Rubrica Lettere alla Redazione

Lettera aperta di un cittadino della Valtiberina

La Toscana non finisce a Sansepolcro...

Print Friendly and PDF

Caro assessore Ceccarelli,

Sono un cittadino della Valtiberina, residente a Sansepolcro ma nato e cresciuto a Pieve Santo Stefano.

Lei lo sa che Pieve Santo Stefano e parte integrante della Toscana? E non solo per questioni di geografia politica ma per storia, cultura e tradizione.

Lei verrà in Valtiberina nei prossimi giorni per portarci finanziamenti e promesse: sembra un novello Comandante Lauro che dava una scarpa prima e l’altra dopo le elezioni. Perché Lei si sta preparando al “gran salto”, alle prossime elezioni regionali, a diventare il Presidente della Regione e poi chissà...

Ma veniamo all’oggi.

Lei viene in Valtiberina per il “blocco” della E45, per la risistemazione della SS TIBERINA 3 BIS: strade interrotte nel territorio del Comune di Pieve Santo Stefano, ma Lei si fermerà a Sansepolcro, terrà un incontro, presenterà gli interventi urgenti ed indefettibili, alla presenza di amministratori locali, degli operatori economici, della cittadinanza e della stampa, ovviamente. 

È tutto ciò avverrà 

A SANSEPOLCRO,

                NON

A PIEVE SANTO STEFANO

e questo non è giusto, non è corretto, caro assessore Ceccarelli.

Non è giusto per i cittadini di Pieve Santo Stefano che per ascoltare gli sviluppi della vicenda dovranno trasferirsi a Sansepolcro,

Non è corretto poiché ogni qual volta i “politici” biturgensi si sono occupati delle vicende della Valtiberina e di Pieve Santo Stefano in particolare (V.di la gestione dell’ospedale, della Comunità Montana, dei rifiuti, delle infrastrutture, etc...), non hanno dato esito positivo. Anzi. Tutt’altro.

Lei sarà contorniato dal Sindaco di Sansepolcro, dagli amministratoti di Sansepolcro, dai cittadino di Sansepolcro e da “nanetti e ballerine” come ai bei tempi del poro Crac-si e siederà nel Palazzo delle L’audi:

Perché non ha organizzato l’incontro a Pieve Santo Stefano? Nel Palazzo Comunale? 

Tra i cittadini, gli operatori economici, i lavoratori, il popolo tutto  di Pieve Santo Stefano?

Aveva timore di verificare personalmente e direttamente lo stato disastroso della E45 nel tratto Sansepolcro/Pieve Santo Stefano? 

Eppure, caro assessore, Lei per venire in Valtiberina è transitato lungo il tratto della E78 tra Palazzo del Pero e Le Ville di Monterchi ed avrà verificato lo stato di quell’arteria di cui non s’intravede la fine, giungerà a Sansepolcro dove da oltre 16 mesi non esiste più la ferrovia: ma Lei parlerà di questioni riguardanti Pieve Santo Stefano, il suo territorio, la sua gente.

Le sembra giusto?

Le pare corretto?

Lei è originario del Casentino e le chiedo: per una questione riguardante il territorio di Stia, in qualità di Assessore Regionale interessato, si fermerebbe a Bibbiena a parlarne? E con il Sindaco di Bibbiena?

Certo che il merito di essere venuto in Valtiberina occorre riconoscerglielo:!penso al Sindaco di San Giustino che per la frana che blocca la SS di Bocca Trabaria è solo, senza alcun aiuto dalla Provincia di Perugia, dalla Regione Umbria. Però, se i loro rappresentanti dovessero venire in Valtiberina (Umbra) per interessarsi della vicenda, stia certo che arriverebbero a San Giustino, non si fermerebbero a Città di Castello!

Parafrasando lo scrittore Carlo Levi ed il titolo di un suo famoso romanzo,  concludo dicendole che LA TOSCANA NON SI FERMA  A SANSEPOLCRO!

Lucio Massimo Zanelli


 

Redazione
© Riproduzione riservata
23/01/2019 11:18:40


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Lettere alla Redazione

Grazie all'Ospedale San Donato di Arezzo >>>

Dipendenti del bar all'ospedale di Sansepolcro non pagati da mesi: scoppia la protesta >>>

Mettere subito in sicurezza il cantiere di via Filzi ad Arezzo >>>

Un mio pensiero agli amici e colleghi agricoltori >>>

Un cittadino preoccupato del nostro futuro! >>>

Degrado in via Lorenzetti ad Arezzo: ma i Vip dove sono finiti? >>>

"Sono incazzato per come é stato ridotto il centro storico di Sansepolcro" >>>

Lettera aperta alla cittadinanza di Arezzo >>>

Arezzo e il suo degrado: perché l'anfiteatro é sempre chiuso? >>>

Ridicole le polemiche sull'Alta Velocità in provincia di Arezzo >>>