Sport Locale Pallacanestro (Locale)

Resoconto delle squadre Dukes impegnate nel fine settimana

Una società sempre attenta ai giovani

Print Friendly and PDF

PROMOZIONE: Dukes Basket Sansepolcro vs Asd US Sales

Dukes al Terzo posto

Sabato tranquillo per la prima squadra Dukes che si impone su Sales Firenze con un perentorio 68-41.
Ragazzi concentrati e sempre in partita senza sbavature. Sales che fa quello che può senza riuscire ad arginare lo strapotere fisico sia in difesa che in attacco dei bianconeri di casa. Ci sono stati diversi momenti in cui ai fiorentini non è riuscito neanche abbozzare il tiro, segno di una difesa asfissiante che ha visto in particolare Nocentini buttarsi letteralmente su ogni pallone recuperandone alla fine 8. 
Grandi numeri ancora una volta in attacco con 4 giocatori oltre i 10 punti e un Cappanni che stampa una doppia-doppia. 
Serviva prima di tutto vincere per riprendere la striscia positiva, ma i ragazzi di Mameli hanno anche convinto. Buone prestazioni di Ortolani, Butini, Monsignori al rimbalzo e ancora una volta Spillantini. Spazio anche ai meno utilizzati di solito come Pennacchini e capitan Gaggiottini che sfodera una tripla dall’angolo a 1 minuto dalla fine con standing ovation meritatissima.
DUKES-SALES 68-41 (22-11) (32-22) (51-33) 
SPILLANTINI 19, CAPPANNI 10, GAGGIOTTINI 3, MONSIGNORI 5, PENNACCHINI, BUTINI 12, ORTOLANI 13, NOCENTINI 4, ALLEGRINI 2

AQUILOTTI: Dukes vs Sinergy 
Il girone di andata si chiude con una sconfitta per gli aquilotti.
Alla palestra Buonarroti, la Sinergy si impone per 4 a 1, in una partita che lascia mille rimpianti.
Il primo minitempo finisce con un pareggio 4-4 costantemente in equilibrio di punteggio e di gioco.
Nel secondo minitempo la qualità del gioco dei nostri è nettamente superiore, ma il canestro sembra stregato, il pallone non vuole accarezzare la retina, ed i nostri avversari col minimo sforzo ( 1 canestro ed 1 libero) ci superano 3-0.
Nel terzo minitempo la squadra sbanda, le tante palle perse e l’inesistente difesa regalano alla Sinergy un rotondo 10-4.
Alla ripresa delle ostilità, il copione sembra riproporsi come nella prima parte dell’incontro, il risultato rimane inchiodato sullo 0 a 0 fino all’ultimo secondo quando gli arancio-nero di San Giovanni Valdarno recuperano una palla vagante in area e insaccano per il 2-0 finale.
Fortunatamente nel quinto minitempo i nostri aquilotti riescono a far prevalere la superiorità chiudendo 6-2, non lasciando mai spazio agli avversari.
A partita ormai chiusa, l’ultimo parziale è la fotocopia del terzo, con una difesa che viene perforata come burro ed i palloni che volano senza che i nostri riescano ad arpionarli.
Si aspetta già da domenica prossima contro il Valdambra il giusto riscatto.
 

UNDER 13: Prato vs Dukes Basket Sansepolcro

Terza trasferta consecutiva per la Dukes U13 impegnata sul parquet di Prato e terza sconfitta "on the road" contro una squadra ben attrezzata tecnicamente e soprattutto fisicamente. Nel primo quarto la Dukes gioca una buona pallacanestro, soprattutto in difesa, ma in attacco le conclusioni non entrano. Nonostante i numerosi errori al tiro la Dukes è in partita e chiude la prima frazione sotto di 3. Nel secondo quarto i padroni di casa allungano grazie anche ai numerosi errori al tiro dei ragazzi di Mameli e ad una minor intensità difensiva. Il parziale, 12-0, è di quelli che stordiscono e spezzano in due il match. Ma la Dukes non demorde. Ottimo l'impatto dei ragazzi della panchina, ma Prato spinge ancora sull'acceleratore e chiude a +13 il primo tempo.

Nella seconda frazione Prato decide di chiudere definitivamente la partita grazie al suo miglior giocatore che realizza 10 dei 15 punti nel parziale "monstre" di 18-2.  Il quarto periodo si gioca solo per regolamento, con la gara già abbondantemente finita. Da segnalare come, per la prima volta nella stagione, tutti i ragazzi iscritti a referto siano andati a segno.

Parziali

(15-12) (18-8) (27-9) (7-11)

Besana 2, Bonauguri E 8, Tiezzi 2, Massi 4, Rossi 14, Bollini 2, Passalacqua 2, Ramaccioni 3, Ferrantini 2, Bonauguri M 1

 

CSI: Dukes Basket Sansepolcro vs Falceppo Perugia.

Laddove ci eravamo lasciati.. Appuntamento con un’altra vittoria. Di scena alla bombonera contro un’altra squadra dai mille volti: Falceppo Perugia. Pronti via e gli ospiti tentano di imporre il loro ritmo, i Dukes seppur stanchi (terza partita in 7 giorni) non mollano un centimetro e prendono il comando del gioco facendo girare la palla e gli avversari a vuoto. La difesa dei Dukes é fuori dalla portata degli ospiti, che sprofondano anche a meno 25 dai padroni di casa! 
Poi come si sa da tempo i Dukes si accontentano e allentano la presa. La partita diventa in certi momenti anche confusionaria, il divario però è ampio e la partita finisce con un risultato che accontenta la squadra di casa: Dukes 75 Falceppo 60.

 

UNDER 18: Dukes vs Montespertoli

Impegno casalingo per i biturgensi contro Montespertoli. Dukes, a corto di capo allenatore e costretti a fare a meno di un giocatore fermato per un turno dal giudice sportivo, si affidano alla guida di Gaggiottini e all’aiuto dei ragazzi dell’U15 Barni e Nocentini.
Le prime battute della prima frazione di gioco sono di studio e di attesa, molti gli errori nelle fasi di attacco da ambo le parti.
Il secondo quarto è all'insegna delle difese, zona da una parte e uomo dall'altra non permettono alle 2 squadre di tirare in scioltezza, ancora molti gli errori dovuti a tiri forzati o dalla distanza il punteggio basso 6-8 testimonia le difficoltà dei tiratori.
All'intervallo lungo, il gap è a favore degli ospiti di 9 lunghezze ma la partita è ancora tutta da giocare.
I bianconeri decidono di giocare il tutto per tutto sfruttando la zona pressing molto aggressiva, riescono soprattutto nelle prime battute a mettere in condizione gli esterni di tirare ma il ferro non premia il lavoro fatto in difesa. Anche questa frazione si chiude con un parziale molto basso ma a favore degli ospiti.
Ultima chance per i ragazzi di Sansepolcro, frequenti i cambi degli schemi di attacco chiamati dai playmaker che lasciano le parti esterne e accentrano l’azione di gioco al centro del parquet rendendo le marcature dei Montespertolesi più difficili e i raddoppi complicati.
La tattica sembra funzionare, il divario è ora di sole 4 lunghezze, un pizzico di sfortuna però nega ai biturgensi l’aggancio.
Parziali (9-16) (15-24) (22-33) (32-43)
Arcipreti 10, Casini 10, Censotti , Chiasserini 1, Barni, Giovagnini 3, Zazzi 8, Nocentini

 

SPECIALOLYMPICS: Dukes Basket Sansepolcro vs Agorà Arezzo.

Sabato pomeriggio di festa quello andato in onda nello scorso weekend nel nostro Palasport con un doppio confronto Dukes–Agorà Arezzo. 
Gare che hanno visto vincere Arezzo nella prima partita tra le squadre Rossa (Agorà) e Bianca (Dukes), mentre la sfida tra i Bianchi aretini ed i nostri Neri ci ha visto trionfare in rimonta in un incontro davvero entusiasmante fino in fondo. 
Amichevoli di preparazione al doppio confronto Internazionale con i ragazzi in arrivo dalla Baviera con andata da noi nel weekend 1-3 Marzo (diventato anche tappa nazionale di Basket Unificato Special Olympics) e nostra trasferta in terra tedesca nel ponte del 25 Aprile quando andremo a conquistare simpatie e vittorie oltre frontiera con oltre 40 partecipanti.

Redazione
© Riproduzione riservata
06/02/2019 16:23:05


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallacanestro (Locale)

Romolini Immobiliare Dukes Sansepolcro vittoriosa contro Mens Sana Siena >>>

L'Amen BC Servizi Arezzo piegata nell'ultima trasferta di Gallarate >>>

Sabato a Gallarate ultima trasferta stagionale per l'Amen BC Servizi >>>

Ko (75-66) per la Romolini Immobiliare Dukes nella trasferta di Agliana >>>

Ritorno al successo per l'Amen BC Servizi che piega College Borgomanero >>>

L’Under 14 della Scuola Basket Arezzo terza al Trofeo Garbosi >>>

Dopo la sosta l'Amen BC Servizi torna in campo Domenica al Palasport Estra >>>

La Romolini Immobiliare Dukes Sansepolcro supera 90-77 Sancat Firenze >>>

Amen BC Servizi rimontata nel finale a Tortona dalla Gulliver >>>

Amen BC Servizi di nuovo in campo a Tortona per il turno infrasettimanale >>>