In Germania l’antitrust prepara un’indagine su Amazon Marketplace
L’indagine riguarda il ruolo della piattaforma come centro commerciale aperto a rivenditori terzi
L’antitrust tedesco sta valutando un’inchiesta su Amazon per indagare sulla sua posizione dominante, sulla scia delle lamentele di alcuni rivenditori. L’indagine riguarda in particolare il ruolo della piattaforma come marketplace, cioè come centro commerciale aperto a rivenditori terzi. Lo fa sapere il numero uno dell’Antitrust, Andreas Mundt, secondo il quale il colosso del web «opera come una sorta di `gatekeeper´ (`guardiano dei cancelli´) per i suoi clienti. Il suo doppio ruolo - scrive Mundt in una nota - come più grande rivenditore e più grande mercato ha il potenziale di ostacolare altri venditori sulla sua piattaforma». «L’azienda Usa detiene la fetta di mercato più ampia nel comparto delle vendite on line nel nostro Paese. Molti produttori e rivenditori sono condizionati dalla dimensione del marketplace Amazon», ha spiegato Mundt. Dalla sede di Monaco della compagnia di Seattle si fa sapere che «la metà dei prodotti venduti tramite noi viene da piccole e medie aziende che attraverso questo meccanismo raggiungono milioni di clienti riuscendo a fare concorrenza ai grandi marchi. Nondimeno Amazon vuole cooperare pienamente con l’Antitrust e continuare a lavorare per sostenere la crescita delle piccole e medie aziende». Secondo i dati dell’associazione dei commercianti tedeschi, nel 2017, in Germania il 46% del totale delle vendite on line - che vale 49 miliardi di euro - sono passate da Amazon.
Commenta per primo.