Saperi e Sapori Ricette

Zuppa di cavolfiore

Un piatto ideale nelle fredde giornate invernali

Print Friendly and PDF

Una gustosa zuppa da assaporare nella stagione fredda é la zuppa di cavolfiore. Il sapore di questa pietanza  si armonizza in questa calda preparazione rendendola un primo piatto ideale, sia in occasione delle ricorrenze sia nella quotidianità.

Ingredienti:

Cavolfiore 

Spicchio di aglio 

Olio extravergine d'oliva

Pepe q.b.

Sale q.b.

Pane a fette abbrustolito per servire - q.b.

Preparazione

Pulite il cavolfiore eliminate tutte le foglie esterne, poi divitetelo a metà, togliete la parte più dura centrale e, con pazienza separate le cimette e cuocetele in acqua bollente..

Mettete a cuocere il cavolfiore, controllate con la punta di un coltello il grado di cottura del cavolo. Se il cavolo è cotto, togliete l'inserto dal fuoco e lasciate intiepidire; tenete da parte l'acqua di cottura del cavolfiore, che servirà  per bagnare il pane abbrustolito alla fine della preparazione della zuppa.

A questo punto fate scaldare in una padella all'incirca 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, affettate finemente 1 spicchio d'aglio e aggiungetelo nella padella con l'olio, lasciate profumare per qualche minuto. Quando l'olio è ben caldo aggiungete le cimette di cavolfiore nella padella, salate, insaporite con una macinata di pepe nero, assaggiate e se necessario aggiustate il sale

A questo punto prendete un piatto fondo, appoggiate una fetta di pane abbrustolito sul fondo, bagnate il pane con l'acqua di cottura del cavolfiore messa da parte in precedenza e condite con un filo d'olio la fetta di pane.

Infine aggiungete sopra la fetta di pane il cavolfiore, date un'altro giro d'olio a crudo sul cavolfiore e la zuppa di cavolfiore umbra è pronta per essere servita.

Fonte cookaround.com
© Riproduzione riservata
11/01/2019 15:28:17


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Ricette

Tortino di patate e agretti >>>

Sbrisolona alle mele >>>

Spaghetti con ricotta e pomodorini >>>

Torta salata con verza, patate e latteria >>>

Muffin all’arancia >>>

Pasta, patate e provola >>>

Schiacciata fiorentina >>>

Patate ripiene al forno >>>

Frittata di cipolle >>>

Pasta con ricotta >>>