Il regalo che non si scorda: il mito Ferrari in un libro da 25 mila euro
Il mito Ferrari che si trasforma in un pezzo d’arredamento con il supporto disegnato da Marc Newson
La storia del marchio Ferrari raccontata per immagini (in gran parte inedite) in un libro da collezione e in edizione limitata, siglato da Sergio Marchionne:s’intitola“Il fascino Ferrari”, e costa 5 mila euro, cui se ne possono aggiungere altri 20 mila per acquistare insieme con il tomo anche il supporto di acciaio cromato che ricorda un motore da 12 cilindri, disegnato dall’artista Marc Newson.
Il volume, edito da Taschen (casa editrice specializzata in “table book” extra lusso, da quello di Gisele Bundchen a quelli dedicati a grandi architetti e fotografi) celebra la storia del Cavallino Rampante dalla nascita nel 1947 su iniziativa di Enzo Ferrari a oggi, e lo fa con una serie di contenuti speciali tratti direttamente dall’archivio Ferrari e dalle collezioni private più esclusive al mondo.
All’interno della copertina di pelle (ovviamente rossa) gli appassionati possono sfogliare 514 pagine di grande formato (32 per 43 centimetri) piene di immagini patinate che ritraggono il Drake, i celebri piloti della Scuderia e le auto, indiscusse protagoniste, una serie di contenuti curati dal giornalista Pino Allievi, esperto di Formula 1, in stretta collaborazione con la casa automobilistica. A rendere il volume ancora più particolare, la custodia di alluminio e pelle disegnata sempre da Newson.
Del libro con supporto sono stati realizzati solo 250 pezzi, numerati e firmati da John Elkann, Piero Ferrari e Sergio Marchionne (il progetto risale all’inizio dell’anno, prima della morte del manager, anche se le vendite sono iniziate da poche settimane). I libri senza supporto, invece, sono numerati dal 251 al 1947, e firmati da Piero Ferrari.
Nel 2011 il libro con i diamanti che costava quasi quanto una Ferrari
Cifre di tutto rispetto che diventano “bruscolini” in confronto a un altro esclusivissimo volume dedicato a Ferrari, battuto all’asta lo scorso anno a un prezzo di partenza di 125 mila dollari, pari a quasi 110 mila euro.
Si tratta di “The Official Ferrari Opus”, pubblicato nel 2011 dalla casa editrice britannica Kraken Opus in meno di 200 esemplari dalla copertina di pelle rossa e il logo Ferrari realizzato, nella versione Enzo Diamante, con 30 diamanti. Anche in questo caso è compresa la custodia, di fibra di carbonio: nel 2011, un belga sborsò ben 275 mila dollari per acquistarne un esemplare (ottenendo anche gli autografi di Luca Cordero di Montezemolo, Felipe Massa e Fernando Alonso), che nel 2017 ha deciso di separarsene affidandolo alla casa d’arte Sotheby’s di New York, la quale lo ha rivenduto la scorsa estate per “soli” 38.400 euro. Chi fosse interessato al contenuto e non ai diamanti, comunque, può comprare la versione ebook per meno di 10 euro.
Commenta per primo.