Motori Moto

Torna il mitico Ciao

Lanciato dalla Piaggio nel 1967 e venduto in più di tre milioni e mezzo di unità

Print Friendly and PDF

Per generazioni di adolescenti e motociclisti in erba è stato un mito. Tanto leggero, facile da portare, eppure così probante per chi iniziava a conoscere un poʼ i motori e si affaccendava con la miscela benzina e olio. È Ciao e non azzardatevi a chiamarlo scooter, perché invece è stato il motorino per antonomasia, qualcosa che evolveva dalle biciclette (aveva i pedali) ma in lontananza guardava alle moto.

La notizia è che Piaggio starebbe pensando di riportare in vita il mitico Ciao, lanciato nel 1967 e venduto in più di tre milioni e mezzo di unità. Adesso, secondo le indiscrezioni della rivista Inmoto.it, il nuovo Ciao sarà elettrico. Tutto sommato non sarebbe neanche una rivoluzione eclatante, perché le avvisaglie in proposito sono numerose. E partono già da Piaggio, che già produce la bicicletta a pedalata assistita Wi-Bike e ha annunciato la prossima produzione della Vespa Elettrica. Senza dimenticare il prototipo di Ciao elettrico messo a punto, poco tempo fa, dal professor Francesco Cocchetto di un istituto tecnico di Mestre.

Dʼaltronde il ciclomotore più amato dai giovani degli anni 70 e 80 si presta alla nuova era della trazione elettrica. Di suo aveva la leggerezza proverbiale, pesava 40 chili e in tanti se lo trascinavano fin dentro casa per assicurarne lʼincolumità. Inventato dallʼingegnere Bruno Gaddi, Piaggio Ciao aveva un design minimalista che lʼha reso moderno da subito e, in seguito, ne avrebbe fatto un evergreen. Merito di quel motore a cilindro orizzontale e del serbatoio ricavato all’interno del telaio che quasi sparivano alla vista. Costava poco e gli italiani se ne innamorarono, tanto che Piaggio lʼha tenuto in produzione fino al 2006. E in tanti ci sono ancora saliti in sella pochi giorni fa, sotto la neve del “Crazy Rally Winter”, un migliaio di chilometri in sella a cinquantini di ogni risma.

Tgcom
© Riproduzione riservata
15/02/2018 10:14:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Moto

Suzuki apre l'anno con tre moto "speciali" >>>

Nuova Bmw R 1300 GS, più leggera e con un nuovo boxer >>>

Svelata a Mandello la nuova Moto Guzzi V7 Stone Corsa >>>

Ducati celebra la Monster con la versione 30° Anniversario >>>

Arriva nelle concessionarie la nuova Suzuki GSX-8S >>>

Ducati, sistema di navigazione Turn by Turn sulla DesertX >>>

Ducati Diavel V4, più grinta e stile con gli accessori performance >>>

Sold out tutte le Ducati Panigale V4 2022 World Champion Replica >>>

Bmw presenta la nuova R 1250 R Roadster >>>

Piaggio presenta la nuova Vespa Gts >>>