Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

Parola semplice ma complessa: cronaca!

E' il nostro lavoro, abbiate rispetto

Print Friendly and PDF

Cosa può scatenare la furia omicida? Domanda semplice ma alquanto complessa nella risposta. Politica ed economia nel nostro lavoro vanno in vacanza in questo periodo, quello che rimane è solamente la cronaca e poco più. Una categoria di notizie che purtroppo non va mai in vacanza: brutto da dirsi, seppure è verità, che per un giornalista la cronaca è forse l’aspetto che affascina di più ma non è sempre facile trattarla. È necessario affrontarla con i piedi di piombo, utilizzare le giuste parole per esprimere concetti e non sbagliare neppure una virgola. Le conseguenze potrebbero essere deleterie. L’estate, però, in base a una statistica è il periodo in cui accadono gli episodi più tristi seppure chiaramente non è presente un momento particolare dell’anno. Si segue qualsiasi mezzo d’informazione al mondo e una notizia di cronaca – più o meno importante – appare sempre. Lite tra vicini di casa con conseguenze tragiche, gente che spara in strada oppure omicidi violenti; omicidio suicidio, ma anche scontri mortali. La cronaca fa parte del giornalismo, ma non dimentichiamoci che il giornalismo non è fatto solamente da cronaca. Il nostro è un lavoro serio, spesso quasi snobbato oppure deriso; raccontiamo la verità, questo sempre, seppure ognuno tende a impostarla come ha ricevuto gli insegnamenti. Non andiamo mai in vacanza, siamo sempre al pezzo e vi teniamo informati quotidianamente: non parlate di getto, bensì pensate a quello che state per dire. Non mi riferisco al mio territorio, ma a un discorso molto più generale.

Redazione
© Riproduzione riservata
28/07/2018 11:49:29

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Nel mondo c’è la “Sinner mania” >>>

E' l’anno del Drago Verde di Legno >>>

Buon Natale! >>>

Perché non siamo tra le dieci finaliste? >>>

Come volete, ma onoriamolo >>>

Sansepolcro... torna in "bolla" >>>

Zero stagioni >>>

Il muro dello stadio Buitoni >>>

Estate >>>

Il mondo cambia e noi non lo capiamo >>>