Opinionisti Valter Rossi

Vacanze scolastiche…

Print Friendly and PDF

Siamo in clima di ferie di Agosto, cioè a mezza estate. La parola mi riporta alla mente quando bambino che avevo finito l'anno scolastico come i miei compagni a giugno eravamo contenti però eravamo un po' di tristezza dentro, non per il libro dei compiti  da fare anche in estate, ma per il fatto che abitavamo in campagna e vivevamo in case sparse. Ci saremo rivisti di rado e avremmo dovuto aspettare il primo ottobre per ritrovarci. Come insegnante forse è stato il ricordo di quegli anni che mi hanno fatto assegnare ai miei ragazzi il compito di leggere almeno un'opera di tre autori contemporanei. Lo facevo anche con quelli in ingresso in terza, in accordo con la loro insegnante del biennio. A distanza di tempo molti di quei ragazzi mi ricordano con piacere anche se allora non mancava uno sbruffo accompagnata da un "ti pareva!" Capitavamo che stavamo per entrare nel XXI Secolo e terzo millennio aggiungevo che molte cose erano cambiate anche per le vacanze. Diversi di loro mi avrebbero tenuto per la scelta dell'alternanza "scuola lavoro". Sorridevano quando riferivo loro che ai miei tempi delle elementari per noi bambini era normale essere impegnati con il pascolo o altri lavori al tempo della mietitura. Ora una mietitrebbia aveva tolto dai campi  tante persone, nel tempo del raccolto. "anche le ferie sono cambiate" commentava un ragazzo i cui genitori gestivano un bagno al mare. Oggi ho incontrato bambini che ritornavano da un campo scuola. Mi hanno ricordato certi miei compagni che potevano andare in colonia al mare. Qui il discorso vorrebbe non finire, ma è come per le vacanze tre mesi.

Redazione
© Riproduzione riservata
09/08/2017 17:29:47

Valter Rossi

Romagnolo doc, ex insegnante al liceo scientifico Augusto Righi di Cesena, nato a Bagno di Romagna e laureato in lettere moderne all’Università di Firenze e in sociologia ad Urbino. Nel 1982 ha usufruito di una borsa di studio dell’Unione Europea, sulla Geografia Economica svoltosi a Berlino in Germania. In collaborazione con l’ANED ha curato la testimonianza sul passaggio del fronte in Romagna e sulla vita dei militari nei campi di concentramento. Assessore dal 1980 al 1985 a Urbanistica e Cultura del Comune di Bagno di Romagna e vice Presidente delle ex Comunità Montana Cesenate. Autore di diversi libri, ha pubblicato: La Memoria e la Speranza, Generazione Superstite, Donne Schizzate e storia di San Silvestro in Fontechiusi. La sua ultima opera: Taccuini di Viaggio.. redazione@saturnonotizie.it


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Valter Rossi

Riserva Sasso Fratino, si parla nella tappa del giro d’Italia a Bagno di Romagna >>>

Vaccino ai ragazzi delle scuole medie e superiori >>>

Il racconto di Adalberto Mariano, pioniere al Polo Nord >>>

La mia esperienza di insegnante di istruzione di secondo grado >>>

Suggerimenti sui sentieri locali dell’Appennino tosco-romagnolo >>>

La scuola ricordando la mia esperienza >>>

Rino: Cento anni, due guerre, una gamba da buttare >>>

Caino e Abele o Romolo e Remo e il limite da non superare >>>

Poesia: "Un virus incoronato" >>>

Il ruolo dell’esercito nei servizi interni in questa epidemia >>>