Opinionisti Francesco Del Teglia

Foglie d'autunno

Una buona notizia per la Valtiberina, ogni tanto fa bene alla salute

Print Friendly and PDF

Sto con quell’irriverente e arguto polemista che è Maurizio Bianconi. Il quale di recente ha dichiarato sul proprio profilo fb “cosa ci sia da esultare quando si vincono simili pseudoelezioni non si sa”. Il riferimento è alle recenti elezioni per il rinnovo della Provincia di Arezzo. Per la prima volta al suo vertice si è insediata una donna – la Chiassai, già sindaco di Montevarchi – espressione del centrodestra. Complimenti a lei e, personalmente, quando vince una donna a me va sempre bene. Fermi qui però. La Provincia, inteso come ente, conta oggi quasi come il due di picche a briscola rispetto a una volta. E il sistema elettorale adottato – 452 votanti totali per una popolazione di circa 330.000 abitanti, più quella bizzarria incomprensibile del “voto ponderato” – fanno capire come si sia in presenza davvero di pseudoelezioni. Resta agli atti semmai come il centrosinistra abbia colmato un vuoto. Gli mancava di perdere pure questa tornata elettorale per fare bingo nel territorio aretino, dopo aver già chinato la testa ad Arezzo, in centri importanti come Montevarchi, Sansepolcro e la stessa Anghiari. Certificazione di una povertà assoluta di proposta ma anche di uomini (e donne). Sarà un caso che dall’altra parte del Tevere, cioè in Umbria, il centrosinistra invece qualche risorsa di livello ancora ce l’ha. Come testimonia Luciano Bacchetta, sindaco di Città di Castello e adesso anche leader della Provincia di Perugia. Averne di Bacchetta in terra tiberina (toscana).

Gran can can sulle sanzioni comminate ad alcuni commercianti e artigiani di Sansepolcro per “pubblicità non pagata”. Fiumi d’inchiostro, comunicati a raffica, polemiche quotidiane di qua e di là. Personalmente, trattandosi peraltro di norma dello Stato e non delle locali amministrazioni a regolare la materia, sono ancorato al vecchio detto “la legge non ammette ignoranza”. Anzi, fossi in quel 75% di commercianti e artigiani in regola coi pagamenti – come ha affermato il sindaco Cornioli – mi incazzerei di brutto con il restante 25%.

Una buona notizia per la Valtiberina, ogni tanto fa bene alla salute. Le scuole del territorio sono di primaria eccellenza nell’intera provincia. Lo certifica la ricerca di Eduscopio per conto della Fondazione Agnelli. Liceo del Borgo al primo posto, Alberghiero di Caprese pure, Forestali di Pieve sul podio anch’essi, questi ultimi due in rappresentanza dell’omnicomprensivo “Fanfani Camaiti”. Complimenti ai dirigenti scolastici di riferimento, ai docenti, agli studenti, che sono poi coloro che determinano la classifica in relazione al loro inserimento nel mondo del lavoro e al loro percorso universitario appena usciti dagli istituti superiori.

Prendo atto con tristezza che il Borgo ha perso al Buitoni contro il San Sisto pur essendo in vantaggio di due reti. Dopo la disastrosa stagione scorsa culminata con la retrocessione dalla serie D, si sapeva che questo campionato non sarebbe stato luccicante. Però, insomma, a tutto c’è un limite. Stare in Eccellenza ed essere in classifica più vicini alla coda che alla vetta della classifica è discretamente mortificante.

Francesco Del Teglia
© Riproduzione riservata
12/11/2018 15:48:10

Francesco Del Teglia

Giornalista pubblicista di lungo corso, è inviato fisso per Sansepolcro e la Valtiberina Toscana del quotidiano Corriere di Arezzo fin dalla sua nascita, nel 1985, ma vanta esperienze anche a livello televisivo e collaborazioni con periodici vari. Politica e sport i campi di particolare competenza professionale. È stato anche addetto stampa di vari enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Francesco Del Teglia

La Meloni ha (stra)vinto due volte >>>

Eaut, adesso o mai più >>>

Quel ricordo non s’ha da fare >>>

Piccolo grande Andrea, orgoglio del Borgo >>>

Urne prevedibili. O forse no! >>>

Pena e disgusto >>>

Superlega, i leoni e le pecore >>>

Forza ragazzi >>>

Il Covid ci rende Intolleranti >>>

I misteri della politica >>>