Sport Locale Altri Sport (Locale)

Campionati Italiani Invernali di Lanci: Faloci torna con il titolo di Campione d'Italia

Bronzo per Giorgis, Rogliani ottavo. Sesto posto, tra i Master, per il dottor Carli

Print Friendly and PDF

Erano partiti dalla pista di atletica di Città di Castello consapevoli di poter ottenere ottimi risultati e sono tornati con due medaglie ed un meritato ottavo piazzamento a livello nazionale. Parliamo del discobolo Giovanni Faloci, che torna in città con un'altra splendida medaglia d'oro, e dei due martellisti Gregorio Giorgis, salito sul terzo gradino del podio, ed Emiliano Rogliani, classificatosi ottavo.

Una due giorni ricca di soddisfazioni per il team dell'Atletica Libertà Città di Castello che ha accompagnato i suoi atleti ai Campionati Italiani Invernali di Lanci che si sono svolti a Lucca sabato 23 e domenica 24 febbraio.

Faloci, in forza alle Fiamme Gialle, al quinto lancio, dopo essersi conteso con lo storico rivale Nazzareno Di Marco il titolo, ha lanciato il suo disco alla bella misura di 60.96 metri chiudendo così la gara e salendo sul gradino più alto del podio. Giovanni torna a casa con il titolo Italiano numero 13: otto da “Assoluto” e cinque vinti nella categoria “Under 23”, confermandosi ai vertici del Lancio del Disco Azzurro.

Bella gara anche nel lancio martello categoria Juniores nella quale ha preso parte anche un più giovane Gregorio Giorgis (classe 2002, dunque ancora “Allievo”). Con un martello dal peso di sei chili, Giorgis ha realizzato un bellissimo lancio a 61.05 metri conquistando un ambito bronzo alle spalle di due atleti classe 2000. Il compagno di squadra, Emiliano Rogliani, con la misura di 55.99 metri ha mantenuto la sua ottava posizione a livello nazionale.

Tanta la soddisfazione dell'allenatore Lorenzo Campanelli e del presidente dell'Atletica Libertas Ugo Mauro Tanzi che vedono ripagati con questi risultati i tanti sacrifici degli atleti. "Giovanni è ormai un campione consolidato. - dicono Campanelli e Tanzi – Che è riuscito in questa gara a non farsi spaventare da un non bellissimo inizio, ma al contrario, ha piazzato il suo disco sopra i 60 metri rispondendo all’attacco per l’oro dell’amico Di Marco che proprio nel lancio precedente, per qualche minuto, lo aveva superato. Giorgis e Rogliani sono il futuro ed è molto promettente. Entrambi sono tra i primi martellisti a livello nazionale nella categoria Juniores e Giorgis, ancora Allievo, potrebbe regalarci risultati molto significativi".

Ma le soddisfazioni per l'Atletica Libertas arrivano anche dai Campionati italiani Master Indoor che si sono svolti, nel fine settimana, ad Ancona. Il dottore Luciano Carli, nella gara del salto in alto Master50, oltrepassando l’altezza di 1.53 metri ha guadagnato uno splendido sesto posto. Ad allenare il dottor Carli e gli altri “Master” che si stanno unendo, in maniera crescente, al mondo dell’atletica è Paolo Tanzi estremamente soddisfatto per questo bel piazzamento a livello nazionale. “Un grande risultato – si complimenta il giovane allenato Tanzi – che stimola la categoria Master perché l’atletica non ha limiti di età. La passione che si crea con questo sport contagia tutti, dai più piccoli fino ai “meno giovani” e proprio i Master sono un ottimo esempio per tutti. La dedizione negli allenamenti, la grinta nelle gare cercando soprattutto di migliorare se stessi, in un bellissimo clima di amicizia più che di competizione, coglie lo spirito vero dell’atletica e, soprattutto dell’Atletica Libertas Città di Castello”.

 

Appena appresi gli splendidi risultati che Faloci, Giorgis, Rogliani ed il dottor Carli hanno ottenuto questo fine settimana, l’assessore allo Sport Massimo Massetti non ha tardato a complimentarsi. In primis con gli atleti, ma anche con lo staff dell’Atletica Libertas che mantiene alto il livello sportivo ed il nome della città nelle più importanti competizioni nazionali.

Redazione
© Riproduzione riservata
25/02/2019 14:34:22


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altri Sport (Locale)

Il Golf Club Caldese riparte >>>

La Ginnastica Petrarca vola ai campionati italiani giovanili >>>

Grande successo a Badia Tedalda per il Trail Alpe della Luna 2024 >>>

Un doppio podio internazionale per l’Accademia Karate Casentino >>>

La casentinese Manuela Innocenti punta al titolo italiano unificato di kickboxing >>>

Laura Abenante vince il bronzo ai Campionati Italiani Juniores di karate >>>

Al via ad Arezzo il torneo giovanile 2° Memorial “Lorenzo Cerofolini” >>>

Vittoria per l’Ic Vasari di Arezzo nei campionati studenteschi di pallamano >>>

La Ginnastica Petrarca vince un titolo toscano con Giulio Bartalini >>>

Argento e Promozione Nazionale per Circolo Schermistico Aretino >>>