Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

....sindrome da rientro non ti temo!

Fenomeno che colpisce due italiani su tre: l'aiuto degli esperti

Print Friendly and PDF

Si chiama in gergo “sindrome da rientro” ed è uno dei fenomeni che sta colpendo in questi giorni la maggior parte degli italiani. Ho detto la maggior parte e non la completa totalità, poiché se in tanti rientrano nel proprio posto di lavoro altri sono quelli che abbassano le saracinesche alla ricerca di mete sperdute e sicuramente più tranquille. Chiaro il fatto, però, che per la maggior parte delle persone il capitolo ferie è chiuso e il cammino nelle routine quotidiana è ripreso a pieno ritmo. Ma sono diversi a questo punto i consigli da parte degli esperti per non avere uno “strappo” immediato con quelle che erano abitudini delle vacanze. Una delle prime cose da fare, quindi, è riprendere le consuete attività in modo del tutto graduale evitando le cosiddette “partenze lanciate”. Ma c’è di più, poiché non occorre mai chiudere del tutto il capitolo vacanze: talvolta, è sufficiente anche un weekend con la persona cara e a poca distanza dall’abitazione per ritrovare il giusto spirito. E poi, chi ha detto che le abitudini tenute in vacanza non possono continuare? Attività sportiva per esempio, ma anche dilettarsi tra i fornelli per provare a preparare a casa una specialità gustata nel luogo di villeggiatura. Durante le ferie, poi, si tende a esagerare pure con il cibo: su questo aspetto occorre prestare un po’ di attenzione, privilegiando sempre quelli leggeri e genuini cominciando da frutta e verdura. Sono tante, quindi, le sfaccettature per non cadere nella terribile “sindrome da rientro”: è necessario solamente impegno e guardare sempre al futuro con sguardi ben oltre l’orizzonte.

Redazione
© Riproduzione riservata
29/08/2018 11:37:42

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Nel mondo c’è la “Sinner mania” >>>

E' l’anno del Drago Verde di Legno >>>

Buon Natale! >>>

Perché non siamo tra le dieci finaliste? >>>

Come volete, ma onoriamolo >>>

Sansepolcro... torna in "bolla" >>>

Zero stagioni >>>

Il muro dello stadio Buitoni >>>

Estate >>>

Il mondo cambia e noi non lo capiamo >>>