Sport Locale Pallacanestro (Locale)

Resoconto dell'attività delle squadre Dukes Basket Sansepolcro

Luci e ombre per le squadre biturgensi ma tanto impegno e determinazione

Print Friendly and PDF

PROMOZIONE: Dukes Sansepolcro vs Montevarchi basket.

DUKES CORSARA A MONTEVARCHI.

Torna a vincere in trasferta dopo più di due mesi (ultima il primo dicembre con il Freccia Azzurra) la Dukes di Coach Mameli, che sbanca Montevarchi come nessuno in questa’annata riesce a fare. Partita equilibrata per 2 quarti poi il solito strappo del terzo dei bianconeri di Sansepolcro che prendono il volo e rimangono in quota fino alla fine. Fa oggi il suo rientro dopo una lunga assenza Niccolò Cirignoni che si regala una doppia doppia da urlo 20punti + 12 rimbalzi. Bene il solito Butini insieme a Cappanni che dominano sotto canestro sia in difesa che in attacco. Grande prestazione anche di Leonardo Allegrini in cabina di regia con 2 triple e 10 punti finali, in una serata che ha visto Spillantini e Ortolani un po’ appannati sia da acciacchi settimanali che dal normale calo fisiologico a questo punto della stagione. Monsignori esemplare come sempre per il suo senso di appartenenza alla maglia nonostante quasi 24 ore senza dormire per motivi di lavoro. 
Ora avanti verso la prossima con il Cus Firenze in casa. Avversario ostico da tenere in seria considerazione.
MONTEVARCHI – DUKES 44-65 (13-12) (22-27) (32-48)
MAZZINI, SPILLANTINI 10, DE SIO, CAPPANNI 3, GAGGIOTTINI, CIRIGNONI 20, PENNACCHINI, MONSIGNORI, BUTINI 16, ORTOLANI 5, NOCENTINI 1, ALLEGRINI 10.

AQUILOTTI: Dukes-Valdambra

Gli Aquilotti non riescono a cancellare la crisi che li attanaglia da quasi un mese ed escono dalla palestra Buonarroti con una sconfitta che brucia per come è maturata.
Partita sempre in equilibrio, anche se i nostri dimostrano per ampi tratti una certa superiorità, che però fa il paio con prolungate amnesie di gioco, soprattutto sotto canestro, che permettono agli avversari di giocare seconde e terze palle poi finalizzate con il canestro.
Spesso i quartetti non recepiscono le giuste indicazioni che vengono proposte dal coach Leonardo Rossi, creando confusione in campo e mancando occasioni semplici.
I primi 5 tempi sono un’altalena con i parziali dispari vinti dagli avversari ed i pari dai bianconeri, fino ad arrivare al sesto in cui ai nostri basterebbe una vittoria anche di un punto per portare a casa l’incontro, ma il sogno si infrange contro la maggior determinazione degli avversari, i quali, sempre reattivi sulle palle vaganti riescono a contenere i nostri aquilotti, costringendoli al pareggio.
La partita termina quindi 2-3 per il Valdambra, lasciando ai Dukes l’amaro in bocca per una sconfitta che poteva essere evitata con solo un po’ più di attenzione e determinazione.

UNDER18: Monteroni vs Corcos Dukes Sansepolcro

Trasferta in terra senese per i #magnifici 7 che affrontano questa fase di campionato con tanta grinta e determinazione.
Si parte per un primo quarto all’insegna dell’equilibrio dove la prima tripla di Chiasserini (Auguri Raul, maggiorenne da poche ore) apre le marcature e ci fa ben sperare, ma i tosti avversari ci forzano a scelte difensive poco lucide per cui coach Mameli è costretto subito a chiamare minuto e dare la sveglia ai ragazzi.
Il quarto si chiude con un vantaggio risicato dei nostri alfieri. 
Il secondo quarto parte con gli stessi ritmi del primo e tanta fatica sulle gambe, che sembrano cedere da un momento all’altro, ma con tenacia e tanta forza di volontà i nostri giocatori riescono a rintuzzare gli attacchi dei padroni di casa e a mantenere il vantaggio fino alla fine del periodo.
Dopo la pausa lunga si rientra in campo con un piglio completamente diverso con una difesa più attenta e pronta sui rimbalzi ed un attacco più sicuro nelle conclusioni dalla media e lunga distanza.
Il vantaggio accumulato scioglie i ragazzi in un gioco più fluido con scelte giuste nei tiri e nelle rotazioni di palla, con qualche bella azione sotto canestro, con un finale partita tranquillo ed un punteggio che sancisce una vittoria meritata.
Altra prestazione di maturità dei ragazzi biturgensi che nelle ultime uscite hanno dato grande prova di coraggio e determinazione sfoggiando gare ottime, anche quando il risultato non rispecchiava appieno il reale andamento delle gare.
Stanno diventando” grandi” e ci stanno facendo vedere una serietà ed un impegno da uomini e non più da ragazzi.
Grazie per quello che ci fate vedere ogni settimana sul parquet.

Parziali
(10-13) (20-27) (27-41) (33-57)
Casini 14, Arcipreti 12, Chiasserini 3, Gennaioli 2, Censotti 10, Zazzi 10, Giovagnini 6

 

CSI: Echoes Basket vs Dukes Basket Sansepolcro

Trasferta ostica per i Dukes quella di San Marco Perugia contro gli Echoes! 
Pronti via e i Dukes tengono botta contro i padroni di casa che più volte cercano di imporre il loro ritmo alla partita. Giocate singole dei Dukes contro gioco corale degli Echoes portano i padroni di casa sopra di 12 punti a metà del secondo quarto. 
Ma i bianconeri, sorretti da uno strepitoso Gruppo Oppini (più di 10 unità in trasferta), riescono attraverso un bel gioco di squadra basato su un veloce giro palla a riportarsi sotto. 
Inizia il terzo quarto e gli Echoes con una maggiore rotazione in panchina tengono i Dukes sempre a distanza di cinque punti. Nel quarto quarto la stanchezza è padrona del campo e alla fine i padroni di casa la spuntano. Rammarico c'è per il numero SEMPRE esiguo che coach Allegrini deve gestire in trasferta. 
Peccato un vero peccato!

Echoes 59 Dukes 51.

Redazione
© Riproduzione riservata
15/02/2019 09:22:57


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallacanestro (Locale)

Amen BC Servizi di nuovo in campo a Tortona per il turno infrasettimanale >>>

La Dukes Sansepolcro sconfitta dalla Pino Dragons >>>

Missione compiuta per l'Amen BC Servizi a Varese >>>

L'Amen BC Servizi in viaggio verso Varese, Sabato sarà ospite del Campus >>>

Domenica il Palasport Estra ospita la sfida tra Amen BC Servizi Arezzo ed Esse Solar Gallarate >>>

L'Amen BC Servizi Arezzo torna dalla lunga trasferta di Borgomanero con i due punti >>>

Dukes Romolini Immobiliare Sansepolcro superata in casa dall'Agliana >>>

Prima sfida fuori casa della seconda fase per l'Amen BC Servizi Arezzo >>>

La Dukes Sansepolcro Romolini Immobiliare superata di misura sul campo della Sancat Firenze >>>

Trentotto squadre in campo per il trofeo “Guido Guidelli” >>>