Motori Auto

Porsche, svelato il nome definitivo dell’elettrica Mission E: si chiamerà Taycan

600 CV di potenza e autonomia di 500 km

Print Friendly and PDF

Nelle stesse ore in cui si celebrano i 70 anni di Porsche, il marchio tedesco svela il nome di quella che sarà la sua prima auto elettrica: arriverà nel 2019, si chiamerà “Taycan” e sarà la trasposizione in serie del prototipo Mission-E. Il nome può essere tradotto come “puledro vivace”, richiamando l’immagine al centro dello stemma di Porsche, che dal 1952 raffigura un destriero pronto a saltare. Inoltre, il nome richiama, a livello sonoro, quello di altri modelli Porsche, come Cayman e Macan. 

“La nostra nuova sportiva a trazione elettrica è resistente e affidabile; è una vettura in grado di percorrere lunghe distanze con prestazioni costanti e che si propone come un simbolo di libertà”, spiega Oliver Blume, presidente del consiglio di amministrazione di Porsche AG. 

Le prestazioni della Taycan si preannunciano entusiasmanti e in linea con quelle della Mission-E: la spinta sarà assicurata da due motori sincroni a magneti permanenti (PSM) con potenza massima complessiva di oltre 600 CV. La Taycan potrà quindi accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in meno di 12 secondi. L’autonomia, omologata secondo ciclo Nedc, si attesterebbe attorno ai 500 km: grazie al sistema elettrico a 800 Volt dell’auto, basteranno 4 minuti per ricaricare energia sufficiente a percorrere 100 km. 

Giova ricordare che, entro il 2022, Porsche prevede di investire più di sei miliardi di euro in tecnologie elettrificate: di questi, circa 500 milioni saranno utilizzati per lo sviluppo di varianti e derivati della Taycan e, come si legge in una nota ufficiale, “circa un miliardo di euro sarà impiegato per l’elettrificazione e l’ibridizzazione della gamma di prodotti esistenti, alcune centinaia di milioni per l’espansione dei siti di produzione, più circa 700 milioni di euro per le nuove tecnologie, l’infrastruttura di ricarica e la smart mobility”. Inoltre, la sola Taycan creerà 1.200 nuovi posti di lavoro. 

La Stampa
© Riproduzione riservata
11/06/2018 16:35:52


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto

Svelata la nuova Alfa Romeo Milano: tutto quello che c'è da sapere >>>

Opel, arriva il nuovo SUV Frontera, anche 100% elettrico >>>

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio eletta "Sedan of the Year" >>>

Al volante della Scenic, l'auto regina dell'anno >>>

Nuova BMW X2 un coupé con la voglia di off-road >>>

Le auto più vendute in Italia a febbraio 2024: la classifica >>>

Partito il tour della nuova Lancia Ypsilon nei concessionari italiani >>>

Fiat 850, l’auto italiana per tutti i gusti compie 60 anni >>>

Fiat 600, in arrivo la nuova versione ibrida top di gamma >>>

Nuova Mercedes Classe E: lusso, comfort e tecnologia ai massimi livelli >>>