Sport Locale Atletica (Locale)

Un 2018 molto positivo per l'Atletica Libertas Città di Castello

L'associazione conta circa 80 atleti

Print Friendly and PDF

L'Atletica Libertas Città di Castello non poteva che chiudere in bellezza un'annata segnata da numerosi risultati e ricca di medaglie. Lo ha fatto, sabato 17 novembre, con l'ormai tradizionale cena di fine stagione, presso il Ristorante Il Musicista a Selci-Lama, alla quale hanno partecipato oltre 160 persone tra atleti, ex atleti, genitori e lo staff, gli allenatori Lorenzo Campanelli e Paolo Tanzi e l'istruttrice Alice Filippi e l'instancabile presidente Ugo Mauro Tanzi soddisfatto soprattutto nel vedere "un grande spirito di amicizia tra i giovani che va oltre il risultato ottenuto in pista".  Presente anche l’assessore allo Sport Massimo Massetti. Tutti gli atleti, dai più piccoli ai più grandi, nel corso dell’anno hanno partecipato a numerose competizioni e per i loro risultati sono stati, tutti quanti, premiati dal presidente.

La stagione sportiva è stata molto positiva per l'Atletica Libertas: si sono contati atleti convocati nella rappresentanza della Regione Umbria, altri che hanno partecipato alle fasi finali dei campionati italiani di categoria, alcuni dei quali tornando a Città di Castello con importanti medaglie al collo e la voglia di continuare ad allenarsi con impegno per mantenere, e magari migliorare, le proprie prestazioni sportive.

I colori della Libertas sono stati indossati con orgoglio dal giavellottista Alessio Floridi nella finale Invernale ai Campionati Italiani; dal martellista Gregorio Giorgis che, nella categoria Allievi, si è guadagnato un'importante medaglia d'argento ai Campionati Italiani. Tre atleti hanno partecipato ai Campionati Italiani Junior/Promesse sfiorando la fase finale: il martellista Emiliano Rogliani, primo escluso dalla finale, la discobola Federica Rosi ed il giavellottista Alessio Floridi che è rientrato tra i primi 12 d'Italia. La tradizione decennale nel settore lanci, seguita dall'allenatore Lorenzo Campanelli, continua, con orgoglio, a riportare importanti risultati, ma ormai, grazie anche ai due giovani allenatori Paolo Tanzi ed Alice Filippi le convocazioni in azzurro iniziano a vedere l'Atletica Libertas protagonista anche in altre discipline. L'esempio è Serena Mazzoni che, nel Salto triplo, è stata convocata a rappresentare l'Umbria in ben due rappresentative della categoria Cadetti ed ha partecipato ai Campionati Italiani. Anche Damiano Colais, tesserato con l'Atletica Umbertide, ma allenato dallo staff tifernate, è stato convocato ad una rappresentativa cadetti sui 100 metri ad ostacoli. Risultati che gratificano l'impegno quotidiano dei giovani atleti e dell'Atletica Libertas che anche quest'anno ha, con orgoglio, applaudito alla medaglia d'oro e al titolo di Campione Italiano del discobolo Giovanni Faloci, che ad agosto ha partecipato agli Europei di Berlino: cresciuto sul campo di atletica tifernate, oggi Faloci indossa i colori della Fiamme Gialle, ma con la sua presenza costante in pista è diventato un modello ed amico per le nuove generazioni.

“Questa annata è da incorniciare. – ha detto Lorenzo Campanelli – I nostri atleti hanno confermato le prestazioni dell'anno passato ed il gruppo dei giovani sta crescendo promettendo grandi emozioni. Faloci come sempre ci ha regalato le soddisfazioni più grandi: per lui l’obiettivo per il 2019 saranno i Mondiali di Doha del prossimo ottobre”.

Soddisfazioni per l'annata anche per l'allenatore Paolo Tanzi: “Finalmente, dopo un duro lavoro, stanno iniziando ad arrivare buoni risultati anche dal settore velocità, ostacoli e salti, a conferma che la strada è quella giusta. L’obiettivo per la nuova stagione è quello di migliorare i già buoni risultati, sperando che anche altri ragazzi possano ottenere la partecipazione ai Campionati Italiani”. L'atletica tifernate cresce anche nei numeri: "In questo finale di stagione abbiamo incrementato il nostro gruppo. - ha aggiunto l'istruttrice Alice Filippi – Speriamo di aumentare ancora di più il numero dei nostri iscritti: il gruppo è bello ed unito e si respira aria di amicizia, il miglior ingrediente per crescere bene e con i giusti valori”.

Oggi l'Atletica Libertas Città di Castello conta circa 80 atleti: dieci "mini-atleti", tra i 4 ed i 7 anni della categoria Pulcini, 15 Esordienti, dagli 8 ai 10 anni; 25 Ragazzi, 11 – 13 anni, 25 atleti tra i 14 e 15 anni della categoria Cadetti, 5 Allievi di 16 e 17 anni; 5 Juniores di 18 e 19 anni e cinque atleti che rientrano nelle categorie Promesse, Assoluti e Master.

"I numeri dei nostri tesserati, in costante aumento, svelano che stiamo lavorando bene. – ha concluso il presidente Ugo Mauro Tanzi dopo aver premiato tutti i suoi atleti – Continuiamo ad impegnarci per migliorarci sempre, come facciamo dal 1983, per far sì che i nostri ragazzi raggiungano i propri obiettivi sportivi e crescano in un ambiente dove tutti sono amici".

Redazione
© Riproduzione riservata
22/11/2018 09:31:17


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Atletica (Locale)

Otto medaglie interprovinciali per Ragazzi e Cadetti dell’Alga Atletica Arezzo >>>

Ancora un grande successo per la Parcocorsa ad Arezzo >>>

Pasquetta ad Arezzo all’insegna della Parcocorsa >>>

Alla 2° Corsa dell'Acqua vincono gli atleti della UP Policiano >>>

Gioco e fair play per il secondo appuntamento dell’Alga Family Day >>>

La Strasimeno rilancia alla grande Evgenii Glyva >>>

Assegnati i titoli di campioni regionali assoluti e di categoria di trail dell'Umbria >>>

Campionati Italiani di Cross a Cassino e Strasimeno a Castiglion del Lago >>>

Sfide femminili di livello alla Strasimeno >>>

Medaglie tricolori per i Cadetti dell’Alga Atletica Arezzo >>>