Notizie dal Mondo Altre notizie

La Coca-Cola lancia la sua prima lattina alcolica

La Coca-Cola lancia la sua prima lattina alcolica

Print Friendly and PDF

Nel mondo è l’emblema delle bibite analcoliche. I suoi 130 anni di storia e la sua posizione di leader mondiale ne fanno il marchio più conosciuto e riconosciuto. Ma anche la Coca-Cola deve rinnovarsi se vuol sopravvivere. Per questo ha deciso di lanciare il suo primo prodotto alcolico. Lo farà in Giappone, terra dove è possibile trovare un ventaglio di prodotti Coca-Cola molto più vario che in Europa. «Il nuovo prodotto apparterrà alla categoria Chu-Hi - annuncia Jorge Garduño, presidente della Coca-Cola in Giappone - Tradizionalmente questa bibita contiene una certa quantità di alcol distillato dal Sochu e acqua frizzante, più alcuni aromi. Non ci siamo mai confrontati con la categoria degli alcolici, ma questo è un esempio di come continuiamo a esplorare opportunità al di fuori delle nostre aree principali». 

È probabile che la sperimentazione rimanga circoscritta al Giappone date le caratteristiche del mercato giapponese dove questi prodotti vanno per la maggiore, ma è difficile che possa essere diffusa su altri mercati. In Giappone la Coca-Cola aveva già lanciato prodotti innovativi. Per esempio sugli scaffali dei supermercati di Tokyo è possibile trovare una bevanda della Coca-Cola al Tè verde Ayataka. 

In Italia siamo abituati a vedere la Coca-Cola come un prodotto unico, con scarse varianti (solo negli ultimi anni sono arrivati la Coca Light e la Coca Zero). Il gusto, però, è molto simile a quello tradizionale. È una scelta della casa madre che sa, probabilmente, quanto sia difficile introdurre nel nostro mercato prodotti diversi. Nel resto del mondo, però, non è così e negli ultimi anni la Coca-Cola ha lanciato diversi prodotti. 

In Messico, Nuova Zelanda e Giappone, per esempio, dal 2005 è possibile trovare la Coca-Cola Citra fatta con limone e lime. Una versione solo Lime è distribuita solo in Nord America. 

La Coca-Cola Lemon, lanciata come concorrente della Pepsi Twist, non è mai stata commercializzata in Italia. 

In Argentina troviamo una versione “bio” della bevanda: la Coca-Cola Life dove allo zucchero bianco è stato preferito il dolcificante stevia. 

Se siete amanti del caffè, invece, in Francia e in Europa Centrale è possibile trovare la Coca-Cola Blark. 

Probabilmente troppo dolce per i nostri gusti, la Coca-Cola Cherry al gusto di ciliegia si può trovare in tutto il mondo dal 1985, ma non in Italia. 

In Usa, Svizzera, Gran Bretagna, Canada, Cina, Messico, Francia, Russia, Germania, Sud Africa, Ucraina e Australia è invece possibile trovare una Coca-Cola al gusto di vaniglia. 

La Jats! Tac Cola, distribuita solo in Giappone, è invece un prodotto decisamente curioso e che difficilmente uscirà dai confini del Sol Levante: si tratta di una Coca-Cola aromatizzata all’aglio. 

La Stampa
© Riproduzione riservata
07/03/2018 12:33:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Francia e Germania trovano l'accordo sull'Mgcs, il carro armato del futuro >>>

Olivia Rodrigo distribuisce preservativi e pillole del giorno dopo ai suoi concerti >>>

Arrivano le batterie ad acqua, sono più economiche e sicure >>>

Cosa ho bevuto e quanto ho esagerato: le nuove etichette con codice Qr "parlano" >>>

La Norvegia dà l’ok a smaltire i rifiuti minerari nei fiordi >>>

Perché Harry e Meghan hanno cambiato il cognome dei loro figli. Le ragioni che non ti aspetti >>>

Un asteroide si sta avvicinando velocemente alla Terra, è grande quanto uno stadio >>>

Perché dopo l’intervento Re Carlo pensa di abdicare. Ecco quando William diventerà re >>>

La Groenlandia si è “ristretta”, in meno di 40 anni persi circa 5.100 chilometri quadrati di ghiacci >>>

Elastico, organico e ad elevate prestazioni, la Corea mostra al mondo il futuro del fotovoltaico >>>