Sport Locale Automobilismo (Locale)

Il Rally Valtiberina “tricolore” entra nel vivo

Si apre oggi il periodo delle iscrizioni

Print Friendly and PDF

Con la giornata odierna si accendono i riflettori sul 13° Rally Città di Arezzo Crete Senesi e Valtiberina, in programma per il 15-16-17 marzo. Si apre infatti oggi il periodo delle iscrizioni che si allungherà, da regolamento, fino a sabato 9 marzo.

ARRIVA LA TITOLAZIONE “TRICOLORE”

Tante, le novità dell’edizione duemiladiciannove della competizione organizzata da Valtiberina Motorsport: sarà un rally su terra per auto moderne, prevederà le auto storiche e le vetture “All Stars”. E tra le novità, quella più importante è la validità tricolore assegnatagli, quella  per il Campionato Italiano Rally Autostoriche - “Trofeo Tradizione Terra 2019”, che va ad affiancarsi a quella confermata per il prestigioso e sempre partecipato Challenge Raceday Rally Terra, del quale sarà il quarto appuntamento dell’annata 2018-2019. Una grande ed apprezzata novità, ma il “rinnovamento” non finisce qui.
DA AREZZO ALLA MAGICA TERRA SENESE

Se da una parte si gioisce per la riconosciuta titolarità tricolore, non da meno è la soddisfazione per l’allungamento della gara e lo sconfinamento in terra di Siena, andando a ritrovare scenari unici e prove speciali da tempo assegnate alla storia della specialità. Una storia “mondiale”.

Dalla provincia di Arezzo il rally andrà infatti a raggiungere la provincia di Siena, nel territorio di Asciano.  Rimarrà il quartier generale ad Arezzo, grazie al consolidato e rinnovato appoggio dell’Amministrazione e della Struttura Comunale, con confermati il coinvolgimento ed il convinto sostegno all’evento di Anghiari e Pieve Santo Stefano ed il “profumo  mondiale” si sentirà forte con il coinvolgimento di Asciano e le Crete Senesi, che saranno parte importante della manifestazione, tornando sulla scena rallistica di primo piano dopo ben venti anni di assenza.

Il territorio di Asciano che conosce un forte coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale, sarà interessato con la disputa di due bellissimi crono sulla prova del MONTE SANTE MARIE che ha fatto la storia dei Rallies iridati degli anni ottanta e novanta. La città, inoltre, sarà sede della partenza e di lungo riordino in cui si potrà godere, nel centro cittadino, la visione delle vetture da corsa per più fasi dell'evento, coinvolgendo in pieno per una giornata di gara la bellissima città delle crete senesi che peraltro, dal quartier generale del rally di Arezzo, dista meno di 50 chilometri.

I CARATTERI DEL PERCORSO

Sono in programma nove Prove Speciali “mondiali” (78,820 chilometri di distanza competitiva su un percorso totale di 447,720) che i concorrenti andranno ad affrontare certamente con grande emozione, perché sono vere e proprie icone del rallismo internazionale. Quali? Eccole: “Monte Sante Marie”, “Alpe di Poti”, “Cerbaiolo”, “Battaglia di Anghiari” e la “Power Stage” finale da 6 chilometri, sempre sull’Alpe di Poti.

La gara “historic” sarà più corta: otto prove speciali, per un complessivo cronometrato di 73,260 chilometri, a fronte del totale di 397,370.

CAMBIA IL FORMAT

Il format di gara, con l’ampliamento del percorso di gara nella vicina provincia di Siena, subirà un notevole cambiamento. Si andranno a toccare luoghi decisamente “magici” per il rallismo non solo nazionale, quelli attraversati alla fine del secolo scorso dal mondiale rally. Due giorni di sfide, attraverso gli sterrati delle Provincie di Siena ed Arezzo con le Città di Arezzo, Asciano, Anghiari e Pieve Santo Stefano, sfruttabili per la promozione dell’intero territorio che il Rally attraverserà.

Le vetture storiche, previste anche nella categoria “All Star”, avranno iniziative a loro dedicate che dureranno per l'intera manifestazione e che permetteranno ai possessori di tali vetture di partecipare a 360 gradi nell’Evento.  La “All Star” è riservata alle vetture storiche in allestimento da corsa i cui modelli hanno contribuito a creare la storia dei rally, volendo mantenere viva la memoria storica di vetture e gare sia pure senza alcun contenuto agonistico. Infatti, le vetture che partecipano alle manifestazioni All Stars lo fanno a scopo dimostrativo senza rilevamento di tempi e stesura di classifiche.

PROGRAMMA DI GARA PROVVISORIO

ISCRIZIONI

APERTURA Giovedì 14 Febbraio 2019 CHIUSURA Sabato 9 Marzo 2019

RALLY HQ – DIREZIONE GARA – SALA STAMPA

APERTURA Giovedì 14 Marzo 2019 dalle ore 18.00

CHIUSURA Domenica 17 Marzo 2019 alle ore 22.00

Hotel Continentale – Arezzo - Piazza Guido Monaco, 7

DISTRIBUZIONE RADAR – ROAD BOOK

Domenica 10 Marzo 2018 dalle 8.30 alle 12.00

Giovedì 14 Marzo dalle 18.30 alle 20.00

Venerdì 15 Marzo 2019 dalle 8.30 alle 16.00 -

Hotel Continentale – Arezzo –Piazza Guido Monaco 7

RICOGNIZIONI AUTORIZZATE

Domenica 10 Marzo 2019          dalle 9.00 alle 18.30

Venerdì 15 Marzo 2019              dalle 9.00 alle 18.30

Redazione
© Riproduzione riservata
14/02/2019 10:32:24


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Automobilismo (Locale)

Guerrini e Prusak in gara al Czech New Energies Rallye >>>

Guerrini e Prusak sul podio in Slovenia >>>

Angelo Lombardo vince il 14° Historic Rally delle Vallate Aretine >>>

Guerrini e Prusak in Slovenia per la terza prova del mondiale green >>>

FAMS premia i campioni del Motorsport Sammarinese 2023 >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: settanta, le vetture protagoniste all’avvio tricolore >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: le prove speciali descritte da Matteo Musti >>>

Guerrini e Prusak in Spagna per difendere il primato >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: aperte le iscrizioni >>>

Guerrini e Prusak trionfano in Svezia >>>