del Valdarno presentati a Parigi >>>

Il dottor Filippo Francalanci nuovo direttore di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale del Valdarno >>>

Ospedale Città di Castello, visite gratuite ed un convegno dedicati alle donne >>>

Ospedale Valdarno, cardiologia di qualità con la certificazione Iso >>>