Sport Mondiale Altri Sport (Mondiale)

Nuoto: tre argenti e un bronzo per l’Italia a Glasgow, ma il duo misto ci resta male

Agli Europei argenti preziosi in vasca Cusinato nei 400 misti e 4x100 stile

Print Friendly and PDF

Argento nella 4x100 stile maschile 

È d’argento la staffetta azzurra 4x100 stile agli Europei di Glasglow. Gli azzurri - Luca Dotto, Ivano Vendrame, Lorenzo Zazzeri e Alessandro Miressi - si sono classificati al secondo posto con il tempo di 3:12.90 alle spalle della Russia, medaglia d’oro con il tempo di 3:12.23. Terzo posto e medaglia di bronzo per la Polonia 3:14.20.

La Pellegrini quinta con la 4x100 stile 

La staffetta 4x100 stile libero femminile scende dal podio continentale dopo i bronzi nel 2012 e nel 2014 e l’argento nel 2016. Agli Europei di nuoto di Glasgow, il quartetto azzurro ha chiuso la finale con il quinto posto. Giada Galizi (54’’92), Erika Ferraioli (54’’76), Laura Letrari (54’’84) e Federica Pellegrini (53’’59) hanno toccato in 3’38”11. Sul gradino più alto del podio la Francia in 3’34”65, 

La Cusinato graffia l’argento nei 400 misti. La nuova generazione azzurra subito protagonista 

Unghie gialle «per brillare di luce propria» e un tatuaggio sulla schiena che parla di spirito da leone che resiste ai pensieri da pecora. Ilaria Cusinato si prende l’argento dei 400 misti. Si definisce una «bomba di energia» e porta in acqua un’energia che si alimenta di «voglia». Di nuotare, di vincere, di conoscere. 

Nella forza delle bracciate che la portano sul podio dei 400 misti pure il fastidio per la mattinata chiusa con il terzo tempo in un anno passato davanti a tutte, ma anche in finale deve arrendersi alla francese Lesaffre, record nazionale in batteria ripetuto nella corsa all’oro: «Brava lei io non ho rimpianti, sono felice della medaglia». Cusinato mette in acqua l’attesa per la grande occasione, la consapevolezza che una prima uscita a grandi livelli senza Hosszu in circolazione va sfruttata per forza, la frustrazione per i 5 punti mancanti al 100 perfetto che voleva alla maturità. Già, «la belva», come la chiama il compagno di allenamento Paltrinieri ha 19 anni, esce da liceo, parla quattro lingue, portoghese compreso, e vuole studiare mediazione linguistica mentre si allena a Ostia alla scuola Morini. E il tecnico stavolta si porta subito a casa una medaglia al femminile. Gli mancava dai burrascosi tempi in cui allenava Federica Pellegrini. 

Podio 400 misti fem 

1. Lesaffre Fantine (FRA) 4’34’’17 

2. Ilaria Cusinato (ITA) 4’35’’05 

3. Hanna Miley (Gbr) 4’35”54 

 

L’urlo del misto si ferma all’argento 

L’urlo da Lampedusa inciampa sulla strada del podio. Il sincro azzurro aspettava il primo, storico, oro negli Europei con lo stesso duo misto e lo stesso programma dedicato ai migranti che si è preso l'oro Mondiale l'estate scorsa. Solo che a Glasgow, l'ormai collaudata e plurimedagliata coppia Flamini-Minisini sbaglia un elemento, il barracuda, e quando la musica di Michele Braga finisce e il pubblico applaude, i ragazzi hanno lo sguardo fisso e l'aria di chi sa che la giornata non andrà come avevano sperato. 

Secondi e per loro «l'errore di sicuro vale il punteggio più basso rispetto a quello mondiale, ma tutto questo dislivello con i russi è difficile capirlo». Giorgio Minisini fa lunghi respiri e cerca di pesare parole che vorrebbe sputare fuori per calmare la frustrazione: «Meglio che non dica, appena ne hanno avuto l'occasione ci hanno tagliato non solo le gambe, pure il collo». Manila Flamini si accanisce contro i fermagli incollati ai capelli con la colla di pesce, così riesce a trovare frasi di circostanza mentre con le unghie scava esasperata tra le forcine: «Rivedremo, valuteremo, però noi abbiamo messo in acqua una complessità che non mi pare di aver visto nel lavoro dei nostri avversari». Il sospetto azzurro è che il cambio di gerarchia improvviso visto nel 2017 sia stato giudicato troppo brusco da una parte del mondo del sincronizzato e la scelta di un programma altamente emotivo e complesso, sotto ogni profilo, ha finito con l'evidenziare l'errore pagato carissimo. Nessun dubbio però sulla difesa della coreografia.  

È piuttosto normale mantenere gli esercizi più riusciti nella stagione europea, ma la coppia azzurra è particolarmente legata alla potenza del messaggio. Molti programmi sono più musical che racconto: qui la Grecia si esibisce in «Thriller», la Spagna si aggiudica il bronzo con «Feeling Good» in versione Muse e l’oro russo forzare la classifica con un tango. L’Italia cerca un'altra via,  un racconto in cui credere e la coreografia funziona anche per il desiderio di trasmettere al meglio il messaggio. Il percorso è coerente, Giorgio è entrato in squadra nel 2015 quando lo sport tutto al femminile ha aperto agli uomini e si è subito fatto notare per un profilo molto sobrio, la ferma volontà di non imitare le colleghe e invece di trovare uno stile alternativo, di evitare anche la possibile chiave autoironica, modalità che qualche suo collega ha sfruttato. Ha rischiato di essere visto come un alieno e invece è riuscito a creare un nuovo profilo che ora porta avanti appoggiato da tutta la squadra, un gruppo che al primo giorno di gare è a quota due medaglie grazie anche al bronzo del duo tecnico Linda Cerruti e Costanza Ferro.  

Fino a qui un percorso netto fatto di crescita continua e podi in serie, in questi Europei la prima delusione di una carriera che prima era fuori dalle regole e poi è diventata una collezione di sorprese. Il duo misto ha un'altra gara, il libero, in cui sfidare di nuovo i russi e l'Italia del sincro ha l'obiettivo dichiarato di occupare una delle prime tre piazze in ogni gara del calendario. Anche se l'urlo strozzato ha disorientato non poco. 

IL PODIO DEL DUO MISTO 

Russia 89.5853 

Italia 88.6973 

Spagna 82.3217 

 

IL PODIO DEL DUO TECNICO  

Russia 95.1036 

Ucraina 92.6188 

Italia 89.7519 

La Stampa
© Riproduzione riservata
04/08/2018 06:30:35


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altri Sport (Mondiale)

Pugilato: Riguccini conserva il titolo mondiale dei welter "Wbc" battendo per ko Alvarez >>>

Nuoto, Federica Pellegrini scettica sulla ripresa dell'agonismo >>>

Coronavirus: anche il rugby in Sudafrica taglia gli stipendi, -40% >>>

Mondiali di nuoto: quarto titolo iridato per gli azzurri del Settebello >>>

Mondiali di nuoto: Italia d'oro grazie a Federica Pellegrini e a Gregorio Paltrinieri >>>

Mondiali di nuoto: impresa di Simona Quadarella, oro nei 1500 stile libero >>>

Golf: Alessandro Tadini 14esimo in Austria al debutto stagionale >>>

La XXII edizione dei Campionati del Mondo di deltaplano è pronta a spiccare il volo >>>

Napoli in festa per l'inizio delle Universiadi >>>

Olimpiadi 2026: verso un nuovo tavolo a tre città >>>