Viaggi e Vacanze Mondo

Mauritius: shopping tra mercatini e delizie isolane

Non solo spiagge da sogno ma mille scoperte tra artigianato e gastronomia

Print Friendly and PDF

Quando si sceglie Mauritius come destinazione per un viaggio, l'attenzione è catturata dalle bellezze naturali dell'isola: le lunghe spiagge di sabbia bianca finissima e le distese di acqua cristallina rappresentano i principali motivi che attirano i viaggiatori in questa perla dell’oceano indiano.

 

Ente del Turismo 

21 di 21

 

Ente del Turismo 

1 di 21

 

Ente del Turismo 

2 di 21

 

Ente del Turismo 

3 di 21

 

Ente del Turismo 

4 di 21

 

Ente del Turismo 

5 di 21

 

Ente del Turismo 

6 di 21

 

Ente del Turismo 

7 di 21

 

Ente del Turismo 

8 di 21

 

Ente del Turismo 

9 di 21

 

Ente del Turismo 

10 di 21

 

Ente del Turismo 

11 di 21

 

Ente del Turismo 

12 di 21

 

Ente del Turismo 

13 di 21

 

Ente del Turismo 

14 di 21

 

Ente del Turismo 

15 di 21

 

Ente del Turismo 

16 di 21

 

Ente del Turismo 

17 di 21

 

Ente del Turismo 

18 di 21

 

Ente del Turismo 

19 di 21

 

Ente del Turismo 

20 di 21

 

Ente del Turismo 

21 di 21

 

Ente del Turismo 

1 di 21

(1) CONDIVIDI

LEGGI DOPO

SLIDESHOWINGRANDISCI

Concedersi una tranquilla passeggiata tra le piccole boutique artigianali, i mercati locali e i numerosi negozi dell’isola, è un vero piacere.

 

Tra un’avventurosa escursione alla scoperta delle meraviglie dell’entroterra e qualche ora di puro relax sulla spiaggia, un vero piacere è concedersi una tranquilla passeggiata tra le piccole boutique artigianali, i mercati locali e i numerosi negozi dell’isola.

Spezie e cachemire - Lo shopping tour inizia nel cuore della capitale Port Luis, con un’immancabile tappa al mercato centrale che, assieme a manufatti dell’artigianato mauriziano e capi di abbigliamento locale, offre prodotti alimentari e delizie gastronomiche tipiche dell’isola. Al pian terreno, accanto alle bancarelle di verdura e frutta tropicale, si trovano tantissime varietà di spezie, tisane e tè alla vaniglia, di cui l’isola è uno dei maggiori produttori mondiali. Il piano superiore è adibito alla vendita di artigianato locale come oggetti in vimini per la casa, tappeti e colorati batik. Tra gli articoli più apprezzati da turisti e mauriziani ci sono le stoffe di cotone e cashmere utilizzate per creare colorate pashmine ed eleganti foulard da comprare per sé o da regalare.

Modelli di navi personalizzati - Spostandosi a nord, nella cittadina di Goodlands nel distretto di Rivière du Rempart, vale la pena fare una tappa all’Historic Marine, un caratteristico negozio specializzato da oltre 35 anni nella produzione di modellini personalizzati su misura di barche a vela o a motore, in grado di soddisfare le richieste più strane ed esigenti provenienti da tutto il mondo. Ogni prodotto è dotato di certificato di autenticità e realizzato nei minimi dettagli utilizzando legno e materiali pregiati. È un vero paradiso per gli appassionati di modellismo che hanno la possibilità di visitare la fabbrica e lo showroom ammirando da vicino il processo di realizzazione dei modellini e l’esposizione degli articoli più belli come barche a vela a motore, navi da guerra, yacht e leggendarie navi tra cui il relitto della Saint Geran.

Dolcezze tropicali - Rimanendo nella parte settentrionale dell’isola, i più golosi possono invece avventurarsi in una sessione di shopping ad alto contenuto di zuccheri a Les Vergere de Labourdonnais, a Mapou. Questa tenuta coloniale, circondata da campi di canna da zucchero e frutteti, da cinquant’anni ha dato vita ad un’attività agricola specializzata nella produzione di vaniglia, ortaggi e di quindici diverse varietà di frutti tropicali come guaiava, papaya e mango. Le materie prime coltivate a Les Vergers de Labourdonnais seguono un processo di trasformazione naturale per produrre una grandissima varietà di alimenti di qualità, venduti a privati e supermercati locali presso il negozio di alimentari La Corbeille. Qui sono infatti acquistabili 13 varietà di deliziose marmellate, gustose caramelle e gelatine di frutta, miele, sorbetti e gelati, succhi di frutta per tutti i gusti.

Tra zuccheri e rhum - A pochi minuti di macchina, in direzione del Giardino Botanico di Pamplemousses, si può fare visita a l’Aventure du Sucre, in origine fabbrica di zucchero ora convertita in museo, dove vengono illustrate tutte le fasi di realizzazione di questo importante prodotto alimentare, oltre alla storia dell’isola di Mauritius. Al termine del tour guidato, per i visitatori è prevista la degustazione di diverse qualità di zucchero e di 9 rhum locali, frutto di accurati processi di lavorazione e infusi con zuccheri grezzi, vaniglia e caffè. I prodotti sono in vendita presso lo shop interno Le Village Boutik che propone ai clienti eleganti confezioni e cofanetti regalo contenenti una selezione di zuccheri di alta qualità, tè, marmellate, miele, dolci, rum e spezie. Una tappa obbligata per chi è alla ricerca di un souvenir unico capace di rispecchiare gli autentici sapori e lo spirito mauriziani.

Raggiungendo la costa sud-est dell’isola, presso la città di Mahébourg, si trova la più antica biscotteria di Mauritius. All’ombra di un albero di manioca alto 2 metri, Biscuterie H Rault è un’azienda a conduzione familiare nota in tutto il mondo per la bontà e l’unicità dei suoi biscotti, realizzati secondo una ricetta tradizionale rimasta immutata per 140 anni. Per soddisfare i gusti di tutti i clienti esistono diverse varianti dei tradizionali biscotti alla manioca, noti localmente come Galettes Bretonnes, al cioccolato, al latte, alla cannella, al cocco, alla vaniglia, al burro e all’anice. Nella biscotteria, riconosciuta come Patrimonio Nazionale nonché una delle attrazioni turistiche più esotiche di Mauritius, si può partecipare ad un tour di 20 minuti all’interno della fabbrica.

Tgcom
© Riproduzione riservata
23/04/2018 11:59:57


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Mondo

Chi dice che le Maldive sono solo per le coppie? >>>

Nell’estate più calda, ecco qual è il posto dove ideale dove andare in vacanza >>>

Una micro isola con villa in vendita al largo della Florida, quanto costa la casa dei sogni >>>

I ciliegi in fiore del Giappone danno spettacolo >>>

Isola delle Bahamas in vendita al prezzo di un appartamento: un affare "alla portata di tutti" >>>

Viaggio nel sottosuolo, alla scoperta delle magiche miniere di sale di Tuzluca >>>

Le domus de janas sognano l’Unesco: ora sono nella tentative list >>>

Si può viaggiare per il mondo anche in questo periodo: ecco come fare >>>

La nuova terrazza del Giappone con passerella nel vuoto vista monte Fuji >>>

Viaggiare nel mondo al tempo del Covid: dove andare senza restrizioni esagerate >>>