Rubrica Gossip

Virginia Raffaele, la donna del Festival di Sanremo

Virginia ha dimostrato di essere anche un’ottima attrice, ballerina e presentatrice

Print Friendly and PDF

Le sue straordinarie imitazioni l’hanno portata alla co-conduzione del Festival di Sanremo per due volte: la prima nell’edizione 2016, accanto a Carlo Conti, e quest’anno con Claudio Baglioni. Indimenticabili le sue parodie: da Belen Rodriguez a Carla Fracci, da Bianca Berlinguer a Fiorella Mannoia, passando per Anna Oxa e la criminologa Bruzzone. Ma Virginia Raffaele ha dimostrato di essere anche un’ottima attrice, ballerina e presentatrice.

Gli esordi

Dagli inizi al luna park dei nonni a Roma, alla soglia dei 40 anni presenta un curriculum di tutto rispetto. Virginia Raffaele nasce il 27 settembre del 1980 a Roma in una famiglia composta da circensi: la nonna era un’acrobata cavallerizza che gestiva il circo Preziotti. E forse prende da lei la giovane Virginia ha lavorato anche come stuntwoman. I suoi nonni sono anche i fondatori del luna park dell’Eur, a Roma, dove la ragazza vive la sua adolescenza.

In accademia

La Raffaele si diploma all’Accademia Teatro Integrato di Pino Ferrara a 19 anni. Nel frattempo, studia danza moderna e classica all’Accademia Nazionale. Le sue prime imitazioni sono quelle dei suoi professori. Alla soglia dei 20 anni con gli amici Francesca Milani e Danilo De Santis, forma un trio comico, “Due interi e un ridotto”, e si fa notare nell’ambito del cabaret. Poi inizia a fare esperienza di recitazione teatrale.

L’approdo in tv

Nei primi anni 2000 intraprende la collaborazione con Lillo e Greg, che la portano in teatro (con “The Blues Brothers – Il plagio”, “Far West Story”, “La baita degli spettri” e “Intrappolati nella commedia”), e poi in televisione, su Rai 2, con il programma del 2005 “Bla bla bla”. Intanto arrivano anche alcuni ruoli nelle fiction “Compagni di scuola”, con Massimo Lopez, “Il commissario Giusti”, con Enrico Montesano, “Carabinieri” e “Incantesimo”.

Il successo

Dal 2009 lavora con la Gialappa’s Band in “Mai dire Grande Fratello Show”, su Italia 1. Qui iniziano le imitazioni che l’hanno resa famosa: la cantante Malika Ayane, la concorrente del Grande Fratello Federica Rosatelli. Dopo un breve passaggio a La7 e alla conduzione di “Radio2 Social Club” con il cantante Luca Barbarossa e il comico Andrea Perroni, la consacrazione per Virginia Raffaele arriva nel 2010, con “Quelli che il calcio”. Nel programma della domenica di Rai 2 la comica propone numerose imitazioni: tra queste esilaranti quelle di Renata Polverini, presidente della Regione Lazio, e Roberta Bruzzone, criminologa. Negli studi di “Quelli che il calcio” nascono anche le imitazioni di Belen Rodriguez, Ornella Vanoni, Nicole Minetti e Francesca Pascale, fidanzata di Silvio Berlusconi.

La conduzione

In tv fa parte anche di “Servizio Pubblico” su La7, con Michele Santoro, e conduce la prima edizione degli Mtv Awards a Firenze con il collega Ubaldo Pantani. Nel 2013 si aggiudica il Premio Regia Televisiva come personaggio rivelazione dell’anno. Nello stesso anno passa anche alla conduzione di Striscia La Notizia, con Michelle Hunziker.
Dal 18 maggio 2017 va in onda su Rai 2 il suo primo show televisivo condotto ed ideato da lei stessa, dal titolo “Facciamo che io ero”, mentre dal settembre 2018, sul canale Nove, Raffaele presenta “Come quando fuori piove”, programma con protagonisti vari personaggi di fantasia interpretati tutti da lei stessa. 
Nel 2018 è una ospite dello show di Roberto Bolle, “Danza con me“, su Rai 1, dove si esibisce con il ballerino.
Virginia Raffaele è alta 1 metro e 80 e ha un fisico da atleta che coltiva facendo molto sport.

Foto Ansa e Instagram

Notizia e Foto tratte da Tiscali.it
© Riproduzione riservata
07/02/2019 15:13:00


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Gossip

Stefano Bettarini "guasta" le nozze a Simona Ventura: "Che cosa avevo scoperto" >>>

Fedez si abbandona ai ricordi. E spunta la ex Silvia Brigatti (che mette un cuore) >>>

Beatrice Luzzi, il sentimento per Garibaldi e la confessione shock: "Vengo da anni di castità" >>>

Sara Tommasi, dopo gli abusi e la malattia mentale la rinascita >>>

Carlotta Mantovan, dopo sei anni dalla morte di Fabrizio Frizzi, trova un nuovo amore >>>

Veronica Lario per la prima volta in tv: chi è la donna che annientò Berlusconi con due lettere >>>

Marina La Rosa, il sesso non esiste più. "Ecco perché ho le ore contate" >>>

Berrettini conferma tutto: "Io e Melissa non stiamo più insieme" >>>

Cassel e la giovanissima compagna Narah quasi completamente nudi al carnevale di Rio >>>

Blasi-Totti secondo round: lui vuole tagliare l'assegno ai figli >>>