Notizie Locali Comunicati

Terapia d'urto per l'Arno: operai al lavoro in Casentino

Una decina i cantieri aperti dal Consorzio di Bonifica

Print Friendly and PDF

Operai e macchine all’opera in Casentino. Nel giro di poche settimane il Consorzio Alto Valdarno sono partiti (o in fase di partenza) una decina di cantieri per garantire maggior sicurezza al territorio splendido, ma complesso e delicato dal punto di vista idraulico, che abbraccia dieci comuni-

Oltre settecentomila gli euro investiti nella “cura” dei corsi d’acqua. Le maggiori attenzioni sono dedicate a quelli notoriamente più “problematici” e a quelli che, attraversando i centri abitati, potrebbero all’improvviso trasformarsi in presenze minacciose.

Terapia d’urto è prevista per l’Arno che, in questa fetta di Toscana, assume connotazioni ben differenti da quelle, più note e conosciute, esibite a valle. Vari i tratti su cui il Consorzio intende operare. In particolare, nei pressi di Pratovecchio, oltre all’ordinario lavoro di sfalcio e di eliminazione dei materiali che potrebbero ostacolare il deflusso delle acque, in collaborazione con il comune e le associazioni dei pescatori, i lavori permetteranno poi  la realizzazione di un campo gara destinato agli appassionati della lenza.

Lavori in corso  anche sugli affluenti dell’Arno. Sotto i ferri il Salutio, il Rassina, che scorre nell’omonima frazione del comune di Castel Focognano; il Solano a Campaldino e a Strada; l’Archiano a Bibbiena, il Sova e il Roiesine a Ponte a Poppi, con operazioni di manutenzione ordinaria, il cui valore di ognuna varia da poco meno di diecimila euro fino a sfiorare i 100.000 euro.

In tutta l’area casentinese, grande impegno è richiesto dalla manutenzione della vegetazione e, soprattutto nelle aree collinari e montane, dal taglio selettivo delle piante per eliminare gli esemplari vecchi e malati e privilegiare quelli giovani e flessibili, che svolgono le importanti funzioni, in caso di piena, di rallentare la corrente, limitando i fenomeni di erosione delle sponde, e trattenere la discesa a valle dei tronchi e degli altri elementi provenienti dai boschi, oltre a quella fondamentale di favorire la biodiversità dell’habitat fluviale. E’ inoltre prevista la manutenzione di alcune opere, come quella da poco conclusa sulla briglia sull’Arno a Pratovecchio-Stia.

Redazione
© Riproduzione riservata
13/10/2018 11:30:40


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

"Con Vittorio Tinagli San Giovanni Valdarno potrebbe davvero cambiare" >>>

A Castiglion Fiorentino entra in funzione l'ecocompattatore del "Mangiaplastica" >>>

Una via per Giovanni Gentile a Città di castello a 80 anni dal suo brutale assassinio >>>

Azione si schiera a sostegno del Sindaco Marcelli a Pieve Santo Stefano >>>

Scelgo Foiano, presentati i punti programmatici >>>

"Oggi ci sentiamo più soli”: il sindaco Fabrizio Innocenti ricorda "Zillone" >>>

Aido in piazza a Città di Castello per il “Si” con i disegni dei bambini >>>

Addio all’avvocato Nicodemo Settembrini: si è spento all’età di 98 anni >>>

Il Comune di Sestino ha detto 'no' alle pale eoliche nel proprio territorio >>>

Marchetti (Lega): “Via alla ricostruzione nel territorio di Umbertide grazie a sinergia istituzioni” >>>