Notizie dal Mondo Curiosità

Scoperta in Messico la grotta allagata più lunga al mondo

347 chilometri di reperti archeologici

Print Friendly and PDF

In Messico, nella penisola dello Yucatan, è stata scoperta la grotta allagata più «lunga» al mondo. Almeno, è quello che sostengono i sommozzatori del Great Maya Aquifer Project che hanno scoperto un passaggio naturale che unisce due cave che sino ad ora si pensavano indipendenti. Un varco strettissimo, in cui i sub sono passati togliendosi le bombole dalle spalle, grazie a cui si crea un’unica lunghissima grotta subacquea di 347 chilometri. Avete letto bene, più della distanza che c’è fra Torino e Bologna. 

La «nuova» grotta da record si trova a Tulum e unisce Sac Actun (quella che fino ad oggi veniva considerata la più lunga del mondo) con il cenotes Dos Ojos. Per «mapparla» integralmente, il team ha lavorato per oltre dieci mesi, con quotidiane immersioni subacquee e lunghi lavori di ricerca speleologica. 

Secondo le regole della speleologia, quando due sistemi di grotte sono collegati, la grotta più grande «assorbe» la più piccola, quindi il nome di quest’ultima scompare. Così, il Sac Actun System è ora considerato il più grande del mondo. E vista la presenza di altre grotte subacquee nelle vicinanze, non è da escludere che la sua lunghezza potrebbe ancora aumentare. 

Secondo il Quintana Roo Speleological Survey, solo nel nord di Quintana Roo ci sono 358 sistemi di grotte sommerse, che rappresentano circa 1400 chilometri di passaggi di acqua dolce allagati. 

«Questa enorme caverna rappresenta il più importante sito archeologico sommerso del mondo, in quanto custodisce al suo interno più di un centinaio di contesti archeologici differenti, dai primi coloni d’America alla fauna estinta passando, naturalmente, per la cultura Maya», afferma Guillermo de Anda, direttore del Great Maya Aquifer Project. 

La fase successiva di questo ambizioso progetto ora comprende l’analisi della qualità dell’acqua del sistema cavernoso nonché lo studio della biodiversità che dipende direttamente da questa falda acquifera.  

Un labirinto sommerso tutto da scoprire, che ora potrebbe aiutare a far luce sulla civiltà Maya che ha vissuto in quella zona del Messico famosa per le sue spiagge bianchissime e le rovine archeologiche. La Stampa

 

Redazione
© Riproduzione riservata
17/01/2018 19:01:58


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Curiosità

Negli Usa la gallina più vecchia al mondo >>>

Paraguay entra nel Guinness per 'asado' più lungo del mondo >>>

Messico: sindaco sposa in rito propiziatorio un coccodrillo >>>

Femmina di coccodrillo depone le uova senza fecondazione >>>

L'appartamento più piccolo di New York: solo 7,15 metri quadrati >>>

Re Carlo “eco-tirchio” azzera i termosifoni di Buckingham Palace >>>

Cnn, una chef nigeriana cucina per 100 ore, punta al record >>>

Winnie The Pooh somiglia troppo a Xi: il nuovo film sparisce dai cinema di Hong Kong >>>

"A 11 anni suona il pianoforte come Mozart" >>>

Stati Uniti, la hostess trova un gatto che vaga sul volo aereo Dallas-San Francisco >>>