Notizie Locali Politica

Vigili di prossimità, ad Arezzo sei nuovi agenti

Ghinelli e Magi: risorse fondamentali per il miglior presidio della città

Print Friendly and PDF

“I sei vigili di prossimità che la Regione ha messo nella nostra disponibilità rappresentano una risorsa assolutamente importante e andranno a sommarsi alle assunzioni già programmate per la Polizia Locale, dieci in totale per il 2019, che si stanno perfezionando in questi giorni. Si tratta quindi di un incremento considerevole dell'organico, che consentirà un presidio migliore e più efficace del territorio nel suo complesso, e delle zone più sensibili in particolare. Le richieste di Arezzo in materia di sicurezza sono state accolte e di questo non possiamo che essere soddisfatti: continuiamo nel nostro impegno prioritario riguardo il controllo del territorio per la tutela e la salvaguardia dei nostri cittadini”. Il Sindaco Alessandro Ghinelli e l'Assessore alla Sicurezza Barbara Magi esprimono la propria soddisfazione per il via libera che la giunta regionale ha riconosciuto al progetto di Anci Toscana e Regione riguardo l'assunzione per tre anni da parte della stessa Regione di 80 “vigili di quartiere” da destinare a 15 Comuni, tra i quali Arezzo. Tre coppie di agenti a piedi, distribuite in altrettanto turni, andranno a implementare l'organico della Polizia Locale aretina: opereranno nella realtà quotidiana e diventeranno punto di riferimento per i residenti delle zone, oltre che fungere da deterrente contro il malaffare. 

Il progetto prevede il finanziamento per tre anni (2019 – 2021) per l'assunzione di personale di polizia municipale da destinare alla polizia di prossimità: trascorsi i primi tre anni è previsto l'impegno dei Comuni a garantire fino al 2023 la continuità del progetto. Prossimo step, la firma dell'accordo tra ANCI e Regione per la definizione dei contenuti principali del piano sperimentale. E la presentazione, da parte dei Comuni, di specifici progetti modulati sulle proprie  problematiche e criticità.

La formazione dei vigili di quartiere sarà definita assieme alle altre forze dell'ordine, così come la modalità di presidio del territorio e le interconnessioni con gli altri agenti di polizia municipale, poliziotti e carabinieri.

Redazione
© Riproduzione riservata
20/02/2019 15:37:07


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

La scomparsa di Giuliano Vangi: il cordoglio del sindaco Ghinelli >>>

San Giustino, cinque anni da presidente del consiglio per Ginevra Comanducci >>>

Badia Tedalda, in due per la poltrona da sindaco: Barbieri e Santucci >>>

"La tela di Michelangelo Vestrucci è già stata oggetto di restauro conservativo" >>>

Toscana ancora ai vertici in Italia come meta scelta dagli stranieri per sposarsi >>>

Rinnovata la convenzione per l'attività anti incendio tra Comune e La Racchetta >>>

Aumento della raccolta differenziata nel Comune di Bibbiena >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Arezzo >>>

Tanta gente alla presentazione della ricandidatura di Luciano Meoni a sindaco di Cortona >>>

Viva Monterchi Viva: inaugurazione del punto elettorale a Le Ville >>>