Sport Calcio

Eccellenza toscana: Baldaccio Bruni giù in casa (2-3) contro il Valdarno

Biancoverdi avanti con Poponcini, poi il rigore del pareggio fa decollare la formazione ospite

Print Friendly and PDF

La Baldaccio Bruni Anghiari ha perso 3-2 in casa contro il Valdarno nel match valevole per la 13° giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone B. I biancoverdi sono passati in vantaggio con Poponcini, ma sono stati ripresi dal rigore di Mencagli e poi superati prima dall'incornata di Pavani e poi dal sinistro dalla distanza di Mecocci. Nella ripresa nonostante l'inferiorità numerica dovuta all'espulsione di Ricci, la squadra di mister Benedetti ha accorciato le distanze ancora con Poponcini sfiorando nel finale anche il pareggio. Gli ospiti hanno collezionato la 6° vittoria consecutiva (7° nelle ultime 8 sfide), gli anghiaresi sono invece caduti dopo 3 affermazioni di fila (4 risultati utili) ed hanno incassato il 2° ko casalingo stagionale rimanendo fermi a quota 19 punti in graduatoria. Il Valdarno a livello di gioco ha confermato la sua forza, la Baldaccio è stata meno brillante rispetto alle ultime gare, ma ci ha comunque messo il cuore e non è uscita ridimensionata dal confronto. Ora un paio di giorni di riposo e poi di nuovo in campo per il turno infrasettimanale in programma mercoledì alle ore 14:30, quando il team di Benedetti affronterà sempre al Saverio Zanchi la Bucinese.

La cronaca di Baldaccio – Valdarno

Mister Benedetti deve rinunciare agli infortunati Bonci, D'Urso, Bruni ed Angiolucci, ma ritrova Quadroni dopo il turno di squalifica. Baldaccio in campo con il consueto 4-3-3. In porta Giovagnoli, in difesa Aquilini e Vicidomini ai lati di Rosati e Poponcini, in mediana Ricci, Zurli e Massaccesi, in attacco Seno e Quadroni ai lati di Terzi. Nel Valdarno diretto da mister Nardi reparto offensivo sulle spalle di Bigeschi con Mecocci, Mencagli e Pavani a supporto.

La formazione anghiarese parte meglio e all'8' passa in vantaggio con il perentorio colpo di testa effettuato da Poponcini sugli sviluppi di un calcio d'angolo che si infila alle spalle dell'incolpevole Alterini. Il team di Nardi reagisce subito e al 17' guadagna il calcio di rigore per un intervento in area di Ricci su Pavani che il direttore di gara decide di sanzionare con la massima punizione nonostante le proteste vibranti dei tiberini. Sul dischetto si presenta Mencagli che non sbaglia e realizza il pareggio. Il Valdarno non si accontenta e al 21' effettua addirittura il sorpasso con il colpo di testa dell'ex Pavani che si infila all'angolo opposto sugli sviluppi di un corner anche in virtù della deviazione di un giocatore biancoverde. La compagine anghiarese accusa il colpo e fatica a riprendere possesso del gioco. A suonare la carica ci prova al 28' Quadroni con una punizione che viene rallentata dalla barriera (forse con un tocco di mano). Gli ospiti si difendono con ordine e al 34' segnano  la rete del 3-1 grazie al potente e preciso sinistro scagliato da fuori area da Mecocci che si infila all'incrocio. Nel finale di frazione non accade altro ed all'intervallo il Valdarno chiude con due gol di vantaggio.

Nella ripresa la gara si mantiene agonisticamente molto intensa ed al 10' la Baldaccio protesta quando una evidente reazione di Bigeschi viene sanzionata dall'arbitro "solo" con il cartellino giallo. Il team di mister Benedetti prova ad alzare baricentro e ritmo, ma il Valdarno non arretra e si conferma squadra quadrata e in gran condizione, difendendosi e ripartendo in contropiede. Al 15' la situazione per i biancoverdi si complica in modo ulteriore quando Ricci viene espulso per doppia ammonizione, lasciando in inferiorità numerica gli anghiaresi. Mister Benedetti prova a dare la scossa inserendo Fabianelli e Bruschi per Rosati e Vicidomini. Al 28' gol annullato per fuorigioco alla Baldaccio con Terzi che tocca in rete il tiro effettuato da Seno dopo essere partito leggermente al di là della retroguardia ospite. I biancoverdi accorciano le distanze al 30' con il velenoso cross di Poponcini che sorprende Alterini. Il gol incassato toglie sicurezze al Valdarno e carica alla grande la squadra di casa che si riversa in attacco alla ricerca del pareggio. Le opportunità più nitide arrivano nel recupero, al 47' con il rasoterra di Seno deviato provvidenzialmente in corner da Alterini e al 48' con una botta dal limite di Poponcini che sorvola di poco la traversa. L'arrembaggio della Baldaccio non sortisce gli effetti sperati, ma conferma che la Baldaccio è squadra viva nonostante la sconfitta.

Il commento di mister Benedetti

"Abbiamo cominciato la partita con il piede giusto e realizzato il gol del vantaggio – ha dichiarato a fine gara il tecnico biancoverde Andrea Benedetti – ma il rigore che ha portato al pareggio ci ha tolto qualche certezza e non siamo più riusciti ad esprimerci come nei primi minuti. Abbiamo commesso qualche disattenzione e il Valdarno, che è una squadra molto forte, ne ha approfittato. La strada si è fatta decisamente in salita, ma pur avendo perso devo dire che la prestazione c'è stata. Potevamo anche pareggiarla e non sarebbe stato di certo uno scandalo. Non voglio trovare alibi o giustificazioni alla nostra sconfitta, ma oggi anche alcune decisioni arbitrali non ci hanno convinto. Siamo dispiaciuti per il risultato negativo, ma mercoledì torneremo in campo per il match casalingo con la Bucinese e cercheremo di riscattarci".

Il tabellino del match

BALDACCIO BRUNI – VALDARNO 2-3

BALDACCIO BRUNI ANGHIARI: Giovagnoli, Aquilini, Vicidomini (Bruschi 66'), Rosati (Fabianelli 62'), Poponcini, Zurli, Ricci, Massaccesi, Terzi, Quadroni, Seno.

A disposizione: Piccini, De Luca, De Carlo, Nako, Lambardi.

All. Andrea Benedetti.

VALDARNO: Alterini, Mirante (Gori 73'), Mannelli, Barbero, Bega, Benvenuti,  Pavani, Castellani, Bigeschi (Prosperi 62') , Mencagli (Travaglini 87'), Mecocci (Fontana 69').

A disposizione: Nardone, Sesti, Meli.

All. Flavio Nardi.

Arbitro: Alban Zadrima di Pistoia. Assistenti. Jacopo Pacini e Xhersinio Toska di Prato.

RETI: Poponcini (B) all'8' e al 75', Mencagli (V) su rigore al 17', Pavani (V) al 21', Mecocci (V) al 34'.

Note. Espulso Ricci (B) al 60' per doppio cartellino giallo. Ammoniti: Poponcini, Massaccesi, Rosati, Mencagli, Benvenuti, Bigeschi, Alterini. Angoli: 6-3. Recupero: 1'+4'.

Redazione
© Riproduzione riservata
26/11/2017 20:37:16


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Calcio

Eccellenza toscana: Baldaccio Bruni ko di misura (0-1) ad Antella >>>

Serie D: buon pareggio esterno (1-1) per il Sansepolcro a Modena contro il Castelvetro >>>

Morto Angelillo, il fuoriclasse dell'Inter che da tecnico riportò l'Arezzo in B >>>

Anticipo Serie D: 3-0 della Sangiovannese al Mezzolara >>>

La Ternana calcio sceglie per il suo ritiro invernale Castiglion Fiorentino >>>

Grave infortunio per l'attaccante Riccardo Valori del Sansepolcro >>>

Serie C: Arezzo, sospeso lo stato di agitazione >>>

Eccellenza toscana: Baldaccio Bruni sconfitta di misura (0-1) a Lastra a Signa >>>

Serie C: colpaccio dell'Arezzo (3-2) a Pisa sotto il diluvio. Doppietta di Moscardelli >>>

Serie D: ko interno del Sansepolcro (0-2) contro la capolista Fiorenzuola >>>