Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

Il saldo: tradizione, nebbia e splendore

Ghiotta occasione per gli affari, ma occhi sempre aperti

Print Friendly and PDF

Oramai da qualche giorno è iniziata la corsa ai saldi invernali: varia la data in base alla Regione italiana, seppure rimane in maniera omogenea l’attesa. Se l’abbigliamento e il calzaturiero sono i due settori nei quali durante il periodo natalizio è stata registrata una leggera flessione, subito si riprendono durante il saldo. Una spesa media che varia tra le 120 e le 150 euro secondo le stime delle associazioni di categoria del commercio. Saldo invernale che, generalmente, tira molto di più rispetto a quello estivo. Ma c’è sempre una sorta di vademecum dove rispecchiarsi, sia da parte dell’esercente che dell’acquirente. L’attenzione deve essere massima, quindi, onde evitare di inciampare nelle fregature; capita, infatti, di veder esposti capi di abbigliamento magari di stagioni passate oppure prezzi nei cartellini che non sempre si rispecchiano in quella che è poi la realtà. Casi che capitano, ma non è intenzione sicuramente puntare il dito su qualcuno in particolare. Il saldo resta pur sempre una ghiotta occasione dove poter fare un affare concreto; diffidate, però, da sconti troppi elevanti già dai primi giorni. Solitamente, questa dovrebbe essere la prassi, si parte da un 30 per cento circa per salire fino al 50 dopo alcune settimane e terminare con punte al 70 quando nelle vetrine sono già esposte le nuove collezioni. In questi casi, però, si ripropone sempre la solita domanda; ovvero, è giusta come data quella a ridosso dell’epifania come inizio del periodo dei saldi oppure sarebbe opportuno individuarne uno più distante e magari unificata in tutto lo stivale? Le strade qua si dividono con pareri discordanti. Il saldo è comunque il saldo; un fascino del tutto particolare.

Redazione
© Riproduzione riservata
07/01/2019 09:45:05

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Nel mondo c’è la “Sinner mania” >>>

E' l’anno del Drago Verde di Legno >>>

Buon Natale! >>>

Perché non siamo tra le dieci finaliste? >>>

Come volete, ma onoriamolo >>>

Sansepolcro... torna in "bolla" >>>

Zero stagioni >>>

Il muro dello stadio Buitoni >>>

Estate >>>

Il mondo cambia e noi non lo capiamo >>>