Amore Sesso

Sesso con un vegano: cosa cambia?

Zero proteine animali vuol dire meno carica sessuale?

Print Friendly and PDF

Quando Gwyneth Paltrow e Chris Martin si sono lasciati, una manciata di anni fa, lui è come rifiorito. Sì, sì, diceva di essere depresso. Ma la verità è che i Coldplay – band della quale Martin è leader, famosa per il sound malinconico – sono usciti proprio allora con A head full of dreams, il disco più allegro della loro storia. Finalmente ha finito di mangiare semi e miglio, era il caustico commento vedendolo zampettare sul palco in un'esplosione di gioiosa energia.

Gwyneth Paltrow, si sa, è una vegana convinta. Goop – il suo famoso sito di lifestyle, nato nel 2008, quasi un milione di iscritti alla newsletter e 83 mila follower solo su Twitter – dispensa consigli per una vita sana ed ecologicamente corretta. Poco importa se da più parti si noti come molte delle raccomandazioni dell'attrice siano molto opinabili e se corra pure voce che lei abbia deciso di abbandonare la sua creatura. Goop è un brand di successo. E, da qualche mese, si occupa anche di sesso. Sesso vegano, of course. Per i soliti maligni, la conferma del perché Chris Martin abbia scritto, da separato, canzoni tanto allegre. La domanda è semplice.

Dove finisce l'erotismo in questo approccio vagamente ansiogeno e un po' asettico alla sessualità?

Non è un problema della Paltrow. I suoi precetti sono perfettamente in linea con una certa idea di sesso ecologicamente corretto, cara al mondo vegano. No conservanti, no materiali tossici, attenzione ad alcune pratiche sessuali. Come per il cibo, anche qui c'è da schivare di continuo insidie e possibili danni. Giusto, forse. Ma anche eccessivo, in alcuni casi di estremismo purista. Sempre, d'altro canto, sembra perdersi per strada la carnalità (mica per niente si chiama così), il mischiarsi, la gioia, a favore di una ricerca della salute e del pulito a tutti i costi. Il Guardian, particolarmente feroce nel far le pulci alla Paltrow, stigmatizza un'intera categoria: donne ricche (i prodotti "puri" costano cari), senza senso dell'umorismo (il sesso non si può prendere così sul serio), nevroticamente vegane, dedite a una vita a calorie ristrette e maniacalmente attente alla "vagina sana". L'anti-erotismo per eccellenza. Per fortuna, conclude il giornale inglese, ce ne sono relativamente poche a trasformare abitudini sane in comportamenti nocivi (per l'alimentazione si parla di ortoressia, ossessione per il cibo sano). Per farsi un'idea ecco qualche assaggio (ops, forse non è la parola giusta) del sesso secondo Gwyneth, e non solo.

TUBERI LUBRIFICANTI E CONDOM

Yam, in italiano igname o patata cinese: può servire per preparare un lubrificantecasalingo. Perché mai dovremmo schiacciare una patata per lubrificare la nostra vagina? Perché i lubrificanti sono pieni di parabeni (conservanti). E l'esposizione a parabeni è imputata di interferire con il nostro normale processo ormonale, procurare cancro, fibromi, endometriosi, infertilità. Tranquilli, perché esiste anche, in commercio, un prodotto per secchezza vaginale, già pronto all'uso, che sfrutta tutte le benefiche proprietà del tubero in questione. Re- gola base: se va bene per mangiarlo, va bene per applicarlo. Via libera a olio di cocco, olio d'oliva, aloe vera o olio di mandorle, rigorosamente bio. Ma non è così semplice: questi oli possono compromettere l'integrità del preservativo di lattice e anche la motilità dello sperma. Inoltre i lubrificanti fanno aumentare il rischio di infezioni, perciò è necessario assumere probiotici e fermenti per mantenere la vagina sana. Lo slalom tra ciò che potrebbe fare male e ciò che è innocuo è davvero un lavoro complicato. Prendiamo il condom: il problema non è il lattice, ma il processo di produzione che impiega sostanze considerate nocive (nitrosammine) e utilizza anche caseina e derivati del latte. Molti condom, poi, contengono lubrificanti e quindi si torna al solito problema. Il condom è irrinunciabile, va da sé. Dunque alla fine bisogna chiudere un occhio. O comprare online i profilattici vegan (per esempio su www.comodo.it).

SEX TOY VEGANI, NON BACCHETTONI

Goop si occupa ampiamente di "Snctm", un esclusivo "erotic theater" di Los Angeles, stile Eyes Wide Shut. Si paga una bella cifra per diventarne membri ma si può star certi – spiega il fondatore Damon Lawner – che tutto è super sicuro e super salutistico. Come la lingerie sexy in vendita sul sito della Paltrow. E come i sex toy. Niente plasticaccia o gomma, oro invece: per il dildo 24 carati o il vibratore doppio (219 dollari). Non mancano i libri erotici, per esempio uno, in 3D, sull'elogio del fondoschiena. La tecnologia è apprezzata: c'è il vibratore doppio – punto G e clitoride – che può essere adattato alla propria conformazione attraverso una app (si chiama Dua, costa 139 dollari). Consigliata anche Pelvic Floor Trainer, l'app per allenare i muscoli pelvici. Quando avete finito pulite tutto: il detergente per sex toy, alcool e paraben free, costa solo 9,90 dollari.

SESSO ORALE: QUESTIONE DELICATA

Goop, elegantemente, non la affronta. Preferisce occuparsi di background sensuality, ovvero tutti i consigli per godere di piaceri che stanno intorno al sesso, come il tocco leggero di una camicia in cotone organico sulla pelle. O suggerire l'"orgasmo elusivo" (questa suona una storia già ampiamente sentita). E i bagni di vapore per la vagina, mantenendosi in linea con un'idea vagamente medicale di tutta la faccenda. Altrove nel web, le dicerie e le battutacce sui vegani suggeriscono che no, il sesso orale per i più rigorosi e ligi non sarebbe consentito. Ma sono storie. Pensare che la BBC – The truth about food – avrebbe sentenziato che la dieta vegana produce un magico effetto proprio sulla "gradevolezza" del sesso orale.

I VEGANI LO FANNO MEGLIO

"Last longer - Go vegan", ovvero i benefici della dieta sulle prestazioni sessuali. Lo spot – censurato in America ma proprio grazie alla censura rimbalzato esponenzialmente in Rete – è stato realizzato all'inizio dell'anno dall'associazione PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) per mostrare, attraverso la performance in parallelo di due coppie, la resistenza sessuale dei vegani rispetto ai "mangiacarne". L'uomo carnivoro finisce in due secondi, lascia una donna evidentemente scocciata che smanetta annoiata col telefonino, esce di casa e, dai piani alti, gli cade pure in testa un condizionatore (sfigato). Il vegano, intanto, continua gemendo le sue evoluzioni fra le lenzuola. Il vegano dura di più ed è molto performante perché – sostiene PETA – il colesterolo contenuto in carne, uova e latticini pro- voca pressione alta e malattie cardiache, e rallenta il flusso di sangue a tutti gli organi, non solo al cuore.

MEDITAZIONE ORGASMICA

Un certo alone di misticismo avvolge il sesso ecologicamente corretto. Si pensa subito al Tantra (e a Sting, chi può dimenticarselo), ma Goop suggerisce anche la Meditazione Orgasmica (Orgasmic Meditation, OM). Una pratica che sta al sesso come lo yoga al fitness, secondo la definizione della sua creatrice, Nicole Daedone. OM coniuga il potere e la concentrazione della meditazione con quello dell'orgasmo. Già si faticava a trovare il punto G, ma qui la faccenda si fa ancora più complicata: il partner maneggia il clitoride della donna per circa 15 minuti con una tecnica particolare in grado di sollecitare i dieci punti del piacere situati proprio lì, ciascuno portatore di una particolare sensazione. Risultato: orgasmo estatico e prolungato. «Non voglio dire che duri ore, solo perché non mi credereste», dice Daedone, che garantisce un'esperienza di abbandono dell'ego, di puro presente assoluto e di risveglio. Non resta che procurarsi una mappa dei dieci punti, e cominciare a cercare.

Elle.it
© Riproduzione riservata
20/07/2018 10:50:07


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sesso

Tumori e libido: come cambia e quando si torna alla normalità >>>

Primavera: per le donne un trionfo dei sensi e del desiderio sessuale >>>

Carnevale e sesso: “Pulcinella adatta a transessuali e omosessuali” >>>

E’ boom di sesso virtuale: le tecnologie più usate e perché è un problema serio >>>

Oroscopo e sesso 2024 >>>

Chi fa l'amore a capodanno lo fa tutto l'anno >>>

Sesso a Natale: i trucchi per riaccendere la passione >>>

Fino a che età le donne hanno voglia di fare l'amore? >>>

Le manette per rinforzare il legame di coppia >>>

Sesso, la prima volta arriva più tardi: il primo rapporto tra i 17 e i 18 anni >>>