Motori Auto

Nuova Porsche 911 serie 992

Più muscolosa ma inconfondibile

Print Friendly and PDF

Le nuove foto spia che ritraggono la nuova Porsche 911 serie 992, ormai ne svelano compiutamente lo stile: è più muscolosa, ma resta inconfondibile.

PIÙ MUSCOLOSA - Sono pochi i “segreti” che ancora non conosciamo della nuova Porsche 911, la mitica sportiva tedesca attesa entro fine 2018 che i fotografi del settimanale Autocar hanno sorpreso quasi senza mascherature durante una sessione di prova, dandoci modo così di trarre nuove valutazioni sullo stile. L’ottava generazione della 911 (codice di progetto 992), ridisegnata nel solco della tradizione ma aggiornata in funzione delle novità viste sulle Porsche più recenti: il posteriore ad esempio è piuttosto alto da terra e ha sottili fanali a led, uniti da una sottile striscia luminosa simile a quella già vista sulle Cayenne e Panamera. La griglia alla base del lunotto sembra essere un omaggio alla 911 3.0 del 1976, mentre nel frontale si nota il nuovo cofano anteriore squadrato e basso che ricorda quello della 911 originale. In generale la forma resta quella inconfondibile della sportiva tedesca, ma sembra ancora più muscolosa della precedente 991 per via di un allargamento ulteriore delle carreggiate.

ANCHE IBRIDA - Stando alle ultime indiscrezioni la Porsche 911 serie 992 sarà costruita su una versione aggiornata della piattaforma della 991, sempre con il motore posteriore a sbalzo, che potrà essere adattata con modifiche marginali anche per le nuove Porsche 718 Boxster e 718 Cayman, che invece hanno il motore in posizione centrale. La piattaforma MMB evoluta ha permesso ai tecnici di allargare le carreggiate (indice di maggior stabilità) ed è stata progettata facendo largo uso di alluminio e metalli ad alta resistenza, materiali in grado di far aumentare la rigidità strutturale (che si riflette sul piacere di guida) senza compromettere la leggerezza. Gli ingegneri avevano anche il compito di predisporre la 992 per l'adozione di un motore ibrido, che verrà utilizzato per la prima volta su una Porsche 911: le emissioni inquinanti ed i consumi di benzina verranno tagliati, ma il guidatore potrà anche sfruttare l'unità elettrica per migliorare lo spunto in ripresa. La 911 ibrida dovrebbe arrivare nel 2020, a differenza della variante elettrica, che al momento non rientra nei programmi della casa tedesca.

PIÙ POTENZA - Un'altra novità assoluta della Porsche 911 serie 992 sarà l'utilizzo di soli motori sovralimentati, anche per le sportivissime GT3 e GT3 RS, le uniche rimaste in vendita con un sei cilindri aspirato di 4.0 litri in grado di “tirare” fino a 9.000 giri. Il motore delle 911 Carrera e 911 Carrera S sarà quasi sicuramente un'evoluzione dell'attuale 6 cilindri boxer di 3.0, che stando alle anticipazioni dovrebbe guadagnare 10 CV nel caso della Carrera e 15 CV nel caso della Carrera S, che raggiungeranno così quota 380 CV e 435 CV. La 911 GT3 avrà più di 500 CV e la 911 Turbo dovrebbe avvicinarsi ai 600, circa 35 CV in meno della Turbo S, mentre l'ibrida potrebbe contare su circa 700 CV. A disposizione ci saranno nuove e più sofisticate tecnologie di assistenza alla guida, ma il guidatore potrà comunque disattivarle per avere il pieno controllo dell'auto. La presentazione della 992 è fissata per il Salone dell'automobile di Los Angeles, in programma a fine novembre 2018.

AlVolante.it
© Riproduzione riservata
20/08/2018 09:59:08


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto

Al volante della Scenic, l'auto regina dell'anno >>>

Nuova BMW X2 un coupé con la voglia di off-road >>>

Le auto più vendute in Italia a febbraio 2024: la classifica >>>

Partito il tour della nuova Lancia Ypsilon nei concessionari italiani >>>

Fiat 850, l’auto italiana per tutti i gusti compie 60 anni >>>

Fiat 600, in arrivo la nuova versione ibrida top di gamma >>>

Nuova Mercedes Classe E: lusso, comfort e tecnologia ai massimi livelli >>>

In arrivo la Abarth più potente di tutti i tempi >>>

Opel Corsa è l'utilitaria più venduta in Germania >>>

Jeep Avenger vs Fiat 600: i nuovi SUV di Stellantis a confronto >>>